Pagina 1 di 1

Rumore inquitante, poi sparito!!!

MessaggioInviato: 16/01/2018, 12:31
da titohill
Stamattina, dopo circa 5 minuti di strada, sento un rumore inquietante provenire dalla zona centrale (sotto, davanti al cambio, almeno così mi é sembrato); rallento, accosto e procedo a rilento per provare ad identificarlo meglio. Come rumore era simile a quello di una crociera partita, forse un po’ più “metallico” e (ma non ricordo così bene da metterci la mano sul fuoco) sembrava essere collegato più al motore che alla trasmissione, non ricordo bene se ho messo a folle o solo schiacciato la frizione e, accelerando, persisteva.
Vi viene in mente qualcosa? Io avevo pensato anche al volano, ma la cosa strana è che ho continuato per un po’ a bassa velocità (dovevo accompagnare mio figlio a scuola) ed all’improvviso il rumore è sparito e non è più tornato, ho fatto più di 30 km, sono passato dal meccanico, ma niente, nessuna traccia di quel rumore inquietante.
L’auto è un 90 Td5 “abbastanza” rimappato. :roll: :mrgreen: :oops:

Re: Rumore inquitante, poi sparito!!!

MessaggioInviato: 17/01/2018, 13:13
da titohill
UP!
Nessuno che si sbilancia? :roll:

Re: Rumore inquitante, poi sparito!!!

MessaggioInviato: 17/01/2018, 15:06
da cero
Forse si era attaccato qualcosa all'albero e poi l'hai perso?

Re: Rumore inquitante, poi sparito!!!

MessaggioInviato: 17/01/2018, 15:13
da Digger
Potrebbe essersi staccata una parte della suola del freno a mano, perché non ho capito se l'hai mai percepito restando fermo o solo in movimento, anche se piano

Re: Rumore inquitante, poi sparito!!!

MessaggioInviato: 17/01/2018, 19:52
da titohill
cero ha scritto:Forse si era attaccato qualcosa all'albero e poi l'hai perso?

Un gatto?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, però non credo, avevo già fatto 5-6 km.
Il giorno prima avevo fatto una garetta di trial (vinta :mrgreen: ) , quindi qualche botta l’aveva presa, però poi ero tornato a casa senza problemi (circa 40 km di asfalto)
Digger ha scritto:Potrebbe essersi staccata una parte della suola del freno a mano, perché non ho capito se l'hai mai percepito restando fermo o solo in movimento, anche se piano

Interessante, controllerò, anche se in questi giorni non mi ha più dato alcun segno di problemi.
Ma un volano con problemi che tipo di “avvertimenti” dà?

Re: Rumore inquitante, poi sparito!!!

MessaggioInviato: 19/01/2018, 22:52
da Girasole1977
Ha iniziato a saltellare tutta la carrozzeria mentre faceva rumore? Eri su strada dritta?

Re: Rumore inquitante, poi sparito!!!

MessaggioInviato: 20/01/2018, 22:46
da carriolon
La cuffietta in gomma che protegge lo sfilo dell'albero di trasmissione anteriore?
A me si era lacerata all'estremità lato differenziale centrale ed era rimasta attaccata solo nella zona del collarino di gomma che si stringe attorno all'albero.
Per effetto della rotazione dell'albero, la parte lacerata era sotto la forza centrifuga e sbatacchiava sul tunnel della carrozzeria sopra il cambio. Ricordo che quando accadde mi si gelò il sangue e mi si fermo il cuore per alcuni secondi, quelli necessari a fermarmi e buttarmi sotto a vedere con una pila.
Quando vidi il brandello di gomma penzolare verso il basso non lo degnai nemmeno di una minima imprecazione, tanto era lo sdegno che provavo verso quel pezzo, in quel momento. Mi limitai a risalire e ripartire come se niente fosse, ed infatti in pochi secondi il rumore sparì di colpo, mentre guardavo dallo specchietto retrovisore il brandello di gomma che finiva la sua corsa nel fosso. Ovviamente a casa avevo una cuffietta nuova, rimontata subito.

Re: Rumore inquitante, poi sparito!!!

MessaggioInviato: 21/01/2018, 18:52
da titohill
Grazie...no nel mio caso non è quello: gli alberi sono stati sostituiti entrambi con due a doppia crociera e non mi pare abbiano cuffia (avranno qualche anelli para polvere interno immagino)