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Diff anteriore andato, che fare?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 24/01/2018, 21:02

Andreacat ha scritto:Se vuoi investire in trazione aggiuntiva per quello che fai tu già un ATB al posteriore e semiassi anche originali sarebbe un bel upgrade, davanti ci metti quello di Digger finchè dura poi un altro atb anche davanti

Esattamente come sul carriolon :mrgreen: :mrgreen:
Concordo con tutto quello scritto sopra, eviterei di montare blocchi al 100% perchè presto o tardi ti trovi a dover rinforzare anche i semiassi e la corsa al corazzamento del land non finice più.
Umberto, il carriolon e la Regina
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Messaggioil 24/01/2018, 21:28

Africalanders, strana meravigliosa gente.

Mi prendo il diff di Digger per cominciare che è un’occasione, intanto penso un po’ a questo ATB, grazie a tutti.

Al ritorno da qui ho cominciato a sentire dei rumori...

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Messaggioil 25/01/2018, 10:54

brunobis ha scritto:Ciao Roberto, io ne monterei uno originale considerando che hai il Tc, certo che se però l'anteriore si è già rotto mi viene da pensare che sia il controllo della trazione che ha fatto danno.
Salvo modifiche non si può escludere, però quando si perde aderenza e inizia a lavorare bisognerebbe darci piano, per intenderci, prima o al massimo seconda ridotta ;)


Ciao Bruno, così farò per il momento, piacerebbe anche a me capire meglio cosa ha portato a questa rottura, sicuramente il mio stile di guida è un pò pesante, però non capisco le dinamiche, sono tornato dalla Tunisia i primi di novembre e dopo l'ho usato quasi solo su strada, non ho fatto uscite impegnative, per cui mi fa strano siano passati mesi e mi abbia mollato così in autostrada.. Mi son fermato a fare rifornimento e non sono più ripartito.

Tornando ai ponti, i signori di Aylmer non sono d'accordo con Voi, questa la loro risposta: "il suo 110 al posteriore monta un ponte Wolf ma all’anteriore ha un ponte Rover normale, non un ponte Wolf." :9
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Messaggioil 25/01/2018, 11:14

Credo che nessuno abbia detto una cosa del genere.
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Messaggioil 25/01/2018, 12:05

cero ha scritto:Credo che nessuno abbia detto una cosa del genere.


Non ho capito cosa intendi, comunque dicono che i differenziali ant e post non son uguali.. io ho risolto quindi mi interessa relativamente, semplice curiosità.
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Messaggioil 25/01/2018, 12:09

Infatti era stato detto che per poter mettere il diff post all'anteriore andava tornito...

Lo schema dei ponti def 24 cave dal 300tdi in avanti è questo:
Def 90: diff ant e post uguali
Def 110: diff ant uguale a quello dei 90 e diff post wolf (si può montare all'ant ma va tornito) o Salisbury (fa mondo a sè)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
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Messaggioil 25/01/2018, 12:10

Mi stupisco del danno, sapendo che sei uno che guida con la testa e che la tua macchina è come nuova
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Messaggioil 25/01/2018, 12:12

cauntry ha scritto:
cero ha scritto:Credo che nessuno abbia detto una cosa del genere.


Non ho capito cosa intendi, comunque dicono che i differenziali ant e post non son uguali.. io ho risolto quindi mi interessa relativamente, semplice curiosità.
Che qualcuno abbia scritto che il ponte anteriore è un wolf
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Messaggioil 25/01/2018, 12:18

Ora è tutto chiaro, sono io che non avevo ben capito dal basso della mia ignoranza :lol:

robisala ha scritto:Mi stupisco del danno, sapendo che sei uno che guida con la testa e che la tua macchina è come nuova


Non so che pensare Roby, forse sono stato solo sfortunato.
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Messaggioil 25/01/2018, 12:20

Non è che i differenziali originali brillino per robustezza. Tu comunque fuoristrada ne fai
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
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Messaggioil 25/01/2018, 12:23

cauntry ha scritto: ... però non capisco le dinamiche, sono tornato dalla Tunisia i primi di novembre e dopo l'ho usato quasi solo su strada, non ho fatto uscite impegnative, per cui mi fa strano siano passati mesi e mi abbia mollato così in autostrada.. Mi son fermato a fare rifornimento e non sono più ripartito.



...la dinamica è che hai avuto un bel colpo di fortuna, diciamo così... :mrgreen: :mrgreen:
Il viaggio in Tunisia ha portato il differenziale ai minimi termini, sono bastati pochi km per giunta stradali per dare il ko definitivo.
Io festeggerei lo scampato pericolo per non essere rimasto senza trazione anteriore in Tunisia :lol: :lol:
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Messaggioil 25/01/2018, 14:27

Silvio ha scritto:
cauntry ha scritto: ... però non capisco le dinamiche, sono tornato dalla Tunisia i primi di novembre e dopo l'ho usato quasi solo su strada, non ho fatto uscite impegnative, per cui mi fa strano siano passati mesi e mi abbia mollato così in autostrada.. Mi son fermato a fare rifornimento e non sono più ripartito.



