landy76 ha scritto:Non è che le molle entrino in risonanza e vibrano?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
boxer ha scritto:
Mi viene da pensare che il rapporto del differenziale anteriore e posteriore siano diversi, questo potrebbe spiegare questi sintomi, fino ad oggi non me ne sono accorto perché ovviamente su asfalto il blocco del centrale non l'ho mai provato, ma mi sembra una cosa da pazzi.
arkadia ha scritto:boxer ha scritto:
Mi viene da pensare che il rapporto del differenziale anteriore e posteriore siano diversi, questo potrebbe spiegare questi sintomi, fino ad oggi non me ne sono accorto perché ovviamente su asfalto il blocco del centrale non l'ho mai provato, ma mi sembra una cosa da pazzi.
se così fosse il mezzo non partirebbe nemmeno
la differenza di rapporti tra le cc aftermarket è talmente elevata che dovresti far sgommare il mezzo per farlo muovere in partenza
lo smilzo ha scritto:hai controllato tutti i supporti? cambio e motore...
Rifacendo diverso prove non è più capitato, mistero.Trizompa ha scritto:Il riduttore fa girare gli stessi ingranaggi e gli stessi cuscinetti sia col blocco che senza il blocco. Unica differenza è che satelliti e planetari vanno fuori gioco.
Nel dubbio fallo aprire.
arkadia ha scritto:ciao
ma la vibrazione è cominciata dopo la revisione del riduttore?
boxer ha scritto:Per evitare di smontare i pezzi a caso pensavo di provare a sostituire l'olio del cambio, io ho sempre utilizzato ATF Dexron III, l'olio raccomandato da Land Rover sul manuale del Tdi300 è ATF Dexron IID.
Pensavo di provare l'olio MTF per vedere se cambia qualcosa, se il rumore/vibrazione si presenta sempre alla stessa temperatura o se cambia qualcosa.
Se cambia il comportamento l'imputato principale diventerebbe il cambio, anche se funziona perfettamente.
FAbio
Silvio ha scritto:boxer ha scritto:Per evitare di smontare i pezzi a caso pensavo di provare a sostituire l'olio del cambio, io ho sempre utilizzato ATF Dexron III, l'olio raccomandato da Land Rover sul manuale del Tdi300 è ATF Dexron IID.
Pensavo di provare l'olio MTF per vedere se cambia qualcosa, se il rumore/vibrazione si presenta sempre alla stessa temperatura o se cambia qualcosa.
Se cambia il comportamento l'imputato principale diventerebbe il cambio, anche se funziona perfettamente.
FAbio
Land Rover ha emesso un bollettino tecnico (mi pare nel 1998) nel quale indica di usare per il cambio R380 solo l'MTF94 e non più l'ATF.
Ovvio che i manuali distribuiti prima continuino a parlare di ATF, ma questo non è un motivo per continuare ad usarlo.
Equivale a non usare il nuovo kit quando si rifanno la cinghia e la distribuzione.
Che poi questo sia la causa diretta ed immediata della vibrazione, non lo so, e anzi mi sembra strano.
boxer ha scritto:Come prima prova ho sostituito l'albero anteriore, il rumore/vibrazione non è cambiato.
Quindi posso scartare come causa l'albero anteriore.
Fabio
kamaleon ha scritto:boxer ha scritto:Come prima prova ho sostituito l'albero anteriore, il rumore/vibrazione non è cambiato.
Quindi posso scartare come causa l'albero anteriore.
Fabio
hai fatto un giro senza albero anteriore con il centrale bloccato?
potrebbe essere il cuscinetto di uscita dell'albero del riduttore che ha preso gioco il quale si sente maggiormente con l'olio più fluido.
La causa potrebbe essere sommata magari ad una vibrazione causata dalle gomme bilanciate male
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti