Africaland • Leggi argomento - Vibrazione differenziale centrale

Vibrazione differenziale centrale

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 17/01/2016, 13:29

Salve a tutti,
da un po di chilometri e una vibrazione in aumento, ho notato una nuova macchia d'olio sull'asfalto dove solitamente staziona, mi sono deciso a mettere sotto il naso per dare un'occhiata e sporcare le mani.
Prima ho cercato la perdita d'olio e dopo aver scoperto il punto toccando con mano ho notato un gioco incredibile :cry: dell'albero in uscita dal riduttore dove parte l'albero di trasmissione diretto al ponte anteriore.
Guardando gli spaccati sembra che togliendo il bullone del supporto crociera e poi sfilando il lamierino di protezione e l'anello di tenuta e togliendo l'anello segger, dovrebbe essere possibile togliere l'alberino e di conseguenza anche il cuscinetto.
La mia preoccupazione è che togliendo l'alberino, non ci sia qualche cosa che all'interno possa cadere e non riesca più a rimontarlo.
Qualcuno di voi ha già sostituito questo cuscinetto?
Ringrazio sin da ora per le vostre risposte.
Grazie Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MARVALL
Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2011, 20:24
Località: Tolmezzo - Ud

Messaggioil 17/01/2016, 16:27

non cade nulla, però togli l'olio ( prima ancora verifica che il tappo di introduzione dietro il tamburo del freno si possa svitare, la chiave è quadra da 1/2" maschio) altrimenti esce da solo ;) inoltre:

1) accertati che la leva del riduttore sia in posizione di differenziale libero.
2) che il verso del distanziale tra cuscinetto ed albero sia corretto (scarico verso l'albero).
3) procurati un paraolio (FTC4939), nello smontaggio quello installato si rovina e fai attenzione al montaggio, è facile che il nuovo si disponga obliquo e perda.
4) procurati una buona pinza seeger a chiudere .
5) procurati l'olio per ripristinare il livello.
6) prima di rimontare la flangia accertati che la zona di contatto con il labbro del paraolio non sia rovinata o ruvida, se così fosse prova al lisciarla con carta abrasiva finissima e olio.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 17/01/2016, 20:51

Ciao Gian,
grazie per la risposta.
Ok per togliere l'olio, il dubbio è sul paraolio,
tu mi stai suggerendo FTC4939, non so dove hai preso questo codice perchè dagli spaccati a mia disposizione risulta che il codice sia FRC7043 per il paraolio,
mentre il cuscinetto ha come codice STC1130.
In un primo momento pensavo fosse una crociera che mi creava questa vibrazione, ma purtroppo invece penso sia andato il cuscinetto con conseguente danneggiamento del paraolio.
Cosa mi dici dello spaccato allegato.
Ciao Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fracche ca va!! Defender 90
MARVALL
Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2011, 20:24
Località: Tolmezzo - Ud

Messaggioil 17/01/2016, 21:16

dipende, mi pare che:

dal 43D in poi FTC4939
fino a 32D, FRC7043
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 17/01/2016, 22:12

MARVALL ha scritto:Ciao Gian,
grazie per la risposta.
Ok per togliere l'olio, il dubbio è sul paraolio,
tu mi stai suggerendo FTC4939, non so dove hai preso questo codice perchè dagli spaccati a mia disposizione risulta che il codice sia FRC7043 per il paraolio,
mentre il cuscinetto ha come codice STC1130.
In un primo momento pensavo fosse una crociera che mi creava questa vibrazione, ma purtroppo invece penso sia andato il cuscinetto con conseguente danneggiamento del paraolio.
Cosa mi dici dello spaccato allegato.
Ciao Marco


il paraolio FRC7043 non viene più fornito da almeno dieci anni ed è sostituito da FTC4939, sul catalogo elettronico viene dato un corrispondente se il ricambio, come in questo caso, è ritirato dal servizio.
quanto al cuscinetto, compera un SKF 6207 con classe di precisione ISO 6 (oppure ABEC 3 o DIN P6), originale costa sugli 80 €, in UK lo trovi anche cinese a 5 € :shock:

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 18/01/2016, 7:53

Salve,
grazie Trizompa e Gian td5,
ho cercato su LRdirect e le ho trovate e ordinate entrambe, ho anche ordinato per l'occasione le tenute dei semiassi così, se non fa tanto freddo quando arrivano I pezzi, sostituisco anche quelle.
Grazie nuovamente per l'aiuto, adesso aspetto I pezzi nel frattempo cerco il cuscinetto, a 2 sterline in GB mi sembrava un tantin troppo economico, magari non aveva le sfere :lol: o le aveva di plastica :roll: e tra due mesi ero nuovamente fermo.
Marco
Fracche ca va!! Defender 90
MARVALL
Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2011, 20:24
Località: Tolmezzo - Ud

Messaggioil 18/01/2016, 9:00

MARVALL ha scritto:Salve,
grazie Trizompa e Gian td5,
ho cercato su LRdirect e le ho trovate e ordinate entrambe, ho anche ordinato per l'occasione le tenute dei semiassi così, se non fa tanto freddo quando arrivano I pezzi, sostituisco anche quelle.
Grazie nuovamente per l'aiuto, adesso aspetto I pezzi nel frattempo cerco il cuscinetto, a 2 sterline in GB mi sembrava un tantin troppo economico, magari non aveva le sfere :lol: o le aveva di plastica :roll: e tra due mesi ero nuovamente fermo.
Marco

forse non mi sono spiegato bene, il cuscinetto era da comperare in Italia da da un normale rivenditore, se lo predi in UK corri il rischio di ricevere una cinesata, magari in una bella scatola verde con stampato in grande "qualità inglese" ed in piccolo "made in PRC", come è già capitato.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 18/01/2016, 17:04

Ciao Gian,
infatti, ho pur scritto che a due sterline è troppo economico.
Gia recuperato SKF in Italia

TKS Marco
Fracche ca va!! Defender 90
MARVALL
Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2011, 20:24
Località: Tolmezzo - Ud

Messaggioil 25/01/2016, 14:01

Problema risolto :lol: :lol: :lol:
A volte l'apparenza inganna. Il mio padrino diceva in friulano "bisugne viergi" - bisogna aprire - (tradotto in lingua corrente) per capire il problema.
Infatti dopo aver iniziato ad allentare I dadi che tengono fermo il supporto della crociera alla flangia, abbiamo scoperto l'arcano.
Si era allentato del tutto il dado autobloccante, sfilato il supporto della crociera e questo generava una vibrazione anomala e poi aveva anche rovinato la tenuta.
Sostituita tenuta, schermo protettivo, reinserito supporto sul millerighe, sostituito il dado autobloccante M20 e stretto il tutto.
Ricaricato di olio e via verso nuove rotture !!!! :lol:
Salute nuovamente a tutti e grazie per la collaborazione.
Marco
Fracche ca va!! Defender 90
MARVALL
Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2011, 20:24
Località: Tolmezzo - Ud

Messaggioil 26/01/2016, 5:12

Una buona notizia :3
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 26/01/2016, 9:16

Molto bene Marco!! Ho seguito la discussione restando in ascolto :3 :3
Buon fango! :11
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 16/04/2016, 19:18

Riapro questa discussione perché ho notato che la flangia anteriore ha preso un po' di gioco e avverto delle vibrazioni. Volevo sapere se il cuscinetto anzidetto è rognoso da tirare via o no perché non l'ho mai toccato. Vorrei fare il lavoro senza tirare giù il riduttore

Grazie
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 16/04/2016, 20:17

Trizompa ha scritto:Riapro questa discussione perché ho notato che la flangia anteriore ha preso un po' di gioco e avverto delle vibrazioni. Volevo sapere se il cuscinetto anzidetto è rognoso da tirare via o no perché non l'ho mai toccato. Vorrei fare il lavoro senza tirare giù il riduttore

Grazie


prima stacchi la flangia dell'albero di trasmissione, poi allenti il dado centrale sulla flangia del riduttore, in seguito togli il paraolio, poi l'anello seeger, dopodiché sfili l'albero completo di cuscinetto, a quel punto le difficoltà sono finite, sfili il cuscinetto vecchio e metti quello nuovo , poi ripeti le operazioni al contrario.

landsaluti

gian

p.s. serve anche uno "special tool" per tenere ferma la flangia del riduttore ed una buona pinza a chiudere per seeger, chiaramente si fa tutto questo lasciando il riduttore montato ;)
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 16/04/2016, 21:02

Grazie infinite Gian!

Per lo special tool ne ho uno autocostruito. Il mio pensiero era l'estrazione del cuscinetto che pensavo di dover penare nel tirarlo fuori con l'alberino :)
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 28/04/2016, 19:24

non ho mica risolto! ho cambiato il cuscinetto perchè avvertivo un microscopico gioco... ma nulla. Lavoretto facile facile ma non ho risolto.
La vibrazione ce l'ho intorno ai 100-110 km/h. La avverto perchè rimbomba in abitacolo ma non perchè tremi il veicolo.... boh...
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 28/04/2016, 20:50

...controlla le gomme posteriori
a quella velocità è una risonanza tipica delle ruote posteriori
o cuscinetti ruota o proprio le gomme da girare o equilibrare
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 29/04/2016, 7:44

Uhm...
Gomme lo escludo perché ho appena fatto il cambio dalle invernali alle estive e non è cambiato nulla.
Posso vedere i cuscinetti, e cioè il mozzo che è tutt'uno.
La cosa strana che questo rumore è sorto quando ho messo su il differenziale col blocco. L'lt230 era di un demolitore, ho aperto e visto che i cuscinetti erano tutti belli che silenziosi e senza segni di bruciature o asperità sulle superfici. Ho rimesso i rasamenti, cambiati tutti i paraoli e anelli torici. Rimontato tutto e via per nuove mete.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 29/04/2016, 7:55

Una domanda, ma come è possibile smontare e rimontare il cuscinetto se da manuale il coperchio va scaldato a 100 gradi prima di calzare il cuscinetto nuovo???
andreaconcept
Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/01/2013, 18:59
Località: Rivoli

Messaggioil 29/04/2016, 8:34

andreaconcept ha scritto:Una domanda, ma come è possibile smontare e rimontare il cuscinetto se da manuale il coperchio va scaldato a 100 gradi prima di calzare il cuscinetto nuovo???


Io mi sono autocostruito un estrattore al quale ho saldato un dado da avvitare sul perno dell'alberino e il cuscinetto è venuto via piuttosto facilmente. Dopo aver messo il cuscinetto nuovo all'alberino ho rimesso il tutto in sede utilizzando un mazzuolo di gomma. Nessun problema avuto e l'ho fatto a freddo.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 29/04/2016, 12:03

Trizompa ha scritto:Uhm...
Gomme lo escludo perché ho appena fatto il cambio dalle invernali alle estive e non è cambiato nulla.
Posso vedere i cuscinetti, e cioè il mozzo che è tutt'uno.
La cosa strana che questo rumore è sorto quando ho messo su il differenziale col blocco. L'lt230 era di un demolitore, ho aperto e visto che i cuscinetti erano tutti belli che silenziosi e senza segni di bruciature o asperità sulle superfici. Ho rimesso i rasamenti, cambiati tutti i paraoli e anelli torici. Rimontato tutto e via per nuove mete.

Ah ok allora è un altra storia
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti