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Spegnimento motore TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/07/2014, 10:44

Qualche mese fa ho avuto un problema al mio TD5 2004 (125.000Km)ossia giravo la chiave di accensione, la lancetta della temperatura acqua, anche a motore freddo, andava a fondo scala ed il motore non partiva. Abbiamo sostituito bulbo rilievo temperatura, un relè ed è stato trovato un cavetto senza isolamento che andava a toccare parte del motore/ telaio.
Per un mese tutto è andato bene ma sabato scorso ero in autostrda a 130Km/h e ad un cero punto ho sentito per un attimo il motore spegnersi e la lancetta della temp. acqua ritornare in pos normale. Dopo questo fatto ho ralentato l' andatura a 100km/h e dal quel fatto non ho più avuto nessun problema ne a freddo ne a caldo.
Qualcuno ha qualche idea cosa possa essere successo ? questa mattina ho parlato al telef. con meccanio e secondo lui è un problema di turbina. Io non conosco il funzionamento del TD5 o non so spiegarmi ma non vedo cosa possa centrate la turbina visto che non ho avuto un calo di spinta
Qualcuno ha qualche idea cosa possa essere successo ?
Ringrazio di cuore per Vs. Aiuto
friul
 
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Messaggioil 07/07/2014, 10:48

Sul Puma, un banalissimo fusibile della ECU rimosso o ballerino fa quel lavoro.

Ciao, G
GEN
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Messaggioil 07/07/2014, 11:16

relè pompa gasolio....
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
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Messaggioil 07/07/2014, 12:41

landy76 ha scritto:relè pompa gasolio....


Controlla i relè nel vano centralina...se è il caso sostituiscili.
E non cambiare nessuna turbina... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Giacomo
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Messaggioil 07/07/2014, 14:42

La temperatura acqua a fondo scala indica malfunzionamento del main relais (uno dei relais gialli nel vano centralina): forse si sono allentati i faston femmina nella basetta e perde il contatto, o forse è proprio il relais che mostra segni di cedimento.
Comunque, cambia la turbina e cortesemente spediscimi quella che smonti, che sicuramente sarà rovinata ed inutilizzabile... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Silvio Defender 110" SW Td% Cetriobolide
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Messaggioil 08/07/2014, 16:45

Ok! Grazie per le dritte,
ma vorrei capire perchè si spegne il motore quando la lancetta H20 arriva a fondo scala
friul
 
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Messaggioil 09/07/2014, 9:19

Non è che si spegne quando la lancetta arriva a fondo scala... quando il main relè non funziona non alimenta la centralina e il motore, ovviamente, si spegne.
La lancetta a fondo scala è solo un segnale di quanto accade e non la causa.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 12/07/2014, 5:35

Conferma, Ieri dopo aver fatto carburante accendo il TD5 e vedo che la lancetta del tachimetro si sposta a 60Km/ora ( impossibile, ero fermo). Arriato a casa mi sono deciso ad aprire la scatola dei fusibili e vedere dei relè, bene, su 5 i 4 a partire da destra li ho spinti dentro per + di 2 cm. Spero di aver risolto l' inghippo alla faccia della turbina!!

Nuovamente grazie per il supporto
friul
 
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Messaggioil 11/11/2017, 11:26

Salve, a distanza di 3 anni mi ritorna il problema che non si accende il mio TD5 04 e girnando la chiave la lancetta H2O va a fondo scala. Come l' altra volta ha fatto il meccanico seondo me dovrei sostituire il main relè. Questa volta provo a non andare dal meccanico ed intervenire da solo per cui sono cortesemente a chiederVi dove si trova questo "main relè" per poi ordinarlo alla LR.

Grazie per aiuto
friul
 
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Messaggioil 11/11/2017, 17:06

Si trova sotto al sedile passeggero, la sua posizione varia, è giallo, provali uno per uno e non sbagli.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 11/11/2017, 18:51

I relè gialli eventualmente sono tutti uguali come caratteristiche? Li trovo solo presso LR
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Messaggioil 11/11/2017, 22:02

RelèTd5.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 12/11/2017, 12:02

Ringrazio per lo schema messo a disposizione per cui tutti i relè gialli sono uguali solo che io sotto al sedile ho in fila 3 Relé "Ford 93BG 14N089 BIB V231136-B1-X33 40A 12V" ed 1 "TYCO V23134-B52-X130 YWB 100 27 12v" ,secondo voi gli originali quali sarebbero i Ford o i Tyco ( Defender 90Td5 2004).
-Secondo il libretto di istruzioni LR sempre sotto al sedile passeggero ci sarebbe una scatola con dei fusibili, non è che ci siano anche lì dei relè
-Il Relè verde dove è ubicato io ho individuato solo giallo, nero, marrone
Scusate se rompo i m...ni ma a suo tempo mi hanno tenuto fermo il Def. per 15 giorni a causa del mail relè, hanno parlato di turbina, sostituito il bulbo temp. H2O un casino insomma

Grazie siete tutti fantastici !!!
friul
 
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Messaggioil 12/11/2017, 17:47

No, non rompi :mrgreen: però usa Google che spesso aiuta...
Cerca YWB 10027 (12V 30A) - TYCO V 23134 - B52 - X130 - Bosch 0 332 019 454 che sono le sigle del relè giallo di diversi costruttori.
Anche andare in un negozio di ricambi auto generico dove con la sigla ti danno il corrispondente.
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Messaggioil 13/11/2017, 7:03

Si, si daccordo infatti ho smanettato sul web ed ho trovato diverse opportunità per questi relè che tutto sommato sono abbastanza comuni mi sembra di capire, comunque per essere certi parliamo sempre dei 4+1 relè ubicati nel vano dove risiedele la centraline ed appoggia il sedile passeggero.
friul
 
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Messaggioil 13/11/2017, 8:25

Si, sono loro
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Messaggioil 13/11/2017, 10:21

Nello schema, oltre al part number Land Rover e agli equivalenti di alcune marche che sono riuscito a ricostruire, ho messo anche lo schema elettrico: con quello puoi montare qualunque relais, purché appunto abbia la stessa configurazione elettrica (che comunque è molto semplice e comune, per una infinità di applicazioni.
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