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Royal Purple Synchromax nel Puma?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 15/09/2017, 15:08

Ho tre barattoli nuovi dell'olio Royal Purple Synchromax che avevo preso per il TD5 e mi ero trovato molto bene.
Secondo voi lo posso mettere nel cambio del Puma 2.2?
Le specifiche della mamma dicono GL4/GL5, il Royal Purple Synchromax è GL5
Grazie
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Messaggioil 17/09/2017, 7:27

Li vendo o li uso?
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Messaggioil 17/09/2017, 7:57

Se li vendi sono interessato
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Messaggioil 17/09/2017, 8:23

Vendo, ho deciso sopratutto per avere lo stesso olio al cambio e al riduttore
3 confezioni da 946cc €. 75,00 +ss
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Messaggioil 17/09/2017, 10:14

...ma sei sicuro che è possibile avere lo stesso olio nel cambio e nel riduttore del puma???
Informati bene, non credo sia così.
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Messaggioil 17/09/2017, 11:49

mi sono basato su una tabella qui qubblicata, credo di Gen, adesso controllo
Grazie
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Messaggioil 17/09/2017, 11:59

Il castrol consigliato da mamma land è:

Technical Data Sheet
CASTROL BOT 130 M
DESCRIPTION:
Castrol BOT 130 M is a full synthetic SAE 75W-90 transmission fluid.
APPLICATION:
Castrol BOT 130 M can be recommended for most manual transmissions where API GL-1 to GL-4 oils are required. BOT 130 M meets Ford's fill-for-life requirements mainly for use in their Fiesta and Escort (B 5 and iB 5) manual transmissions

Il Motul:
Gear 300 75W-90
Applicazione
Lubrificanti per trasmissioni
TECNOLOGIA
100% Sintetico
Gamma prodotto
Auto, Moto
Viscosità
75W90
Specifiche API
API GL-4/GL-5
Omologazioni delle case costruttrici
MIL-L-2105D

Secondo voi c'è tanta differenza?
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Messaggioil 17/09/2017, 12:38

GL4-GL5 per il riduttore è meglio. ;)
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Messaggioil 17/09/2017, 16:07

al riduttore mamma dice GL5, ma un GL4/5 non è uguale?
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Messaggioil 17/09/2017, 18:17

Pensavo tu intendessi usare il Castrol nel riduttore, e non il Motul nel cambio.
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Messaggioil 17/09/2017, 18:46

ok
grazie
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Messaggioil 17/09/2017, 18:52

...comunque pensaci bene prima di farlo, e magari prova prima a chiedere un parere al servizio tecnico Motul, se loro considerano il loro olio come una alternativa al Castrol Bot.
Le cose possono essere più complesse di un semplice foglio di specifiche, e visto quel che costa un cambio, esperimenti al buio non ne farei. ;)
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Messaggioil 17/09/2017, 23:09

MD5 ha scritto:Oltre al buon Motul Gear 300, per la lubrificazione di cambio, riduttore e differenziali si può utilizzare il Mobilube 1 SHC 75W-90:
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITCVLMOMobilube_1_SHC_75W-90.aspx

Allo stato attuale, rappresenta lo stato dell'arte per la lubrificazione degli ingranaggi dei Puma.


viewtopic.php?f=37&t=80991&p=1145320&hilit=motul#p1145320
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Messaggioil 18/09/2017, 9:53

Del Mobilube non capisco se è anche GL4 o se è solo GL5: nel secondo caso, potrebbero esserci problemi per le parti in bronzo del riduttore e del cambio, andrebbe bene solo per i ponti.
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Messaggioil 18/09/2017, 10:03

" Mobilube 1 SHC 75W-90 soddisfa o supera i requisiti delle classi di servizio per oli per ingranaggi API Service MT-1/GL-4/GL-5. "


Specifiche a Approvazioni


Mobilube 1 SHC 75W-90 incontra o supera i requisiti di:


API GL-5/MT-1
ZF TE-ML 07A
Scania STO 1.0
ZF TE-ML 08
BOSCH TE-ML 08



Mobilube 1 SHC 75W-90 possiede le seguenti approvazioni dei costruttori:

JSC AVTODIZEL YaMZ Gearboxes
MAN 341 Typ E3
MAN 341 Typ Z2
MAN 342 Typ S1
MB-Approval 235.8 X
ZF TE-ML 02B/05B/12L/12N/16F/17B/19C/21B
SAE J2360


Mobilube 1 SHC 75W-90 è raccomandato da ExxonMobil per l’utilizzo in applicazioni richiedenti

API GL-4
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Messaggioil 18/09/2017, 11:26

Scusa ma tra il mobil e il motul cosa cambia?
Non ci capisco molto di olio, ma avere lo stesso olio nel cambio, nel riduttore e nei differenziali mi verrebbe molto comodo, tu cosa ne pensi se metto il Motul Gear 300 75w90 dappertutto?
Grazie
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Messaggioil 18/09/2017, 11:41

...personalmente, uso il Motul gear 300 sul td4 dal 2012, e per ora, né sul 90 e né sul 110, danni non mi pare di averne prodotti, almeno di visibili :D !
La "percezione" è che sulle marce lunghe si guadagni qualcosa in termini di facilità d'innesto, specie in inverno, mentre, con altrettanta sincerità, devo dire che sul riduttore non vedo differenze, se non quelle "caratteriali" del def.: sul 90, infatti, castrol e motul che fosse, il passaggio da lunghe a corte e viceversa era difficoltoso, mentre ora sul 110, sia con l'olio di fabbrica che col motul il tutto è assai più scorrevole....
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Messaggioil 18/09/2017, 11:44

...ne approfitto per una domanda: ma secondo voi, sul mezzo nuovo la land, in fabbrica, mette l'olio poi raccomandato sul libretto dell'utente oppure un altro (...immagino meno costoso...)? La raccomandazione, cioè, vale solo per noi o anche per la Mamma? :lol:
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Messaggioil 18/09/2017, 11:56

bella domanda ! Infatti il Castrol Bot 130 mi sembra non esista più ...
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Messaggioil 18/09/2017, 12:28

Beh, io nel Cetriobolide ho trovato gli stessi oli indicati nei manuali. Non credo facciano altrimenti, anche perché con i quantitativi che usano e gli accordi commerciali che hanno, il risparmio sarebbe risibile.
Piuttosto, nel mio caso la caxxata l'ha fatta Land Rover Italia, che ha appiccicato sul cofano la stessa etichetta Agip che andava bene ai tempi del 300 e del 200 :evil: :evil:
Agip sint 10w/40 nel motore, ATF nell'R380... :mrgreen: :mrgreen:
Peccato l'ho buttata per la rabbia, avrei potuto fargli causa :lol: :lol:
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