...la dinamica è che hai avuto un bel colpo di fortuna, diciamo così... :mrgreen: :mrgreen:
Il viaggio in Tunisia ha portato il differenziale ai minimi termini, sono bastati pochi km per giunta stradali per dare il ko definitivo.
Io festeggerei lo scampato pericolo per non essere rimasto senza trazione anteriore in Tunisia :lol: :lol:


Probabilmente hai ragione :lol: :lol: :lol: alla fine c'è sempre un buon motivo per festeggiare :mrgreen:
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Messaggioil 25/01/2018, 15:06

cero ha scritto:Non è che i differenziali originali brillino per robustezza. Tu comunque fuoristrada ne fai


Per questo visto il guaio ho pensato ad un upgrade, vorrei però fare un bel lavoretto ed in questo momento sono preso da altre questioni e non vorrei fare una cosa di corsa, appena potrò approfondirò meglio.
Per ora lo sistemo come in origine, a marzo ho già organizzato un altro giro in Tunisia, vediamo se riesco a rompere anche questo :P
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Messaggioil 25/01/2018, 15:36

cauntry ha scritto:
cero ha scritto:Non è che i differenziali originali brillino per robustezza. Tu comunque fuoristrada ne fai


Per questo visto il guaio ho pensato ad un upgrade, :P


un buon upgrade sarebbe tornire e montare una pera wolf all'anteriore , sicuramente e' piu' robusta di quella Rover , avendo 4 satelliti e poi avresti la comodita' di avere una pera completa di scorta utilizzabile su tutti e due i ponti , ant. e post.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
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Messaggioil 26/01/2018, 6:38

tiburzi ha scritto:
cauntry ha scritto:
cero ha scritto:Non è che i differenziali originali brillino per robustezza. Tu comunque fuoristrada ne fai


Per questo visto il guaio ho pensato ad un upgrade, :P


un buon upgrade sarebbe tornire e montare una pera wolf all'anteriore , sicuramente e' piu' robusta di quella Rover , avendo 4 satelliti e poi avresti la comodita' di avere una pera completa di scorta utilizzabile su tutti e due i ponti , ant. e post.
Un bel ATB Ashcroft (autobloccante ) con adattatore ponte Wolf sul post. e quello che togli ci metti la modifica 4 satelliti sull ant. E vai alla grande

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Messaggioil 31/01/2018, 9:24

Buongiorno, qualcuno mi sa indicare il valore per la regolazione del precarico dei cuscinetti?
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Messaggioil 31/01/2018, 9:35

cauntry ha scritto:Buongiorno, qualcuno mi sa indicare il valore per la regolazione del precarico dei cuscinetti?
Non vorrei ricordare male mi sembra con il comparatore 15-27

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Messaggioil 31/01/2018, 10:57

stani ha scritto:
tiburzi ha scritto:
cauntry ha scritto:
cero ha scritto:Non è che i differenziali originali brillino per robustezza. Tu comunque fuoristrada ne fai


Per questo visto il guaio ho pensato ad un upgrade, :P


un buon upgrade sarebbe tornire e montare una pera wolf all'anteriore , sicuramente e' piu' robusta di quella Rover , avendo 4 satelliti e poi avresti la comodita' di avere una pera completa di scorta utilizzabile su tutti e due i ponti , ant. e post.
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Messaggioil 31/01/2018, 13:51

stani ha scritto:
cauntry ha scritto:Buongiorno, qualcuno mi sa indicare il valore per la regolazione del precarico dei cuscinetti?
Non vorrei ricordare male mi sembra con il comparatore 15-27

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Grazie :3
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Messaggioil 06/02/2018, 7:39

cauntry ha scritto:Buongiorno, qualcuno mi sa indicare il valore per la regolazione del precarico dei cuscinetti?


Immagino tu ti riferistca ai cuscinetti della scatola differenziale, quelli regolati attraverso le ghiere. In tal caso devi mettere in sede la scatola differenziale, i cuscinetti, le piste e le ghiere, mettere i cappellotti (facendo attenzione a non invertirli) e chiudere i relativi bulloni a 10nm, avvitare la ghiera lato corona stringendola a 22nm. Avvitare l'altra ghiera fino ad ottenere un gioco compreso tra i 0,07 e 0,17 tra corona e pignone (io faccio sempre intorno a 0,12). Abbassare le spine blocca-ghiere e stringere i bulloni dei cappellotti a 90nm.
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