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Disco TD5 va a 4, otturatore bobina iniettore bloccato

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/06/2014, 9:38

Silvio ha scritto:
blackdef ha scritto:più semplicemente... io vedo una prima rampa a 90V e l'amperaggio che schizza a 7A, poi una serie di rimbalzi (voluti penso) tra 12V (?) e 90 con corrente che varia da circa 3A a circa 3,7A e poi crollo totale di tutte e due.
Quindi un funzionamento da manuale. Attendiamo i risultati di Gian per confronto.


...quindi ribatte con quanto detto nei sacri testi, giusto?
Una prima "botta" considerevole di corrente, per voltaggio e amperaggio, per far sì che il solenoide scatti all'istante voluto, passando da tutto aperto a tutto chiuso (il solenoide deve chiudere la luce di sfogo, e in questo modo determina il formarsi della pressione all'interno dell'iniettore e il sollevamento dello spillo), e poi una corrente più debole e pulsata, giusto il sufficiente per tenere eccitato il solenoide durante la fase di iniezione.


Bravi! Ancora un po' e ci arrivate!

"Una prima "botta" considerevole di corrente, per voltaggio e amperaggio, per far sì che il solenoide scatti all'istante voluto, passando da tutto aperto a tutto chiuso (il solenoide deve chiudere la luce di sfogo, e in questo modo determina il formarsi della pressione all'interno dell'iniettore e il sollevamento dello spillo),"
dicasi periodo transitorio dato della chiusura del circuito con la variazione di tensione all'interno di un conduttore percorso da corrente, applicazione della legge di Faraday (o meglio la legge dell'induzione elettromagnetica o legge di Faraday-Neumann-Lenz) che esprime il legame fra tensione e una corrente elettrica variabile ....
"poi una corrente più debole e pulsata, giusto il sufficiente per tenere eccitato il solenoide durante la fase di iniezione."
.... dicasi innesco eseguito e stabilizzato, applicazione della legge di Ohm che esprime la relazione fra la tensione e una corrente stazionaria!

Il solenoide viene alimentato a 12 VDC, la sovratensione di 85V che si genera nel transitorio e' data dal fenomeno dell'induzione elettromagnetica; terminato tale fenomeno, ad innesco stabilizzato, il solenoide torna a 12V.

Tale onda e' visibile, vista la frequenza di funzionamento, tramite apposito oscilloscopio (vedi esempi gia' postati), se ci si va di dita o di lingua si prende la gia' citata schicchera!
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Messaggioil 13/06/2014, 11:09

Il grafico ribadisce quanto scritto dai sacri testi, in valore assoluto, ma... bho non ce sto più a capì niente :roll: :roll:
gli iniettori hanno 12V presenti fissi sulla bobina e la ecu chiude la massa. Quindi si può parlare di alimentazione a 12V, la massa rimane fissa a 2 volt e qualcosa (linea verde) per tutta la durata dell'iniezione, quindi centralina che tramite chiusura del negativo fa circolare la corrente nella bobina, però perchè di picchi non ne abbiamo uno solo concomitante con la chiusura della massa??? perchè ci sono dei rimbalzi ripetuti quando la linea verde sotto risulta essere costante fino a fine iniezione??? in quel caso la ecu modula in corrente????
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Messaggioil 13/06/2014, 14:36

...ma scusa, allora perché quando dai corrente al motorino di avviamento (che è alimentato anch'esso, come dici tu, a 12 volt, e di amp ne ciuccia a centinaia), la corernte non schizza a, che so, 100volt, o magari 200, ma invece scende drasticamente, per via del consumo???
Il fenomeno di induzione segue la legge di Lenz, che applica il principio di conservazione dell'energia: la variazione di campo magnetico (e c'è una variazione di campo, perché prima la corrente era zero, e quindi zero anche il campo magnetico, e chiudendo il contatto la corrente inizia a passare e genera un campo di valore x, dunque hai una variazione di campo da 0 a x in un intervallo y, finchè la corrente non si stabilizza, a quel punto zero variazione di flusso e zero corrente indotta) genera una corrente indotta, di senso OPPOSTO a quella che ha generato la variazione di campo magnetico.
Dando corrente alla bobina del solenoide, si genera un campo magnetico; questo campo genera un flusso magnetico, che a sua volta induce una corrente nelle spire: ma è una corrente di direzione opposta, altrimenti avremmo la macchina per produrre energia da sola, basterebbe dargli uno "spunto" di partenza.

Questo è quanto dice uno degli australiani, descrivendo la circuitazione che, dentro la ECU, provvede ad elevare la tensione dai 12 volt di partenza agli oltre 80 che alimentano gli iniettori:

Definitely required. It's all part of whats known as a stacker. The high voltage can be obtained by switching transistors in a circuit on and off very quickly and capturing the resulting inductive kicks (more known in a primary ignition circuit). Theses 'kicks' are stored in the capcitors. The ECU also uses/stores the kick from the injectors closing to help open the next injector event.


E' dentrola ECU che si generano gli 80/90 volt per il primo azionamento degli iniettori; poi, sfruttando l'effetto dell'induzione che si genera nella fase di apertura del circuito di massa, la ECU conserva anche questa parte di corrente indotta, ma per l'eventi successivo.
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Messaggioil 13/06/2014, 15:00

non ce sto a capì niente :cry: :cry: :cry:
la linea rossa sono i Volt ai capi dell'iniettore, se fosse solo l'induzione si dovrebbe avere UN picco solo e non uno lungo, oltretutto stabile per un certo arco di tempo, e non altri ripetuti e controllati...
Dando corrente alla bobina del solenoide, si genera un campo magnetico; questo campo genera un flusso magnetico, che a sua volta induce una corrente nelle spire

aspè....do tensione, si "crea" corrente, c'è campo magnetico (creato da elettroni in movimento, se stanno fermi creano il campo elettrico) c'è flusso magnetico... almeno questo è il principio di base dei trasformatori, o almeno una parte... poi poi prosegue con flusso indotto variazione di flusso nel tempo e bla bla bla...
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Messaggioil 13/06/2014, 15:38

...esatto, e se non ricordo male è la variazione del flusso che genera la corrente indotta: del resto, i trasformatori tradizionali funzionano solo in corrente alternata, perché l'alternanza delle fasi genera la variazione di flusso magnetico. In corrente continua, avresti campo magnetico ma non variazione di flusso (il flusso sarebbe costante) e quindi niente corrente indotta.
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Messaggioil 13/06/2014, 16:35

Silvio ha scritto:...esatto, e se non ricordo male è la variazione del flusso che genera la corrente indotta: del resto, i trasformatori tradizionali funzionano solo in corrente alternata, perché l'alternanza delle fasi genera la variazione di flusso magnetico. In corrente continua, avresti campo magnetico ma non variazione di flusso (il flusso sarebbe costante) e quindi niente corrente indotta.


Bravi! Quasi ci siete!

"...esatto, e se non ricordo male è la variazione del flusso che genera la corrente indotta: del resto, i trasformatori tradizionali funzionano solo in corrente alternata, perché l'alternanza delle fasi genera la variazione di flusso magnetico. ..."
Quindi nel transitorio, in quei pochi microsecondi in cui il circuito in corrente continua di alimentazione del solenoide si chiude (passa da 0FF a ON con picco di tensione di 80 - 85 volt)
"... In corrente continua, avresti campo magnetico ma non variazione di flusso (il flusso sarebbe costante) e quindi niente corrente indotta."
Quello che accade ad innesco stabilizzato, nei restanti millisecondi di chiusura del solenoide (con tensione stabile di circa 12 V fino all'apertura del circuito che passa da ON a OFF)

Ora ripeti questo ciclo a 50 Hz (come dicevo in precedenza: "Per esempio a 3000 r.p.m. il ciclo avviene 50 volte al secondo per ogni iniettore!") e vedi cosa succede se ci metti le dita o la lingua che dir si voglia!
Potrai trovarti, come dice precauzionalmente il manuale, una tensione "Analogica" variabile da 0 a 85 Volt (tra' l'altro sui pin comuni 22 e 23 degli iniettori), ma le bobine degli iniettori saranno sempre alimentate a 12 VDC!
Non vorrei poi che i due condensatori postati dai Landers Australiani non immagazzinino il picco di tensione, per evitare di bruciare i solenoidi, per poi rilasciare la tensione di 12 VDC di alimentazione; ma per essere sicuri di cio' bisognerebbe avere uno schema della centralina .... cosa al momento non in mio possesso!
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Messaggioil 13/06/2014, 18:13

lo schema della centralina dubito fortemente che si riesca a trovare in giro :roll: :roll:
per tirare le somme...
12V fissi sulla bobina
la ecu collega la massa
i 12V per via dell'induzione diventano 90V
i 90V la centralina li immagazzina per gestire l'iniezione seguente.
confermate???'?
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Messaggioil 14/06/2014, 14:25

blackdef ha scritto:lo schema della centralina dubito fortemente che si riesca a trovare in giro :roll: :roll:
per tirare le somme...
12V fissi sulla bobina
la ecu collega la massa
i 12V per via dell'induzione diventano 90V
i 90V la centralina li immagazzina per gestire l'iniezione seguente.
confermate???'?

:6 no, "per via dell'induzione" non ha alcun significato tecnico, inoltre se la centralina "immagazzina" questa entità elettrica senza nome per gestire l'iniezione successiva, chiediti coma fa a gestire la prima in assoluto (quando stacchi il contatto o peggio ancora quando sconnetti la batteria) .

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
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Messaggioil 14/06/2014, 15:24

quindi?!?!? :roll: :roll:
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Messaggioil 14/06/2014, 15:49

quindi:
se metto due spilli,
ci attacco le dita del meccanico,
dico al nanocom di aprire l'iniettore,
il meccanico bestemmia e contemporaneamente molla gli spilli...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
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Messaggioil 14/06/2014, 16:22

:lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 14/06/2014, 18:56

No, secondo "gli altri": secondo "gli altri", la centralina eroga i soliti 12 volt, che si elevano a 80 solo per via dei fenomeni induttivi generati dalla bobina dell'iniettore: ma se stacchi l'iniettore e al suo posto ci connetti la mano destra e la mano sinistra del meccanico (il quale meccanico non dovrebbe avere una bobina al proprio interno, almeno di solito i meccanici son fatti così :o :o ...), avendo solo i 12 volt, niente scossa, la tensione è troppo debole. ;) ;)
Avanti, fate la prova... 8-) 8-)

Secondo me, invece, si becca la scossa.... :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 14/06/2014, 19:01

Silvio ha scritto:...
Avanti, fate la prova... 8-) 8-)

Secondo me, invece, si becca la scossa.... :mrgreen: :mrgreen:

già fatta...ahi, già fatta! (4-5 anni fa)
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Messaggioil 14/06/2014, 19:04

....dev'essere stata una falsa impressione, Mauro, la legge dice che non può essere... riprova con più convinzione... senza farti suggestionare... :lol: :lol:
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Messaggioil 14/06/2014, 20:07

effettivamente...sono un tipo impressionabile! :D
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Messaggioil 14/06/2014, 20:50

in effetti un esperimento risulta valido solo se può essere ripetuto, quindi dacci il numero del meccanico, non vorrei che cambiando persona si falsi il test :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 14/06/2014, 20:53

blackdef ha scritto:in effetti un esperimento risulta valido solo se può essere ripetuto, quindi dacci il numero del meccanico, non vorrei che cambiando persona si falsi il test :lol: :lol: :lol:

(ha venduto il disco, evito di entrare nel discorso. mi presta il ponte ma i lavori mi tocca farli da me!)
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Messaggioil 28/06/2014, 9:59

Ed ecco il lavaggio ad ultrasuoni degli iniettori di "Red Rascal...La Fenice" il disco euro 2 di "Stradalino".

Iniettore_td5_euro2_01_small.JPG


Iniettore_td5_euro2_02_small.JPG


Iniettore_td5_euro2_03_small.JPG


Iniettore_td5_euro2_04_small_landscape.JPG


Iniettore_td5_euro2_05_small.JPG


Iniettore_td5_euro2_06_small.JPG


Iniettore_td5_euro2_07_small.JPG


Iniettore_td5_euro2_08_small.JPG


Ciclo di pulizia:
- Prelavaggio di 2 ore con HDS detergente polivalente per lavaggio ad ultrasuoni diluito al 20% in acqua demineralizzata,
- Lavaggio di 2 ore in benzina.
Tempo occorrente: circa 20 ore totali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 13/10/2014, 18:47

fntmra ha scritto:quindi:
se metto due spilli,
ci attacco le dita del meccanico,
dico al nanocom di aprire l'iniettore,
il meccanico bestemmia e contemporaneamente molla gli spilli...



"Gli iniettori sono azionati elettricamente dalla centralina ECM che è in grado di produrre una tensione di 80
Volt circa a 8 A per chiudere la luce di ritorno dell’ iniettore. Si tratta di una quantità notevole di energia
elettrica, fatto questo da tenere presente quando si lavora su di un motore acceso."
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Messaggioil 09/06/2016, 15:56

Siete fenomenali :lol:
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