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manuale LT230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 26/09/2016, 23:42

Buona sera....domandona.....ma quale manuale é meglio seguire x la revisione del riduttore?? Mi spiego meglio...mi era stato dato direttamente da un tecnico di officina LR il manuale di revisione....e a quello facevo fede....la Bibbia x me. In questo manuale i vari precarichi dei cuscinetti venivano effettuati con una chiave a bilancia....giri l'albero che vuoi eseguire il precarico e annoti sulla bilancia i kg di forza che occorrono x la sua rotazione. Navigando qua e la trovo altro manuale dove invece si usa il comparatore rilevando anche,tramite misurazioni con comparatore,la misura esatta del distanziale calibrato degli ingranaggi intermedi.
Ora....quest'ultimo mi sembra più preciso...visto anche gli strumenti più precisi,ma mi chiedo...il primo manuale....lo cestino?
Agli utenti che si sono revisionati il riduttore in casa,quale manuale hanno usato?
Girasole1977
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Messaggioil 27/09/2016, 6:25

Comparatore e chiavi dinamometriche.
Non sapevo dell'esistenza di un manuale del genere. Manda manda.
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Trizompa
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Messaggioil 27/09/2016, 7:19

Girasole1977 ha scritto:Buona sera....domandona.....ma quale manuale é meglio seguire x la revisione del riduttore?? Mi spiego meglio...mi era stato dato direttamente da un tecnico di officina LR il manuale di revisione....e a quello facevo fede....la Bibbia x me. In questo manuale i vari precarichi dei cuscinetti venivano effettuati con una chiave a bilancia....giri l'albero che vuoi eseguire il precarico e annoti sulla bilancia i kg di forza che occorrono x la sua rotazione. Navigando qua e la trovo altro manuale dove invece si usa il comparatore rilevando anche,tramite misurazioni con comparatore,la misura esatta del distanziale calibrato degli ingranaggi intermedi.
Ora....quest'ultimo mi sembra più preciso...visto anche gli strumenti più precisi,ma mi chiedo...il primo manuale....lo cestino?
Agli utenti che si sono revisionati il riduttore in casa,quale manuale hanno usato?


:6 occorre fare attenzione, anche se sembrano tutti uguali, i riduttori hanno subito continue modifiche, quindi occorre controllare il codice riportato sulla cassa e dotarsi del relativo manuale.
restando nell'ambito dell'albero intermedio, il distanziale (che non è calibrato ma di misura standard, la lunghezza corretta viene data dai distanziali) nei vecchi modelli era di tipo collassabile, per cui la procedura di regolazione del precarico deve essere necessariamente diversa.

Landsaluti

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Messaggioil 27/09/2016, 8:44

Ci sono almeno tre versioni del riduttore: LT230R, LT230T, LT230Q...
A ciascuna (identificata dal numero di serie) il suo manuale.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
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Messaggioil 27/09/2016, 10:11

Quindi se il riduttore é un 61D devo seguire il manuale LT230 T??? É CORRETTO?
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Messaggioil 27/09/2016, 10:57

Girasole1977 ha scritto:Quindi se il riduttore é un 61D devo seguire il manuale LT230 T??? É CORRETTO?

ciao
in teoria il 61D è un 1.211  da disco2
quindi modello SE senza blocco

se ha blocco o rapporti da defender mi puoi girare delle foto per cortesia?
perchè nei miei archivi è differente
arkadia
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Messaggioil 27/09/2016, 12:14

No.no...Arkadia....tu hai perfettamente ragione....ho omesso di dire che il riduttore in questione l'ho comperato qualche anno fa e proveniva,come dici tu ,da un disco senza blocco. Lo avevo revisionato di tutti i cuscinetti e avevo montato il blocco dell'Ashcroft. Lo avevo revisionato seguendo il manuale LT230Q e adesso,a distanza di circa 50mila km ho risostituito il riduttore con quello originale del Td5...anch'esso revisionato con lo stesso manuale. L'ho risostituito perché faceva rumore...molto più accentuato con le ridotte inserite...aperto e mi trovo la cassa consumata in corrispondenza dell'appoggio del cuscinetto dell'albero degli ingranaggi intermedi lato posteriore( parte opposta al dado di fissaggio).
Gli ingranaggi intermedi avevano preso gioco assialmente rispetto il perno. Non vorrei mai succedesse la stessa cosa al riduttore originale. Mi devo preoccupare?
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Messaggioil 27/09/2016, 13:41

Ciao
ummm può essere stato un errore di precarico degli ingranaggi intermedi?
Sul SE hai un distanziale calibrato posto tra i due cuscinetti....può essere che tu abbia chiuso a pacco ma i cuscinetti nuovi avevano bisogno di un manicotto di differente lunghezza.
Sul Q del def td5 invece dovresti avere ancora il manicotto collassabile. Anche se a fine serie capita di trovare di ogni.....
Posta foto del danno che mi interessa (se puoi)
arkadia
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Messaggioil 27/09/2016, 20:52

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Messaggioil 11/04/2018, 7:19

Mi intrufolo nella discussione, dove li trovo i manuali di revisione per il riduttore?
Barbu
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Messaggioil 11/04/2018, 7:22

Io mi pare di avercelo...hihihi

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Messaggioil 11/04/2018, 8:38

Ti mando la mail in privato allora :mrgreen:
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