Africaland • Leggi argomento - Aiuto identificazione componente

Aiuto identificazione componente

Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 18/10/2020, 8:55

Ciao a tutti,
avevo un problema di inserimento del bloccaggio differenziale centrale, così abbiamo smontato l’alloggiamento anteriore per verificare cosa non andasse (abbiamo tirato giù solo l’alloggiamento anteriore e non tutto il riduttore).
Oggi procederemo a smontare la meccanica e a verificare le tolleranze, ma “a vuoto” il selettore sembra funzionare correttamente.
Tuttavia abbiamo trovato delle parti metalliche in rame all’interno dell’alloggiamento, sembrano di una rondella o qualcosa di simile.
Avremmo pensato che possa trattarsi del componente numero 8 in questo disegno
Immagine

https://postimg.cc/Wh9dskFG

Tuttavia ho guardato alcuni video e quella rondella non l’ho mai vista...

Possibile che sia una specie di bronzina che serve a tenere l’alberino in posizione, che si sia rovinata e adesso l’alberino non lavori bene?
Oppure, cos’è? È in rame? :lol:

Se non è quella, cosa possiamo aver trovato?

Grazie a chi saprà aiutarmi :11
T.n.T.

Messaggioil 18/10/2020, 8:58

Non è che siano pezzi dei rasamenti del diff sbriciolati??
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 18/10/2020, 8:59

teos81 ha scritto:Non è che siano pezzi dei rasamenti del diff sbriciolati??

Spero di no, ma potrebbe essere...

Ma quel pezzo 8, che diavolo è? Non l’ho visto da nessuna parte
T.n.T.

Messaggioil 18/10/2020, 9:31

Meglio i rasamenti che altri pezzi meccanici..
Vengono considerati componenti di usura, soprattutto se viene usato olio non adatto o giri con centrale libero in situazioni dove lavora parecchio..
Quando abbiamo aperto il mio del puma, ne era rimasto mezzo buono solo uno.. tutti gli altri erano finiti masticati.. ;)

Sinceramente quello non saprei, non sono mai arrivato così in profondità nel centrale.. lascio la parola ai più esperti..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 18/10/2020, 9:34

T.n.T. ha scritto:Ciao a tutti,
avevo un problema di inserimento del bloccaggio differenziale centrale, così abbiamo smontato l’alloggiamento anteriore per verificare cosa non andasse (abbiamo tirato giù solo l’alloggiamento anteriore e non tutto il riduttore).
Oggi procederemo a smontare la meccanica e a verificare le tolleranze, ma “a vuoto” il selettore sembra funzionare correttamente.
Tuttavia abbiamo trovato delle parti metalliche in rame all’interno dell’alloggiamento, sembrano di una rondella o qualcosa di simile.
Avremmo pensato che possa trattarsi del componente numero 8 in questo disegno
Immagine

https://postimg.cc/Wh9dskFG

Tuttavia ho guardato alcuni video e quella rondella non l’ho mai vista...

Possibile che sia una specie di bronzina che serve a tenere l’alberino in posizione, che si sia rovinata e adesso l’alberino non lavori bene?
Oppure, cos’è? È in rame? :lol:

Se non è quella, cosa possiamo aver trovato?

Grazie a chi saprà aiutarmi :11

Ciao
sono sicuramente i rasamenti dei satelliti.
Il particolare 8 da te indicato è un tappo di fusione esterno al riduttore.
Chiude semplicemente la lavorazione del foro in cui scorre l'albero del selettore.
Impossibile possa essere lui.
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 18/10/2020, 9:36

Ok, grazie a tutti delle risposte. Procederò ad una revisione del differenziale :11
T.n.T.

Messaggioil 18/10/2020, 12:47

Considerato che il riduttore ha 220k km, voi optereste per una revisione completa?

Oppure se non trovo nulla di anomalo, revisiono/cambio* il differenziale e basta?

*Eventualmente stiamo valutando se mettere direttamente un Ashcroft. Con un po’ più di spesa, ci toglieremmo molti problemi
T.n.T.

Messaggioil 18/10/2020, 16:04

T.n.T. ha scritto:Considerato che il riduttore ha 220k km, voi optereste per una revisione completa?

Oppure se non trovo nulla di anomalo, revisiono/cambio* il differenziale e basta?

*Eventualmente stiamo valutando se mettere direttamente un Ashcroft. Con un po’ più di spesa, ci toglieremmo molti problemi

...assolutamente tutti i cuscinetti nuovi...tanto se devi cambiare differenziale aquel punto rifari tutto.
Poi valuta di mettere la boccola sulla cassa per l'albero intermedio.
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 18/10/2020, 19:59

arkadia ha scritto:...assolutamente tutti i cuscinetti nuovi...tanto se devi cambiare differenziale aquel punto rifari tutto.
Poi valuta di mettere la boccola sulla cassa per l'albero intermedio.

Per i cuscinetti, sarà fatto :3

Per quel che riguarda la boccola, è un lavoro da fare solo in caso di usura anomala o è consigliato a prescindere? In ogni caso, pur essendo dotati di tornio e fresa, non sono sicuro che sia un lavoro alla nostra portata
T.n.T.

Messaggioil 19/10/2020, 13:29

T.n.T. ha scritto:Per quel che riguarda la boccola, è un lavoro da fare solo in caso di usura anomala o è consigliato a prescindere? In ogni caso, pur essendo dotati di tornio e fresa, non sono sicuro che sia un lavoro alla nostra portata

...è da fare in caso di usura
ma visto che hai tutto in mano, smontato...
anche perchè dopo tutti questi anni è dura trovare una cassa non usurata

mi auguro che sia perfetta, ma è una cosa normale trovarla usurata
MOSQUITO ROYALE
arkadia

Messaggioil 19/10/2020, 13:32

Grazie molte per la disponibilità :11

Per ora abbiamo solo tirato giù tutto e senza ponte ci abbiamo messo un po' più del previsto :lol:

Il prossimo weekend lo apriamo. Se, come probabile, ci sarà il lavoro da fare, ti manderò mp
T.n.T.

Torna a TRASMISSIONE