Africaland • Leggi argomento - SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

Freni, Frizione, Sistemi ABS

Messaggioil 30/06/2019, 7:31

Salve a tutti gli amici del Forum :1, apro questo 3D nella sezione FRENI & FRIZIONE per condividere tramite foto il lavoro di sostituzione della frizione al Defender 2.4 Td4 Puma. Sono graditi consigli da parte di tutti gli utenti esperti del Forum :11.

Il Defender è sul ponte :

viewtopic.php?f=10&t=104366

Immagine

Grazie al prezioso consiglio di giove2 e arkadia, ho realizzato la staffa per sostenere il gruppo cambio-riduttore dal baricentro :

"Per togliere e mettere anche da soli un cambio Land ti devi fare un attrezzo semplice da usare sul crik a colonna. Basta fare una piastrina con tre fori e saldarla a un tubo da infilare al posto della 'culla' sul crick a colonna. Se guardi bene l'extension case, di sotto ci sono 3 fori con filetto metrico. Fai una piastrina triangolare da avvitare ai 3 fori. Il gruppo cambio-riduttore se preso in quel punto risulta perfettamente bilanciato sul crick a colonna e facilissimo da togliere e mettere.
Immagine
I tre fori disposti a triangolo a sinistra del tappo di scarico olio."

Per il Defender Td4 Puma la staffa da realizzare è "leggermente" diversa :D :

viewtopic.php?f=10&t=100623&start=100

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Questi sono i ricambi acquistati in concessionaria Land Rover :
Immagine
E questi sono quelli acquistati in rete da Autoparti.it :
Immagine
Spero che si leggano chiaramente codici e prezzi ...

In settimana comincio il lavoro di sostituzione della frizione e posto le foto ;) :1 .
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 30/06/2019, 17:07

non mi è chiaro e/o non conosco il mezzo, ma è necessario sostituire cose come l'albero anteriore ?
se si, in che consiste il "kit frizione" del peso di 18 kg ??
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL
Avatar utente
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 08/12/2004, 14:39

Messaggioil 30/06/2019, 21:19

BCCCRL ha scritto:non mi è chiaro e/o non conosco il mezzo, ma è necessario sostituire cose come l'albero anteriore ?
se si, in che consiste il "kit frizione" del peso di 18 kg ??

trattasi del famigerato alberino di raccordo tra cambio e riduttore, quello che si sgrana sempre
SCRITTA COLORATA A CASO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE

Official Shitposter AL Awards 2019
quello_là
Avatar utente
 
Messaggi: 7008
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21
Località: vicenza - pistoia

Messaggioil 01/07/2019, 3:28

Il "kit frizione" del peso di 18 kg che leggi nella lista è la frizione rinforzata del Ford Transit 4x4, la ormai famosa SACHS 3000 950 727, quella studiata, provata e consigliata da Dgardel che l'ha montata per primo e noi tutti possessori di Defender Td4 Puma ringraziamo per avercela consigliata, grazie Daniele :11.
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 01/07/2019, 13:35

BCCCRL ha scritto:non mi è chiaro e/o non conosco il mezzo, ma è necessario sostituire cose come l'albero anteriore ?
se si, in che consiste il "kit frizione" del peso di 18 kg ??


Ciao,
Si è necessario, dato che si tira giù tutto è “ d’obbligo” controllare alcuni punti deboli di cui si ha conoscenza,
L’albero di cui parli tu è l’alberino è relativa flangia che nel puma mette in contatto il cambio con il riduttore, quest’oggetto è noto per scalettarsi sopratutto perché in fabbrica non hanno messo il grasso e tende ad arrugginirsi, ovvio che insieme ci vanno i paraolii ecc ecc....
La frizione è un altro punto debole del puma, che è stato risolto brillantemente sostituendola con la frizione del transit 4x4 decisamente più robusta.
Ciao
P.s.
La staffa è cosa molto comoda senza dubbio.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 6243
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 01/07/2019, 17:22

gentilissimi tutti, torno ai miei defender trentenal/tradizionali.
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL
Avatar utente
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 08/12/2004, 14:39

Messaggioil 01/07/2019, 17:52

BCCCRL ha scritto:gentilissimi tutti, torno ai miei defender trentenal/tradizionali.

Comunque....
Otto is mejo che four che is mejo che sinque...
SCRITTA COLORATA A CASO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE

Official Shitposter AL Awards 2019
quello_là
Avatar utente
 
Messaggi: 7008
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21
Località: vicenza - pistoia

Messaggioil 01/07/2019, 20:08

non mi risultano prove di tale affermazione! ..... migliaia di quella contestatami ... smile
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL
Avatar utente
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 08/12/2004, 14:39

Messaggioil 03/07/2019, 11:56

Il lavoro di sostituzione della frizione è iniziato :D , ho smontato fino ad ora i seguenti pezzi :
ImmagineImmagineImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 03/07/2019, 14:49

ImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 03/07/2019, 16:03

Immagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 03/07/2019, 16:57

ImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 03/07/2019, 17:20

ImmagineImmagineImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 04/07/2019, 10:23

Bisogna scollegare tutto :

ImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 04/07/2019, 11:49

Immagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 04/07/2019, 13:49

Bisogna rimuovere dado e bullone della staffetta che mantiene il tubo flessibile del liquido del servocilindro della frizione :
Immagine

Staccare il seger di bloccaggio per estrarre il tubicino metallico :
Immagine

Tappare il tubicino metallico con un coperchietto di gomma per evitare che fuoriesca tutto il liquido :Immagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 04/07/2019, 14:37

Togliere questo coperchio tirando delicatamente, è fissato con una molla :
ImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 04/07/2019, 14:43

Svitare il bulloncino con una chiave da 8 mm ed estrarre il sensore :ImmagineImmagineImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 04/07/2019, 15:09

A questo punto, prima di svitare i bulloni per poter scendere il gruppo cambio-riduttore, bisogna prendere in considerazione il prezioso avvertimento di Silvio :

Silvio ha scritto:Quando tiri giù cambio e riduttore il motore cala al posteriore (il gruppo motore-cambio-riduttore poggia su 4 supporti, di cui 2 sul motore e due posteriori sul riduttore), e il rischio è che vada a sbattere da qualche parte (ad esempio la ventola si impenna e sbatte sul convogliatore)...

Grazie Silvio :11.
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 04/07/2019, 15:38

Ma sei sicuro che andava staccato il ckp??
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 6243
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Prossimo

Torna a FRENI & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti