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Diff anteriore andato, che fare?

Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 24/01/2018, 13:27

Tocca a me adesso raccogliere i cocci :lol:
Sono dubbioso sul da farsi, mettere un blocco all'anteriore lo vedo superfluo per l'uso che ne faccio io, al massimo lo metterei dietro.
La soluzione più economica sarebbe trovarne uno usato ben messo ma vale la pena?
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Messaggioil 24/01/2018, 13:42

Quanti anni e quanti km ti è durato l'originale?
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
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Messaggioil 24/01/2018, 13:45

Se ne vuoi uno originale praticamente nuovo scrivimi MP, ti tratto bene :mrgreen:
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pecorone87 ha scritto:beh, avere gusti differenti dai tuoi non lo vedo come un difetto, anzi...
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Messaggioil 24/01/2018, 13:48

cero ha scritto:Quanti anni e quanti km ti è durato l'originale?


Ho preso il mezzo con 82 mila km meno di due anni fa e ora ne ha 99 mila
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Messaggioil 24/01/2018, 13:51

Digger ha scritto:Se ne vuoi uno originale praticamente nuovo scrivimi MP, ti tratto bene :mrgreen:


Se per td5 direi che ci sentiamo prestissimo
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Messaggioil 24/01/2018, 13:51

Metti il blocco dietro e quello che levi lo metti davanti.
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Messaggioil 24/01/2018, 13:55

221068 ha scritto:Metti il blocco dietro e quello che levi lo metti davanti.


Sono uguali??
Sono molto ignorante in materia meccanica, questa potrebbe essere una buona idea.
Grazie
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Messaggioil 24/01/2018, 13:59

A meno che tu non abbia un 110 con il salisbury posteriore, sono uguali anteriore e posteriore
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Messaggioil 24/01/2018, 14:00

Si sono uguali.
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Messaggioil 24/01/2018, 14:01

Digger ha scritto:A meno che tu non abbia un 110 con il salisbury posteriore, sono uguali anteriore e posteriore


Come lo riconosco?
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Messaggioil 24/01/2018, 14:25

L'estate scorsa per cause ancora da indagare alcuni rullini del cuscinetto di ingresso del moto sono finiti tra corona e pignone.. diff bloccato, albero ant staccato e flange smontate l'ho portata dal meccanico di riferimento per fuoristrada in zona e in giornata mi ha restituito la macchina.. stava demolendo/smontando un Discovery ed ha semplicemente sostituito la pera.. 150 euro per la pera piú 90 di lavoro piú 10 di olio..
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Messaggioil 24/01/2018, 14:27

Cauntry, guarda il ponte davanti, quello dietro deve essere identico.
Se invece quello dietro ha la parte centrale ben più grossa e diversa di forma, hai un salisbury
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Messaggioil 24/01/2018, 14:41

Semplifichiamo un po' la vita
Hai un 90?
Allora scambi di brutto la pera (il blocco su cui è montato il tutto) intera con coppia conica e differenziale, smontando semplicemente i semiassi e i 10 dadi che tengono unita la pera all'assale
Su quella col diff scassato ci monti il blocco che preferisci se la coppia conica è integra.
Costi dell'intervento praticamente invariati, ci vanno un paio d'ore in più e qualche guarnizione.
Se hai un 110 le cose si complicano a prescindere, val la pena di fare quel ragionamento se hai voglia di fare delle lavorazioni un po' più onerose.
Ovvero, fino al td5 col ponte visibilmente diverso da quello anteriore non è fattibile, dagli ultimi td5 in poi si può fare, il differenziale che ne ricavi è più robusto ma va accorciato per poterlo montare davanti.
Dietro monti qualsiasi blocco per 90 con un apposito distanziale in vendita a parte.
Se non hai bisogno di un blocco su un 110 io personalmente non mi farei questo sbattimento, a meno di non poterlo fare in casa o da amici, diff intero usato o blocco davanti e via.
Quando vuoi monti anche dietro.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
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Messaggioil 24/01/2018, 14:56

In effetti non sono stato molto chiaro, è un 110 TD5 SE del 2006, lo uso solo per uscite e viaggi, faccio fuoristrada, anche di media difficoltà, ma non hard, assolutamente no trial, viaggio anche su sabbia quando riesco.
Non penso mi serva particolarmente un blocco per l'utilizzo che ne faccio, ma non ho molta esperienza quindi non so valutare il comportamento di un mezzo con i blocchi nè come utilizzarli al meglio, vista la grana ho voluto approfondire.
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Messaggioil 24/01/2018, 15:45

.... azzzz..... altro che semiassi :(
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Messaggioil 24/01/2018, 16:25

gilberto ha scritto:.... azzzz..... altro che semiassi :(


Anche il semiasse posteriore sx è andato, sai che quando faccio una cosa la faccio bene o niente.. :lol: :lol:

Quindi, valutando, la cosa più ecologica sarebbe indubbiamente il differenziale di Digger, in genere non apprezzo i ricambi usati, ma sapendo da dove viene in questo caso mi fido :mrgreen:
Se invece volessi investire qualcosa, (in attesa di sapere dal meccanico se ho un Salisbury o un Wolf o IlPonteDellaGhisolfa) sposterei il posteriore davanti e potrei montare dietro questo: http://www.aylmermotors.com/italian/prodotti?file=aylmer&op=scheda&cid=2216&q=b&cv=13&cm=0 con due semiassi rinforzati.

Se avete suggerimenti per mettere un blocco più economico ma che faccia il suo lavoro ogni suggerimento è molto gradito. :mrgreen:
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Messaggioil 24/01/2018, 17:07

se e' un 110 TD5 SE del 2006 hai sicuramente un Wolf , il Salisbury lo hanno montato sino ai td5 1 serie
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
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Messaggioil 24/01/2018, 17:23

Se vuoi investire in trazione aggiuntiva per quello che fai tu già un ATB al posteriore e semiassi anche originali sarebbe un bel upgrade, davanti ci metti quello di Digger finchè dura poi un altro atb anche davanti
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Messaggioil 24/01/2018, 17:27

oltre all'usato proposto da Digger, dipende dal tuo budget , ci sarebbe il revisionato con varie opzioni di allestimento :


http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... tials.html
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
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Messaggioil 24/01/2018, 17:29

Ciao Roberto, io ne monterei uno originale considerando che hai il Tc, certo che se però l'anteriore si è già rotto mi viene da pensare che sia il controllo della trazione che ha fatto danno.
Salvo modifiche non si può escludere, però quando si perde aderenza e inizia a lavorare bisognerebbe darci piano, per intenderci, prima o al massimo seconda ridotta ;)
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Ciao
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