Africaland • Leggi argomento - R380 5v8 & LT230 ratio 1.003

R380 5v8 & LT230 ratio 1.003

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 15/01/2018, 18:38

Qualcuno ha esperienza di 5 lunga (v8) su r380 accoppiata a lt230 con ratio 1.003 e coppie coniche 3.5 ?
Quale motore ? Ecu modificata ? etc....
navicula
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Messaggioil 20/01/2018, 18:25

Chiarisco il quesito.
Prediligendo i viaggi, ho ordinato il kit per portare il rapporto delle marce lunghe del riduttore a 1.003.
Ho inviato il seriale ad ashcroft del mio riduttore ed il kit puo' essere montato.
Il rapporto delle ridotte rimarrebbe invariato.
La domanda che mi pongo e' questa: vale la pena accoppiare al kit un r380 aggiornato con la 5^ del v8 ?
Pare di no.
Ho creato questa tabella con le schermate del sito di ashcroft per verificare i cambiamenti dalla situazione attuale a quella prevista e desiderata (?).
Si legge che a 130 km/h i giri motore, montando il kit ratio 1.003, passano da 3064 a 2538(-17%), a 2412(-21) aggiungendo il cambio modificato ed a 2324(-24%) montando anche pneumatici con la misura piu' ampia che il cetoc ha autorizzato (255/70 r16).
Non montando il cambio modificato ma soltalto kit ratio 1.003 e nuovi pneumatici i giri scendono da 3064 a 2445(-20%).

Sara' comunque salutare rimappare, finalmente.......

ratio.JPG
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navicula
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Messaggioil 20/01/2018, 18:29

navicula ha scritto:pneumatici con la misura piu' ampia che il cetoc ha autorizzato (255/70 r16).

Il CETOC per la D2 ti rilascia anche le 245/75r16 che sono in assoluto il diametro più grande che puoi montare...insieme alle 265/70r16 (queste a volte non le rilascia) ;)
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Messaggioil 20/01/2018, 21:10

mattia.ghigo ha scritto:
navicula ha scritto:pneumatici con la misura piu' ampia che il cetoc ha autorizzato (255/70 r16).

Il CETOC per la D2 ti rilascia anche le 245/75r16 che sono in assoluto il diametro più grande che puoi montare...insieme alle 265/70r16 (queste a volte non le rilascia) ;)

magari..... avevo richiesto anche le 235/85 r16 :2

pn.jpg
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Messaggioil 20/01/2018, 22:15

Che bellezza!! :lol:
Questa l'è nova!! :mrgreen:
Ma alla CETOC...tirano i dadi prima di rispondere con i Nulla Osta? :roll: :?
Di recente Andreact ha ottenuto (dopo una telefonata) le 265/70r16 per la sua D2 (5.2% oltre le 255/65r16).
Tu invece non hai ottenuto neppure le 245/75r16 (4.8% oltre le 255/65r16 quindi ben al di sotto del 5% fissato come massimo autorizzabile).
Nella richiesta quale misura di riferimento avevi messo?
Le 255/65r16...sono la misura più "grande" che abbiamo a libretto...
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Messaggioil 20/01/2018, 22:40

245/75r16 e 235/85 r16.
Sapevo che avrebbero suggerito loro le misure compatibili.
Mi hanno concesso di scegliere tra la 245/70 r16 e 255/70 r16.
Ho scelto 255/70 r16.
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Messaggioil 20/01/2018, 23:16

Una volta con un pagamento ti davano due misure. Se è ancora così, io mi farei mettere anche le 255/60 R18.
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Messaggioil 21/01/2018, 9:39

mi hanno fatto scegliere una sola misura tra 245/70 r16, 255/70 r16 e 235/75 r16.
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Messaggioil 21/01/2018, 9:54

navicula ha scritto:mi hanno fatto scegliere una sola misura tra 245/70 r16, 255/70 r16 e 235/75 r16.

