Africaland • Leggi argomento - manuale vs automatico.

manuale vs automatico.

Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 18/05/2018, 14:24

Devo fare il tagliando al freegender.
Non ho capito se devo cambiare anche il filtro dell'olio del cambio automatico.
La auto segna quasi 150mila km.
Grazie.
Hai problemi con qualche utente?
Vuoi umiliarlo pubblicamente?
Bene!

Sfidalo nell'arena del "fight club by africaland"

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=104195
francesco76

Messaggioil 18/05/2018, 20:00

Devo ringraziare pubblicamente l' utente Stilus (Francesco) che ha avuto la pazienza di darmi tantissimi consigli per telefono.

E' sempre un piacere parlare con lui.

Grazie ancora Francè!!!!!
Bene!

francesco76

Messaggioil 21/05/2018, 11:12

Scusate, ho parlato con il ricambista al quale ho detto venerdì di ordinare guarnizione e filtro per il tagliando al cambio automatico del mio freelander.

Mi ha richiamato poco fa e dice che gli hanno detto che non si cambia il filtro e la guarnizione non c'è.

Bisogna togliere l'olio vecchio e mettere quello nuovo, senza cambiare guarnizione e filtro.

Possibile?
Bene!

francesco76

Messaggioil 22/05/2018, 16:31

Affermativo, non sei stato attento, in M.P. Ti ho già mandato un link, li cera in vendita l'adattatore da montare per il cambio olio dell'automatico.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 04/06/2018, 13:57

Ritorno con le mie domande e i miei dubbi del cavolo.

Il cambio automatico del mio freegender è super cazzuttissimo:

E' anche sequenziale.

E qui mi sorge un dubbio.

Come voi sicuramente sapete, il sequenziale del free cambia marcia in progressione (dalla prima alla seconda, dalla seconda alla terza ecc.)ad un numero di giri motore più alto rispetto a quando è in versione normale.

Quando si è in versione sequenziale si ha la possibilità di aumentare o diminuire la marcia come se si avesse il cambio manuale:
Spingo la leva in avanti ed aumento la marcia, tiro la leva in dietro e diminuisco la marcia.

Se ad un certo numero di giri motore non lo faccio io, lo fa lui.......

...........va bè mi son scocciato di descrivere tutto questo gomitolo di pensieri che potrebbe continuare per pagine e pagine.

In pratica oggi ho notato che in versione sequenziale il cambio passa dalla quarta alla quinta a circa 3mila giri abbondanti a circa 130 km\h su strada pianeggiante.

Per il mio stile di guida è troppo. io a 2mila, 2,5mila giri cambiavo marcia con il Disco e a 90 km\h ero già in quinta.

Sono io che mi faccio problemi inutili o c'è qualcosa che non va?

francesco76 ha scritto:
A questo proposito ho trovato una guida su internet per testare la salute del cambio automatico:

La prova dello stallo.

Funziona così:

Questa prova può essere eseguita da chiunque, senza particolari attrezzi.

Livello olio cambio e liquido di raffreddamento corretti
Portare il cambio in temperatura > 65°C
Tirare il freno di stazionamento e premere il pedale del freno
Portare la leva selettrice in “D” o in “R”
Accelerare a fondo
A questo punto il motore sale di giri fino a quando non si stabilizza ad un valore massimo, detto stallo. Lo stallo deve essere compreso fra 2000 e 2700rpm in funzione del tipo di cambio.

Ciao Francesco.

Ho letto diversi tuoi post e devo dire che ti ritengo un utente veramente valido di questo forum, mi piacerebbe conoscerti dal vivo visto che abitiamo molto vicino.

Guarda proprio oggi ho fatto questa benedetta prova di stallo per il cambio automatico e ti dico che il mio si è assestato a circa 2.5 mila giri.

Se vuoi sapere come si fa mandami un pm.

Comunque, cççzate parte ho notato che il vano motore del free è molto più compatto rispetto al disco 200 e quindi è un pò più scomodo metterci le mani.

Nonostante ciò stamane ho cambiato filtro aria, filtro vapori olio e filtro turbo. Sono abbastanza soddisfatto.

Viva la Lada Niva!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bene!

francesco76

Messaggioil 04/06/2018, 15:46

Ooooooh, e ora che ti parli da solo?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 08/06/2018, 8:29

Signori ho un piccolo dubbio:
Quando passo da P a R o N ecc. cioè quando muovo la leva del selettore in qualsiasi posizione, sento un rumore quasi di assestamento. Come se ci siano parti meccaniche che devono andare al loro posto e si assestano appunto. Cosa può essere? C'è da dire che ho il supporto centrale del differenziale posteriore con una crepa e credo che anche la gomma dei cuscinetti del vcu sia un pò malandata. Consigli?
Bene!

francesco76

Precedente

Torna a TRASMISSIONE