Africaland • Leggi argomento - Aiuto: maledetto rumore/vibrazione

Aiuto: maledetto rumore/vibrazione

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/05/2018, 18:28

Ciao a tutti,
confido nella vostra esperienza e nei vostri consigli per capire quale è l'origine di un rumore che ho sul defender, con annessa vibrazione che si sente sotto i piedi.

Si presenta nelle seguenti condizioni:
- il rumore è tipo un vroom-vroom-vroom ripetitivo con cadenza proporzionale alla velocità
- si presenta quando la trasmissione è nella fase di transizione tiro/rilascio e viceversa
- la vibrazione si sente sotto i piedi del guidatore e del passeggero
- inizia a sentirsi alla velocità di 60 km/h e il massimo è tra gli 80 e i 100 km/h
- si sente principalmente in 5^ marcia ma anche in 4 ^ marcia si sente leggermente
- sembra dipendere dalla temperatura, quando la temperatura dell'olio del cambio è sotto i 40/45° praticamente non si sente
- quando la temperatura dell'olio del cambio supera i 50° comincia a sentirsi, e quando supera i 60° aumenta sia il rumore che la vibrazione
- mettendo in folle, a volte, si sente solo il rumore; sembra avere la stessa frequenza ma è dimezzato nel tempo, come se durasse mezzo giro ruota invece che per il giro ruota completo

Premesso che:
- ha un rialzo di circa 40mm
- l'albero anteriore è a doppia crociera della equipe e ha 50.000 km
- l'albero posteriore è della equipe e ha 15.000 km
- il riduttore è stato revisionato completamente e ha 54.000 km
- i cuscinetti ruota sono stati sostituiti completamente e hanno 50.000 km
- il differenziale posteriore(Salisbury) è stato revisionato completamente e ha 4000 km
- il cambio ha 305.000 km e funziona perfettamente, sia a caldo che a freddo e non ha nessun problema di sincronizzatori o altri sintomi

Considerando che il veicolo ha 305.000 km, è più probabile che l'origine del rumore/vibrazione sia generato qualche parte non ancora revisionata.

Le parti relative alla trasmissione che non sono ancora state revisionate sono:
- differenziale anteriore
- giunti omocinertici
- cambio

Prima di iniziare a smontare a caso vorrei avere la vostra opinione per fare un intervento il più mirato possibile.

Grazie
Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 01/05/2018, 18:37

Non è che le molle entrino in risonanza e vibrano?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 01/05/2018, 18:42

landy76 ha scritto:Non è che le molle entrino in risonanza e vibrano?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


E' la prima cosa che ho pensato, ma ho sostituito le molle posteriori montandone di più basse di 10 mm e con un indice di carico inferiore ma non è cambiato niente.
E poi credo che l'eventuale vibrazione delle molle non abbia un comportamento strettamente legato con la temperatura dell'olio del cambio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 24/05/2018, 8:19

Come prima prova ho sostituito l'albero anteriore, il rumore/vibrazione non è cambiato.
Quindi posso scartare come causa l'albero anteriore.

Però ho scoperto una cosa misteriosa.
In un tratto di strada asfaltata dritta, ho inserito il blocco del centrale, arrivato alla velocità di 50 Km/h circa inizia tutto a vibrare, come se sull'asfalto ci fossero le bande rumorose di rallentamento, molto simile alla vibrazione causata da una crociera dell'albero di trasmissione.

Sempre su asfalto su percorso dritto ho avuto grandi difficoltà a togliere il blocco, anche facendo retromarcia non usciva.

Senza blocco del centrale la vibrazione a 50 km/h non si sente, ma sopra gli 80 km/h si sente il rumore/vibrazione in oggetto.

Avete qualche suggerimento?

Mi viene da pensare che il rapporto del differenziale anteriore e posteriore siano diversi, questo potrebbe spiegare questi sintomi, fino ad oggi non me ne sono accorto perché ovviamente su asfalto il blocco del centrale non l'ho mai provato, ma mi sembra una cosa da pazzi.

P.S.
Il defender l'ho acquistato usato 6 anni fa, chi me lo ha venduto mi aveva detto che il differenziale anteriore era stato sostituito dal precedente proprietario (che era un suo amico), ma non ha saputo spiegarmi il motivo.

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 24/05/2018, 8:23

boxer ha scritto:
Mi viene da pensare che il rapporto del differenziale anteriore e posteriore siano diversi, questo potrebbe spiegare questi sintomi, fino ad oggi non me ne sono accorto perché ovviamente su asfalto il blocco del centrale non l'ho mai provato, ma mi sembra una cosa da pazzi.


se così fosse il mezzo non partirebbe nemmeno
la differenza di rapporti tra le cc aftermarket è talmente elevata che dovresti far sgommare il mezzo per farlo muovere in partenza
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 24/05/2018, 8:31

arkadia ha scritto:
boxer ha scritto:
Mi viene da pensare che il rapporto del differenziale anteriore e posteriore siano diversi, questo potrebbe spiegare questi sintomi, fino ad oggi non me ne sono accorto perché ovviamente su asfalto il blocco del centrale non l'ho mai provato, ma mi sembra una cosa da pazzi.


se così fosse il mezzo non partirebbe nemmeno
la differenza di rapporti tra le cc aftermarket è talmente elevata che dovresti far sgommare il mezzo per farlo muovere in partenza


Eh lo so, ma sinceramente non capisco cosa possa innescare una vibrazione del genere inserendo il blocco, e i due sintomi (forte vibrazione con blocco inserito a 50 km/h e rumore/vibrazione senza blocco inserito sopra gli 80 km/h) mi fanno pensare che il problema sia proprio il riduttore.
Questo è stato revisionato completamente 3 anni fa e ha 60.000 km.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 24/05/2018, 8:42

hai controllato tutti i supporti? cambio e motore...
lo smilzo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 16/06/2010, 6:26

Messaggioil 24/05/2018, 8:51

lo smilzo ha scritto:hai controllato tutti i supporti? cambio e motore...


Si, li ho controllati.
Che il comportamento di un supporto motore cambi a seconda della temperatura e del blocco inserito lo ritengo molto improbabile.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 27/05/2018, 9:29

Il riduttore fa girare gli stessi ingranaggi e gli stessi cuscinetti sia col blocco che senza il blocco. Unica differenza è che satelliti e planetari vanno fuori gioco.
Nel dubbio fallo aprire.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 27/05/2018, 10:19

Trizompa ha scritto:Il riduttore fa girare gli stessi ingranaggi e gli stessi cuscinetti sia col blocco che senza il blocco. Unica differenza è che satelliti e planetari vanno fuori gioco.
Nel dubbio fallo aprire.
Rifacendo diverso prove non è più capitato, mistero.

Invece per quanto riguarda il rumore/vibrazione adesso verifico il perfetto montaggio e accoppiamento del tamburo del freno, parlando con il meccanico mi ha detto che gli era.capitato un problema analoga con un Defender nuovo con appena 20k km.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 28/05/2018, 21:42

Dunque...ti dico la mia. Cambiare i pezzi a cxxxo...non mi piace e penso non piaccia a nessuno. Io inizierei, non smetterò mai di dirlo, controlla tutti gli olii. Scarica e se ritieni siano ancora efficienti...li riutilizzi . Per esperienza....non escludere ciò che é stato già revisionato...certo che con differenziale anteriore ancora originale a quel chilometraggio...mi da da pensare...ma basterebbe controllare la qualità dell'olio x escluderlo. I cuscinetti ruota??? Dovrebbe vibrare lo sterzo e comunque sollevando ogni singola ruota....se ha gioco te ne accorgi. Potresti mettere il riduttore in folle ed inserire le marce...lo porti al regime di rotazione ideale e vediamo se fa ancora rumore...bisogna iniziare ad escludere se lo fa in movimento o se riesci a riprodurre il rumore da fermo....tieni aggiornato...e buon divertimento.
Girasole1977
Avatar utente
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/05/2012, 12:52
Località: stradella

Messaggioil 29/05/2018, 7:22

Gli olii sono in ottime condizioni, hanno circa 15.000 km, li ho controllati e sono ancora come nuovi.
Le ruote non hanno nessun gioco sui cuscinetti.
Il pignone del differenziale anteriore non ha giochi anomali , non capisco come un eventuale gioco dei satelliti e dei planetari possa innescare una vibrazione.

Il riduttore è stato revisionato completamente e ha circa 60.000km, gli alberi di uscita non hanno nessun gioco anomalo.

Abbiamo verificato con il meccanico che il tamburo del freno a mano, da montato, ha un leggero errore di planarità (questione di pochissimi decimi di mm), spero che questa possa essere la causa.
Oggi pomeriggio vado a ritirarlo e faccio il test su strada.

Vi faccio sapere.

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 29/05/2018, 7:48

ciao
ma la vibrazione è cominciata dopo la revisione del riduttore?
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 29/05/2018, 8:29

arkadia ha scritto:ciao
ma la vibrazione è cominciata dopo la revisione del riduttore?


E' difficile da dire ma potrebbe essere, perché compare quando le temperature sono più alte, a freddo non si sente quasi.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 30/05/2018, 9:56

Il tamburo aveva un errore di accoppiamento sulla flangia di due decimi di mm ed è stato rettificato, adesso dovrebbe essere perfettamente equilibrato.

Il problema però non è sparito. :(

Il fatto che si presenti con l'aumentare della temperatura dell'olio del cambio a me fa pensare a qualcosa più strettamente legato a cambio/riduttore/differenziale (anteriore perché il posteriore è fresco di revisione)

Gli alberi di trasmissione non sono perché ho provato a sostituirli e non è cambiato niente.

Per evitare di smontare i pezzi a caso pensavo di provare a sostituire l'olio del cambio, io ho sempre utilizzato ATF Dexron III, l'olio raccomandato da Land Rover sul manuale del Tdi300 è ATF Dexron IID.
Pensavo di provare l'olio MTF per vedere se cambia qualcosa, se il rumore/vibrazione si presenta sempre alla stessa temperatura o se cambia qualcosa.
Se cambia il comportamento l'imputato principale diventerebbe il cambio, anche se funziona perfettamente.

FAbio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 30/05/2018, 10:28

boxer ha scritto:Per evitare di smontare i pezzi a caso pensavo di provare a sostituire l'olio del cambio, io ho sempre utilizzato ATF Dexron III, l'olio raccomandato da Land Rover sul manuale del Tdi300 è ATF Dexron IID.
Pensavo di provare l'olio MTF per vedere se cambia qualcosa, se il rumore/vibrazione si presenta sempre alla stessa temperatura o se cambia qualcosa.
Se cambia il comportamento l'imputato principale diventerebbe il cambio, anche se funziona perfettamente.

FAbio


Land Rover ha emesso un bollettino tecnico (mi pare nel 1998) nel quale indica di usare per il cambio R380 solo l'MTF94 e non più l'ATF.
Ovvio che i manuali distribuiti prima continuino a parlare di ATF, ma questo non è un motivo per continuare ad usarlo.
Equivale a non usare il nuovo kit quando si rifanno la cinghia e la distribuzione.
Che poi questo sia la causa diretta ed immediata della vibrazione, non lo so, e anzi mi sembra strano.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 30/05/2018, 10:35

Silvio ha scritto:
boxer ha scritto:Per evitare di smontare i pezzi a caso pensavo di provare a sostituire l'olio del cambio, io ho sempre utilizzato ATF Dexron III, l'olio raccomandato da Land Rover sul manuale del Tdi300 è ATF Dexron IID.
Pensavo di provare l'olio MTF per vedere se cambia qualcosa, se il rumore/vibrazione si presenta sempre alla stessa temperatura o se cambia qualcosa.
Se cambia il comportamento l'imputato principale diventerebbe il cambio, anche se funziona perfettamente.

FAbio


Land Rover ha emesso un bollettino tecnico (mi pare nel 1998) nel quale indica di usare per il cambio R380 solo l'MTF94 e non più l'ATF.
Ovvio che i manuali distribuiti prima continuino a parlare di ATF, ma questo non è un motivo per continuare ad usarlo.
Equivale a non usare il nuovo kit quando si rifanno la cinghia e la distribuzione.
Che poi questo sia la causa diretta ed immediata della vibrazione, non lo so, e anzi mi sembra strano.


Pensavo che il bollettino si riferisse al cambio montato dal Td5 in poi.
Visto che non ho mai avuto problemi, e nonostante gli oltre 300.000 km sulle spalle funziona perfettamente, senza nessun rumore e senza problemi di innesto delle marce sia a caldo che a freddo, non mi sono mai posto il problema.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 30/05/2018, 13:43

boxer ha scritto:Come prima prova ho sostituito l'albero anteriore, il rumore/vibrazione non è cambiato.
Quindi posso scartare come causa l'albero anteriore.
Fabio


hai fatto un giro senza albero anteriore con il centrale bloccato?
potrebbe essere il cuscinetto di uscita dell'albero del riduttore che ha preso gioco il quale si sente maggiormente con l'olio più fluido.

La causa potrebbe essere sommata magari ad una vibrazione causata dalle gomme bilanciate male
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 30/05/2018, 14:37

kamaleon ha scritto:
boxer ha scritto:Come prima prova ho sostituito l'albero anteriore, il rumore/vibrazione non è cambiato.
Quindi posso scartare come causa l'albero anteriore.
Fabio


hai fatto un giro senza albero anteriore con il centrale bloccato?
potrebbe essere il cuscinetto di uscita dell'albero del riduttore che ha preso gioco il quale si sente maggiormente con l'olio più fluido.

La causa potrebbe essere sommata magari ad una vibrazione causata dalle gomme bilanciate male


Il cuscinetto di uscita dell'albero del riduttore il meccanico sostiene che non ha gioco anomalo, il riduttore me lo ha revisionato lui 60.000 km fa.

E' anche vero che è una prova facile da fare, ma quali conclusioni posso trarne?
- non fa rumore, quindi il problema non è il riduttore
- fa rumore il rumore è il riduttore

Giusto?
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 30/05/2018, 14:58

certo, non sai ancora esattamente cos'è, ma ti avvicini al problema... :D

per esempio se fa ancora rumore e vibra nella parte anteriore, escluderei il riduttore ed investigherei sul differenziale anteriore/giochi assali/omocinetico/cuscinetti ruote/boccole tiranteriea/pneumatici di misura idonea e correttamente bilanciati ecc. ecc.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti