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Differenziale Wolf 4 pin su assale Rover

Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 29/05/2014, 13:14

Volevo riproporre la guida per poter montare un differenziale wolf su un assale Rover con pera "long nose" (tutti i 90, anteriore 110 e tutti i Disco 1)
La guida era stata scritta prima del crash dall'utente Rudy.
Il differenziale wolf a 4 satelliti monta negli assali posteriori dei P38 V8 (non tutti) e dei Defender 110-130 dopo il 2002.
Ho trovato delle foto online di come si effettua la modifica. Le mie non le trovo più...
Le misure le ricordo a memoria quindi spero che qualcuno le confermi.
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marco522
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Messaggioil 29/05/2014, 13:17

Prima di tutto si deve tornire il differenziale esternamente per ridurne il diametro. Non ricordo la misura ma non è importante poiché non influisce...
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Messaggioil 29/05/2014, 13:20

Poi si deve ridurre lo spessore del differenziale per far si che entri tra i cavallotti della pera Rover.
Anche qui non ricordo la misura ma nel mio caso le sigle scritte sul differenziale erano appena visibili.
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Ultima modifica di marco522 il 29/05/2014, 13:38, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioil 29/05/2014, 13:25

La sede del cuscinetto lato corona deve essere modificata per risultare più interna di 4,5mm (misura da verificare).

Da questa foto sembra che sia stato ridotta la battuta del differenziale sulla corona. Questo io non l'ho fatto.
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Messaggioil 29/05/2014, 13:32

E' importante centrare bene il differenziale nel tornio mentre lo si lavora. Sono fatti col cul@ e il mio tornitore per centrarlo con il comparatore ci ha messo un sacco...
Fatta la modifica e regolato il diff potrebbe accadere che la spinetta di blocco della "ruota filettata", che regola il gioco dei cuscinetti, non entri bene nella sede. Questo perché il diff wolf non è centrato come il Rover e la "ruota filettata" rimane più esterna.
Un altro problema è causato dall'abbassamento della sede del cuscinetto: abbassando la sede non ci sono più gli spazi per infilare l'estrattore e quindi sarà difficile rimuovere i cuscinetti in futuro...

Non è una guida molto precisa ma spero che Rudy possa migliorarla.
Ciao
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Messaggioil 29/05/2014, 13:47

Bella, semplice e interessante ;)
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Messaggioil 29/05/2014, 13:49

se ho capito benela tornitura viene fatta solo lato corona?
kalo 90 + 20 = kalo110
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Messaggioil 29/05/2014, 14:07

kalo90 ha scritto:se ho capito benela tornitura viene fatta solo lato corona?

Si

Altre foto riesumate:
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Messaggioil 29/05/2014, 14:42

marco522 ha scritto:Volevo riproporre la guida per poter montare un differenziale wolf su un assale Rover con pera "long nose" (tutti i 90, anteriore 110 e tutti i Disco 1)

Volevo aggiungere che anche il D2...purtroppo...ha gli stessi ponti rover ... :cry: quindi la modifica va bene anche per D2 !!!
:1
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Messaggioil 29/05/2014, 14:51

marco522 ha scritto:
kalo90 ha scritto:se ho capito benela tornitura viene fatta solo lato corona?

Si


Quindi Tornitura del diametro e dello spessore della sola corona?

Mi ricordavo nell'altro post un pò più elaborata!

Non saprei quanto potrebbe costare tutta l'operazione, tra la tornitura della corona e il differenziale e lo sbattimento... Ho scoperto da poco :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: che Ashc@@@ vende anche i diff 4 pin pronti da installare a 300€ spediti (circa...adesso la conversione della £ )... è sempre un prodotto nuovo e garantito credo!
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Messaggioil 29/05/2014, 15:05

nel mio caso monterei il mio posteriore all anteriore e la tornitura, anche farla fare sarebbe il meno
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Messaggioil 29/05/2014, 15:16

EDB-TD5 ha scritto:
marco522 ha scritto:
kalo90 ha scritto:se ho capito benela tornitura viene fatta solo lato corona?

Si


Quindi Tornitura del diametro e dello spessore della sola corona?

Mi ricordavo nell'altro post un pò più elaborata!

Non saprei quanto potrebbe costare tutta l'operazione, tra la tornitura della corona e il differenziale e lo sbattimento... Ho scoperto da poco :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: che Ashc@@@ vende anche i diff 4 pin pronti da installare a 300€ spediti (circa...adesso la conversione della £ )... è sempre un prodotto nuovo e garantito credo!


No, va anche abbassata la sede del cuscinetto e va ridotta la larghezza del differenziale
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Messaggioil 31/05/2014, 5:24

Ma quanto ci mette un tornitore?..c'è tanta convenienza nel modificare anziché comprare un diff nuovo?..ammesso ci siano in commercio,io ho visto solo il Kam...e li penso convenga il tornitore :D
Ciao
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Messaggioil 31/05/2014, 5:27

Non saprei quanto potrebbe costare tutta l'operazione, tra la tornitura della corona e il differenziale e lo sbattimento... Ho scoperto da poco che Ashc@@@ vende anche i diff 4 pin pronti da installare a 300€ spediti (circa...adesso la conversione della £ )... è sempre un prodotto nuovo e garantito credo!
:D :D non avevo letto...
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Messaggioil 31/05/2014, 7:02

120 euro il diff Wolf,60 euro la tornitura,60 euro i cuscinetti nuovi piu' la m.o.,se la memoria non mi inganna.
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Messaggioil 31/05/2014, 7:08

danielship ha scritto:120 euro il diff Wolf,60 euro la tornitura,60 euro i cuscinetti nuovi piu' la m.o.,se la memoria non mi inganna.

Praticamente il gioco nn vale la candela. Avendo il differenziale e un amico tornitore ci si può pensare ...
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Messaggioil 31/05/2014, 10:18

Il 4 pin di ashcr@@@ spedito viene 325/330€ ci devi aggiungere I cuscinetti rinforzati....
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Messaggioil 31/05/2014, 10:52

E allora ne vale la pena...
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Messaggioil 31/05/2014, 17:32

Bisogna vedere se il wolf lo trovi a 120€ ...secondo me no!!!

È buono confrontarsi ... ;)
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Messaggioil 31/05/2014, 21:11

Lo trovi lo trovi...
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