Africaland • Leggi argomento - manuale vs automatico.

manuale vs automatico.

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 07/05/2018, 18:47

Ve la faccio brevissima o almeno ci provo:

Sono orientato a comprare, senza eccessiva fretta, un free 1 restailing (o come cavolo si scrive).

Mi son fissato con l'automatico, non sò perchè!

Ieri son andato ad un terreno con la Fiat 500 (la versione per i poveri per intenderci) di mia madre ad un terreno.
Per accedervi* bisogna fare una discesa di pochi metri non molto ripida ma con "manto stradale" costituito da pietre allungate affioranti diversi cm.

Con autovetture particolarmente basse c'è il pericolo di toccare sotto per intenderci.

Scendere non è un grosso problema, freno premuto nei momenti giusti e va tutto bene.

Il problema è a salire.

Ho provato a salire a filo filo di gas ma vedevo che il motore borbottava con conseguenti vibrazioni a tutto l'abitacolo e quindi son stato costretto a premere un pò di più sull accelleratore con conseguente, però, aumento della velocità e pericolo di sfasciare qualche cosa.

Quindi la mia domanda insensata è:

Se avessi un auto con cambio automatico posso salire a filo di gas oppure anche in questo caso sono costretto ad accellerare?

Non sò se son stato chiaro.

Non capendo assolutamente nulla di automatico vi chiedo:

L'automatico mi darebbe la possibilità di affrontare gli ostacoli a minore velocità rispetto al manuale oppure siam sempre allo stesso punto?

Volevo essere sintetico ma non ci son riuscito.

Comunque ci tengo molto al vostro parere perchè da questo dipende il mio prossimo acquisto.

Grazie.



*Avete visto che ho scritto?

"accedervi"

Dai, termine bellissimo.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 07/05/2018, 19:10

Per la mia modesta esperienza per “accedere” agli ostacoli con l’automatico è decisamente più comodo.non devi giocare con la frizione e riesci sicuramente ad avere andature lentissime . Da qui a consigliarti il free automatico però ... non saprei proprio che cambio sia che difetti abbia ecc ecc ecc ecce
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 07/05/2018, 20:17

davideadesso ha scritto:Per la mia modesta esperienza per “accedere” agli ostacoli con l’automatico è decisamente più comodo.non devi giocare con la frizione e riesci sicuramente ad avere andature lentissime . Da qui a consigliarti il free automatico però ... non saprei proprio che cambio sia che difetti abbia ecc ecc ecc ecce



é già un consiglio utilissimo.

Ti ringrazio tanto.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 07/05/2018, 20:55

Ah si, poi magari faccio una mappa cattiva che mi sposta la curva di coppia più bassa possibile e vivo felice!!!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 07/05/2018, 21:01

francesco76 ha scritto:Ah si, poi magari faccio una mappa cattiva che mi sposta la curva di coppia più bassa possibile e vivo felice!!!


Questa è una cosa che non serve assolutamente a nulla. Finché non hai il convertitore bloccato è meglio andarci piano con la coppia. Rischi uno slittamento (del cambio) inutile, dannoso e controproducente. In questi casi puoi solo cercare di sopperire con un convertitore heavy duty, o in parte con un olio leggermente più "denso".
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 07/05/2018, 21:08

WalkiePol ha scritto:
francesco76 ha scritto:Ah si, poi magari faccio una mappa cattiva che mi sposta la curva di coppia più bassa possibile e vivo felice!!!


Questa è una cosa che non serve assolutamente a nulla. Finché non hai il convertitore bloccato è meglio andarci piano con la coppia. Rischi uno slittamento (del cambio) inutile, dannoso e controproducente. In questi casi puoi solo cercare di sopperire con un convertitore heavy duty, o in parte con un olio leggermente più "denso".


Capito un caiser.

Tradotto in parole povere e comprensibil per bambini "speciali" come me?
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 07/05/2018, 21:11

Sicuramente con un cambio automatico avresti sempre innestata la marcia giusta in funzione della situazione in ogni momento e questo non è un vantaggio da poco, specie per piloti inesperti di guida in fuoristrada. ;)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 07/05/2018, 22:27

verdone ha scritto:specie per piloti inesperti di guida in fuoristrada. ;)

AHAHAHAHAH CHE CAZZATA :lol:
Se sei inesperto sei inesperto. Punto.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 07/05/2018, 23:34

francesco76 ha scritto:Ho provato a salire a filo filo di gas ma vedevo che il motore borbottava con conseguenti vibrazioni a tutto l'abitacolo e quindi son stato costretto a premere un pò di più sull accelleratore con conseguente, però, aumento della velocità e pericolo di sfasciare qualche cosa.

Quindi la mia domanda insensata è:

Se avessi un auto con cambio automatico posso salire a filo di gas oppure anche in questo caso sono costretto ad accellerare?




Più che un cambio automatico, quello che ti serve in questi casi è il riduttore o una prima MOLTO corta...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 08/05/2018, 6:47

DanteCruciani ha scritto:
verdone ha scritto:specie per piloti inesperti di guida in fuoristrada. ;)

AHAHAHAHAH CHE CAZZATA :lol:
Se sei inesperto sei inesperto. Punto.

Mai visto gente sbagliare la marcia nelle rampe dei garage ? 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 08/05/2018, 8:27

ma il free 1 auto non è solo il 2.5 v6?
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 08/05/2018, 8:33

No, anche td4
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 08/05/2018, 9:37

verdone ha scritto:Mai visto gente sbagliare la marcia nelle rampe dei garage ? 8-)

Ho visto anche gente montare le catene al posteriore della Marbella ma questi è meglio che non guidano proprio.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 08/05/2018, 11:15

Il cambio automatico non è da inesperto, ma aiuta di gran lunga l'inesperto e certamente, almeno secondo me, è decisamente superiore in fuoristrada. Vorrei vedere i Disco 3/4 fare le stesse mirabolanti cose se fossero manuali, senza avere un bel manico.

Per risponderti ti dico che l'automatico di sicuro aiuta a passare gli ostacoli con più scioltezza ma, come dice Roby, quello che ci vuole in realtà è un buon riduttore. Che poi accoppiato all'automatico è anche meglio.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/05/2018, 11:30

roby65to ha scritto:

Più che un cambio automatico, quello che ti serve in questi casi è il riduttore o una prima MOLTO corta...



Ma sicuramente hai ragione, lo sò.

E' solo che essendomi ormai orientato sul free cerco la versione "migliore".

vespa4ever ha scritto:Il cambio automatico non è da inesperto, ma aiuta di gran lunga l'inesperto e certamente, almeno secondo me, è decisamente superiore in fuoristrada. Vorrei vedere i Disco 3/4 fare le stesse mirabolanti cose se fossero manuali, senza avere un bel manico.

.


Grazie per il tuo parere.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 08/05/2018, 12:43

Il mio sogno, e chissà che tra qualche anno quando finirò il 130 non ci riesca, sarebbe convertirlo automatico. Magari con un V8 Hemi 6.4 :D
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/05/2018, 12:49

Perchè, vorrai mica farci credere che il 130 lo tieni... :lol: :lol: :lol: :lol:

Riguardo al FreeGENDER, se prima col Disco 1 sei stato in grado di piantarti ovunque e farti recuperare senza evidenti danni, non sperare di fare altrettanto...
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 08/05/2018, 12:54

Digger ha scritto:Perchè, vorrai mica farci credere che il 130 lo tieni... :lol: :lol: :lol: :lol:

Riguardo al FreeGENDER, se prima col Disco 1 sei stato in grado di piantarti ovunque e farti recuperare senza evidenti danni, non sperare di fare altrettanto...

moio :lol: :lol: :lol:
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 08/05/2018, 12:54

Se non ricordo male c’è stato un piccolo problema anche nel parcheggio di un autosalone per vedere un td5 no? :lol: :lol:

Il 130 me lo tengo si. Qualsiasi offerta mi possano fare non credo riuscirei mai a rientrare di quello che sto spendendo.. :lol:
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/05/2018, 12:59

Esatto, si è autoinvestito col Disco 1, per questo lo ha venduto... :lol: :lol: :lol: :lol:

Vespa, premesso che i soldi spesi in modifiche (ed io ne so qualcosa) sono persi per sempre, io ti aspetto al varco, il TD5 mappato fa sborare, ma sono sicuro che il JK Unlimited aleggia ancora nella tua mente, lo percepisco come Dart Vader sente la forza.... :lol: :lol: :lol:

Comunque dichiaro ufficialmente che d'ora in avanti il Freelander si chiamerà FreeGENDER, gli è più consono :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti