Africaland • Leggi argomento - Forse la soluzione, forse...

Forse la soluzione, forse...

Freni, Frizione, Sistemi ABS

Messaggioil 19/05/2020, 19:48

Ho omesso di menzionare un particolare: la parte del pistone maggiormente sottoposta ad usura non è tanto il corpo del cilindro ma la "testa", dove va ad agire il perno bombato collegato al pedale. Che, tra l'altro, è l'unica zona che non riceve lubrificazione. In considerazione di questo avrei optato per il PR80.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 19/05/2020, 20:55

.....ahhhh, ok ;) adesso ho capito le opzioni "indurimento" ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 20/05/2020, 8:22

panstefani ha scritto:Ho omesso di menzionare un particolare: la parte del pistone maggiormente sottoposta ad usura non è tanto il corpo del cilindro ma la "testa", dove va ad agire il perno bombato collegato al pedale. Che, tra l'altro, è l'unica zona che non riceve lubrificazione. In considerazione di questo avrei optato per il PR80.


Immagine
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 29/05/2020, 6:42

Bel 3d, intanto me lo segno e seguo sono curioso degli sviluppi.
Complimenti

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
carmelo_l
Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 06/06/2017, 15:04
Località: Paliano

Messaggioil 29/05/2020, 13:57

Grazie Carmelo. Seguiranno aggiornamenti...
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 29/05/2020, 15:33

Complimenti! Seguo anch'io con interesse ;)
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 17/10/2020, 17:42

Rieccoci! Dopo mesi passati a provare e riprovare sono arrivato ad una prima realizzazione seria...

Ecco una foto del pistoncino modificato:

Immagine

La modifica consiste nell'aggiunta, ad un pistone appositamente creato, di due anelli guida in PTFE posizionati alle estremità. Nel mezzo la tenuta vera e propria (una sola) con un forellino in comunicazione con la camera ad alta pressione.

Qui sotto, invece, il pistoncino originale e la pompa su cui ho lavorato. Trattasi di una TRW di ultima generazione:

Immagine

Infine, tutto l'assieme:

Immagine
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 17/10/2020, 17:55

wow
ZoSo
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 17/10/2020, 19:52

Sti c@@zi! Complimenti

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 667
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 18/10/2020, 9:38

bellissimo
monterò solo queste d'ora in poi
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 9358
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 18/10/2020, 11:20

Ma hai deciso poi di fare un lotto di produzione?
Babbano
 
Messaggi: 2185
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 18/10/2020, 11:49

Quello della foto fa parte del primo lotto da dieci pompe. In tempi relativamente rapidi dovrei essere in grado di prepararne qualche altra decina.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 18/10/2020, 13:38

moltoooo interessato !
per ora seguo.

complimenti !

ciao Roberto
e buon per me se al fin della vita mia intera potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona
SOCIO AL

Messaggioil 18/10/2020, 19:21

Lavoro fantastico, i miei complimenti,
Tengo in considerazione quando li produrrai ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 6338
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 18/10/2020, 21:46

Anche Gen voleva farti i complimenti solo che ora ha l’IP bloccato e la mail del forum non funziona
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 6338
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 18/10/2020, 22:01

ottimo!
ma cambia anche la risposta del pedale?
non fare oggi quello che puoi evitare domani
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 725
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 19/10/2020, 7:09

panstefani ha scritto:La modifica consiste nell'aggiunta, ad un pistone appositamente creato, di due anelli guida in PTFE posizionati alle estremità. Nel mezzo la tenuta vera e propria (una sola)



complimenti per l'idea e la realizzazione.....di fatto una pompa...eterna: unici elementi di usura dei componenti di basso costo semplici da sostituire :3 :3 :3
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 19/10/2020, 7:40

Con due I/DWR di guida adesso mi sembra piu' stabile ben fatto.
DEFENDER 90 My2005 - DISCOVERY II TD5 MY2003- Jeep Kj Limited MY03 - Suzuki Sj Samurai -Suzuki Vitara-
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Teramo / Ascoli Piceno

Messaggioil 19/10/2020, 7:43

Buongiorno e grazie a tutti per l'incoraggiamento!!!

Per quanto riguarda l'utilizzo e le sensazioni al pedale nulla cambia rispetto alla pompa standard. Si avverte, invece, uno scorrimento molto più dolce se si prova a spingere il pistoncino a mano (e a secco): questo è dovuto al fatto che ora non scorre più acciaio su alluminio ma teflon su alluminio (fermo restando l'attrito dovuto alla tenuta in gomma).

A completamento dell'opera ho depositato la domanda di brevetto per invenzione industriale.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 19/10/2020, 8:03

Complimenti per l'ingegno :1 :1
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER
Avatar utente
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 08/07/2011, 8:22
Località: Prov. Palermo

PrecedenteProssimo

Torna a FRENI & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti