Africaland • Leggi argomento - Disco TD5 va a 4, otturatore bobina iniettore bloccato

Disco TD5 va a 4, otturatore bobina iniettore bloccato

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 23/09/2017, 10:52

min***a che esibizione.., io ho un iniettore che ogni tanto si blocca,,quelli del disco td5 vanno bene al defender..?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre.
defen

Messaggioil 23/09/2017, 10:58

Sul mio Def ne ho 5 provenienti da Disco.
Ovviamente occorre prestare attenzione all'Euro2 o Euro3.
andreapaolinelliquattrodieci69
andysalsa@gmail.com
andysalsa

Messaggioil 23/09/2017, 12:32

Gli Euro 2 hanno la testina nera, gli Euro 3 verde.
;) :1
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 23/09/2017, 13:49

Argomento interessante.
Land Rover,,,,se li conosci non li eviti.
salvojeep

Messaggioil 23/09/2017, 15:16

eno ha scritto:Pubblico ringraziamento a GianTD5 per la gentile concessione del suo iniettore rotto, dopo aver smontato la bobina e lavato il tutto con ultrasuoni, la bobina e' stata riassemblata sul mio iniettore, provato il complesso, rimonatato il tutto ed ora il disco e' tornato a girare con 5 cilindri.
Grazie ancora Gian!

Ragazzi,,, serve anche a me un iniettore,,,qualcuno spedisce...?
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre.
defen

Messaggioil 23/09/2017, 16:28

defen ha scritto:min***a che esibizione.., io ho un iniettore che ogni tanto si blocca,,.

defen ha scritto:Ragazzi,,, serve anche a me un iniettore,,,qualcuno spedisce...?

Che iniettore cerchi: Euro 2? Euro3?
Cos'ha il tuo iniettore che non funziona?
Hai effettuato la prova d'eccitazione col Nanocom?
Hai provato a scambiare i cablaggi elettrici tra gli iniettori per verificare se è un problema dell'iniettore o dell'insieme centralina/cablaggio?

eno

Messaggioil 23/09/2017, 16:46

Ciao,, il def è del 2001 dovrebbe essere euro 2,,,il problema dell' iniettore e che a volte il motore va a 4,,,succede quando lo metto sotto sforzo,, una salita, un' oretta su strada, quando riscalda bene insomma, poi non supera i 110 km/h, nonostante il motore va davvero bene con le marce intermedie,,,il nanocom l'ho venduto,,,rimappai e non sapevo cosa farmene, un paio di anni fa,,, abbiamo attaccato un programma della delphi e diceva che l'iniettore due non funzionava (sono andato oggi verso mezzogiorno da un' officina specializzata,,, dopo che avevo fatto un po' di strada...) quindi non posso fare prove,, il cablaggio fu la prima cosa che cambiai e comunque la centralina sta pulita..
defen

Messaggioil 23/09/2017, 21:25

Beh! Senza Nanocom ci fai poco! O trovi qualcuno con cui eseguire le prove, o ti fidi e vai in officina!

eno

Messaggioil 23/09/2017, 21:36

defen ha scritto:il nanocom l'ho venduto,,,rimappai e non sapevo cosa farmene, un paio di anni fa

PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 24/09/2017, 2:02

eno ha scritto:Beh! Senza Nanocom ci fai poco! O trovi qualcuno con cui eseguire le prove, o ti fidi e vai in officina!
Scusa Eno,,qua ho girato decine di meccanici in due anni che ho il def e non ho ancora trovato quello giusto, tant'è che lo voglio vendere perché ogni volta che sta un problema è in calvario. Ho due officine autorizzate Land Rover nel raggio di 40 km,,e sono andato qualche volta da loro e ti dico che di Defender non ci capisco nulla. Metti poi che vado, e gli dico di fare come stai dicendo, praticamente dovrebbero fare prima una prova di eccitazione con quadro acceso sul secondo iniettore (contando da avanti..?); Il software Delphi stamattina ci ha segnalato quello,,,e poi aprire il coperchio punterie, invertire il cablaggio e rifare la prova,,, esatto ? Spero che hanno il nanocom è che mi danno ascolto,,, ciao.

defen

Messaggioil 24/09/2017, 7:03

La prova che feci io fu quella, e mi portò alla diagnosi che la bobina di un iniettore era rotta.
Quello che nel tuo caso mi suona strano è che, come mi pare di capire, a freddo gira regolare mentre a caldo va a quattro cilindri. Se un iniettore si rompe, meccanicamente o elettricamente, il motore gira a 4 cilindri in qualsiasi condizione, non un po' si ed un po' no!
Per questo ti ho suggerito di fare la prova che ho fatto io.
In primis, aprendo il coperchio della testa vedrai gli iniettori e ti renderai cont se meccanicamente sono tutti a posto, non solo gli iniettori, ma anche i bilanceri e l'albero a camme di comando. Se poi procederai alla verifica elettrica scoprirai che: se un iniettore non funzionerà con qualsiasi cablaggio, mentre gli altri quattro funzioneranno con tutti i cablaggi, quello in questione sarà rotto e da sostituire; viceversa se su un cablaggio non funzionerà qualsiasi iniettore sarà un problema elettrico di centralina o di cablaggio vero e proprio.
Infine se non ti si verificheranno entrambe questi casi, cosa più probabile, potrebbe essere un problema di tenuta tra testa cilindri ed iniettori.
Hai mai verificato la presenza di gasolio nell'olio motore?
Hai mai cambiato gli anelli spegnifiamma e gli o-ring degli iniettori?
Un'anomalia a queste tenute può far accadere, ad esempio, quello di cui ti lamenti.

eno

Messaggioil 24/09/2017, 18:12

Eno,,, stiamo attenti a quello che scriviamo,, se ci legge Gian Td5, ci mette poco a prenderci a bastonate.. :) :) voglio fare in questo modo: proviamo il secondo iniettore (...da dove si comincia a contare..?) al banco, elettricamente e meccanicamente e vediamo cosa risulta,,, poi eventualmente lo rimontiamo (oppure se ho trovato il ricambio, lo metto) spostandolo di posto. Se lo sposto devo reimpostare la centralina..? Contemporaneamente cambiamo le rondelle parafiamma e vediamo il risultato. Se il problema persiste , la diagnosi ci dirà se è il cilindro dove abbiamo messo l' iniettore sospetto, oppure il cilindro n. 2 che ieri non andava...
defen

Messaggioil 24/09/2017, 19:35

Bah!
1. Si comincia a contare dalla ventola!
2. Come fai a provarlo meccanicamente al banco?
3. Come fai a provarlo elettricamente al banco? (Leggi tutto il 3D dall'inizio!)
4. Se apri il coperchio e smonti gli iniettori cambia rondelle spegnifiamma in rame ed o-ring! (Usa solo prodotti originali Land!)
5. Se rimonti gli inettori in un ordine diverso da come hai smontato devi ricodificare la centralina.
6. Senza Nanocom, come fai? (O trovi uno che ce l'abbia, o vai da un meccanico che abbia un PC per accedere alla centralina, o vai in Land)
7.
defen ha scritto:Eno,,, stiamo attenti a quello che scriviamo,, se ci legge Gian Td5, ci mette poco a prenderci a bastonate.. :) :)

Conoscendo Gian penso di non essere io quello a rischio!
in tutti i casi auguri!

eno

Messaggioil 24/09/2017, 19:48

Il meccanico che mi sta seguendo ha un software Delphi e si collega alla centralina del mio def,,, monta la NNN,,,mi ha detto che può provare gli iniettori al banco,,,spero che si possano ricodificare con quello strumento, nel caso li spostiamo,,, ma forse domattina faccio un salto in Land a vedere se hanno il nano e chiedo quanto vogliono per il kit rondelle,,,ciao.
defen

Messaggioil 24/09/2017, 20:19

defen ha scritto:... ma forse domattina faccio un salto in Land a vedere se hanno il nano ...

:shock:
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 24/09/2017, 20:36

:?:
fntmra ha scritto:
defen ha scritto:... ma forse domattina faccio un salto in Land a vedere se hanno il nano ...

...dici che non ce l' hanno...? che ce l'hanno..? che lo dovrebbero avere, ma,,,, che non dovrebbero.....dipende...
defen

Messaggioil 24/09/2017, 20:39

defen ha scritto::?:
fntmra ha scritto:

...dici che non ce l' hanno...? che ce l'hanno..? che lo dovrebbero avere, ma,,,, che non dovrebbero.....dipende...

il nanocom è uno strumento di "concorrenza" ai sistemi in uso alle officine ufficiali
fntmra

Messaggioil 07/10/2017, 18:47

fntmra ha scritto:
fntmra ha scritto:

il nanocom è uno strumento di "concorrenza" ai sistemi in uso alle officine ufficiali
Dicono che è la pompa nel serbatoio che non dà sufficiente pressione a tutti gli iniettori, quando schiaccio l'acceleratore,,,,quella che sta non dà segni di vita,, é morta appena arrivato il officina,,,che coincidenza,,,per accedere alla batteria hanno smontato i bulloni del sedile,,che caxxo,,, officina con venti meccanici,, riconosciuta la migliore della zona, 40 anni di esperienza,,,staremo a vedere..

defen

Messaggioil 07/10/2017, 20:42

defen ha scritto:
fntmra ha scritto:
fntmra ha scritto:

Dicono che è la pompa nel serbatoio che non dà sufficiente pressione a tutti gli iniettori, ...

basta che attaccano un manometro e misurano se la pressione non è sufficiente.
poi sul manuale ci sono i valori di portata e anche li se vogliono misurano l'efficienza della pompa
fntmra

Messaggioil 08/10/2017, 8:21

Seguo interessato ...mi sembra un po strano che la pompa inefficiente dia come errore un solo cilindro...cmq ti auguro di risolvere così

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
landpast

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORI & ALIMENTAZIONE