E la misura di riferimento (di partenza) che tu hai indicato nella richiesta....era la 255/65r16?
O la 235/70r16?
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Messaggioil 21/01/2018, 10:20

Io ho il riduttore 1.003 e fossi in te lascerei perdere.
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Messaggioil 21/01/2018, 10:21

235/70 r16. Sul libretto ho quella, la 215/75 r16 e la 255/55 r18
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Messaggioil 21/01/2018, 10:21

jerry ha scritto:Io ho il riduttore 1.003 e fossi in te lascerei perdere.


perche' ?
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Messaggioil 21/01/2018, 10:24

Era montato sul Range classic con l'automatico 3 marce.
Per spostare la macchina col 380 ti serve un'esagerazione di motore.
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Messaggioil 21/01/2018, 10:33

Ashcroft lo scrive. Il mio non e' neanche rimappato.... Su quale macchina lo hai montato ?
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Messaggioil 21/01/2018, 10:36

navicula ha scritto:235/70 r16. Sul libretto ho quella, la 215/75 r16 e la 255/55 r18

Hai una restyling 2002...scommetto? ;)
Spiegato il mistero allora.
Tante volte, se si fa richiesta delle 245/75r16 a partire dalle 235/70r16...CETOC non ti da il nulla osta. :?
Se si fa richiesta partendo dalle 255/65r16...in genere ti da il nulla osta per le 245/75r16. :roll:
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Messaggioil 21/01/2018, 10:38

Allora, io non faccio testo.
Il mio Def è un TD5 che monta le 9.00 con coppie coniche 4.62 e quasi 200 cv. La quinta è un vero overdrive ma considera che la mia rapportatura finale corrisponde a quella di un Disco originale con le 35".
A me va benissimo così perchè in off ho tutte le gamme di riduzione che voglio più una, ma per chi ha un mezzo prevalentemente stradale si perde molto del piacere di guida rinunciando a buona parte della reattività del motore.
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Messaggioil 21/01/2018, 10:45

jerry ha scritto:....rinunciando a buona parte della reattività del motore.

Di questo me ne rendo conto.
Voglio provarlo e vedere come va, ma sospetto che sara' difficile farla muovere, con le coppie coniche molto piu' lunghe delle tue.
Grazie.
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Messaggioil 21/01/2018, 10:46

mattia.ghigo ha scritto:
navicula ha scritto:235/70 r16. Sul libretto ho quella, la 215/75 r16 e la 255/55 r18

Hai una restyling 2002...scommetto? ;)
Spiegato il mistero allora.
Tante volte, se si fa richiesta delle 245/75r16 a partire dalle 235/70r16...CETOC non ti da il nulla osta. :?
Se si fa richiesta partendo dalle 255/65r16...in genere ti da il nulla osta per le 245/75r16. :roll:


ja.
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Messaggioil 21/01/2018, 10:53

Con la prima dovrai sfrizionare parecchio su certe salite neppure troppo ripide.
Seconda, terza e quarta, invece andranno abbastanza bene.
Per mettere la quinta dovrai lanciarla e andare piuttosto veloce per gestire la coppia ed avere una guida piacevole avendo un minimo di reattività.

Io per avere una guidabilità prossima all'ottimo (ma senza avere la reattività di un TD5 ben rimappato e intendo rimappatura vera, non quell'accozzaglia di vecchie mappe che girano in rete) monto una TGV che gira ad 1.6 con picchi di pressione a 2 bar.
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Messaggioil 21/01/2018, 11:14

jerry ha scritto:Io per avere una guidabilità prossima all'ottimo (ma senza avere la reattività di un TD5 ben rimappato e intendo rimappatura vera, non quell'accozzaglia di vecchie mappe che girano in rete) monto una TGV che gira ad 1.6 con picchi di pressione a 2 bar.

E' quello che mi gira per la mente. Per avere un.indicazione di massima, quale tgv hai montato ?
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