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SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 30/06/2019, 7:31

Salve a tutti gli amici del Forum :1, apro questo 3D nella sezione FRENI & FRIZIONE per condividere tramite foto il lavoro di sostituzione della frizione al Defender 2.4 Td4 Puma. Sono graditi consigli da parte di tutti gli utenti esperti del Forum :11.

Il Defender è sul ponte :

viewtopic.php?f=10&t=104366

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Grazie al prezioso consiglio di giove2 e arkadia, ho realizzato la staffa per sostenere il gruppo cambio-riduttore dal baricentro :

"Per togliere e mettere anche da soli un cambio Land ti devi fare un attrezzo semplice da usare sul crik a colonna. Basta fare una piastrina con tre fori e saldarla a un tubo da infilare al posto della 'culla' sul crick a colonna. Se guardi bene l'extension case, di sotto ci sono 3 fori con filetto metrico. Fai una piastrina triangolare da avvitare ai 3 fori. Il gruppo cambio-riduttore se preso in quel punto risulta perfettamente bilanciato sul crick a colonna e facilissimo da togliere e mettere.
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I tre fori disposti a triangolo a sinistra del tappo di scarico olio."

Per il Defender Td4 Puma la staffa da realizzare è "leggermente" diversa :D :

viewtopic.php?f=10&t=100623&start=100

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Questi sono i ricambi acquistati in concessionaria Land Rover :
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E questi sono quelli acquistati in rete da Autoparti.it :
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Spero che si leggano chiaramente codici e prezzi ...

In settimana comincio il lavoro di sostituzione della frizione e posto le foto ;) :1 .
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Messaggioil 30/06/2019, 17:07

non mi è chiaro e/o non conosco il mezzo, ma è necessario sostituire cose come l'albero anteriore ?
se si, in che consiste il "kit frizione" del peso di 18 kg ??
four is mejo che sinque
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Messaggioil 30/06/2019, 21:19

BCCCRL ha scritto:non mi è chiaro e/o non conosco il mezzo, ma è necessario sostituire cose come l'albero anteriore ?
se si, in che consiste il "kit frizione" del peso di 18 kg ??

trattasi del famigerato alberino di raccordo tra cambio e riduttore, quello che si sgrana sempre
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Messaggioil 01/07/2019, 3:28

Il "kit frizione" del peso di 18 kg che leggi nella lista è la frizione rinforzata del Ford Transit 4x4, la ormai famosa SACHS 3000 950 727, quella studiata, provata e consigliata da Dgardel che l'ha montata per primo e noi tutti possessori di Defender Td4 Puma ringraziamo per avercela consigliata, grazie Daniele :11.
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Messaggioil 01/07/2019, 13:35

BCCCRL ha scritto:non mi è chiaro e/o non conosco il mezzo, ma è necessario sostituire cose come l'albero anteriore ?
se si, in che consiste il "kit frizione" del peso di 18 kg ??


Ciao,
Si è necessario, dato che si tira giù tutto è “ d’obbligo” controllare alcuni punti deboli di cui si ha conoscenza,
L’albero di cui parli tu è l’alberino è relativa flangia che nel puma mette in contatto il cambio con il riduttore, quest’oggetto è noto per scalettarsi sopratutto perché in fabbrica non hanno messo il grasso e tende ad arrugginirsi, ovvio che insieme ci vanno i paraolii ecc ecc....
La frizione è un altro punto debole del puma, che è stato risolto brillantemente sostituendola con la frizione del transit 4x4 decisamente più robusta.
Ciao
P.s.
La staffa è cosa molto comoda senza dubbio.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
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Messaggioil 01/07/2019, 17:22

gentilissimi tutti, torno ai miei defender trentenal/tradizionali.
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Messaggioil 01/07/2019, 17:52

BCCCRL ha scritto:gentilissimi tutti, torno ai miei defender trentenal/tradizionali.

Comunque....
Otto is mejo che four che is mejo che sinque...
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Messaggioil 01/07/2019, 20:08

non mi risultano prove di tale affermazione! ..... migliaia di quella contestatami ... smile
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Messaggioil 03/07/2019, 11:56

Il lavoro di sostituzione della frizione è iniziato :D , ho smontato fino ad ora i seguenti pezzi :
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Messaggioil 03/07/2019, 14:49

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Messaggioil 03/07/2019, 16:03

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Messaggioil 03/07/2019, 16:57

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Messaggioil 03/07/2019, 17:20

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Messaggioil 04/07/2019, 10:23

Bisogna scollegare tutto :

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Messaggioil 04/07/2019, 11:49

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Messaggioil 04/07/2019, 13:49

Bisogna rimuovere dado e bullone della staffetta che mantiene il tubo flessibile del liquido del servocilindro della frizione :
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Staccare il seger di bloccaggio per estrarre il tubicino metallico :
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Tappare il tubicino metallico con un coperchietto di gomma per evitare che fuoriesca tutto il liquido :Immagine
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Messaggioil 04/07/2019, 14:37

Togliere questo coperchio tirando delicatamente, è fissato con una molla :
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Messaggioil 04/07/2019, 14:43

Svitare il bulloncino con una chiave da 8 mm ed estrarre il sensore :ImmagineImmagineImmagineImmagine
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Messaggioil 04/07/2019, 15:09

A questo punto, prima di svitare i bulloni per poter scendere il gruppo cambio-riduttore, bisogna prendere in considerazione il prezioso avvertimento di Silvio :

Silvio ha scritto:Quando tiri giù cambio e riduttore il motore cala al posteriore (il gruppo motore-cambio-riduttore poggia su 4 supporti, di cui 2 sul motore e due posteriori sul riduttore), e il rischio è che vada a sbattere da qualche parte (ad esempio la ventola si impenna e sbatte sul convogliatore)...

Grazie Silvio :11.
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Messaggioil 04/07/2019, 15:38

Ma sei sicuro che andava staccato il ckp??
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