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SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 04/07/2019, 16:21

Hai ragione Fabio, sembrava collegato al gruppo cambio-riduttore invece guardando bene è collegato alla parte fissa quindi non è necessario smontare il sensore ckp ;) :
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Messaggioil 04/07/2019, 16:40

Infatti non ricordavo di averlo staccato, detto questo ho notato che però ogni tot sarebbe giusto smontarlo per pulirlo.
Ciao
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
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Messaggioil 04/07/2019, 16:44

:D Grazie, ne approfitto allora per pulirlo :11.
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Messaggioil 04/07/2019, 19:02

Prima staffa per far fronte al problema evidenziato da Silvio :
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Domani ne realizzo un'altra dall'altro lato :
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:1
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Messaggioil 04/07/2019, 19:23

...per me stai usando un bazooka per uccidere una mosca, in ogni cosa che fai

Bastava smontare il convogliatore
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Messaggioil 04/07/2019, 20:55

o togliere il ventolone ...



ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
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robertot
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Messaggioil 04/07/2019, 21:55

Bastava smontare il convogliatore

o togliere il ventolone ...


No. Penso proprio che i vostri consigli siano errati :

:15
Silvio ha scritto:Quando tiri giù cambio e riduttore il motore cala al posteriore (il gruppo motore-cambio-riduttore poggia su 4 supporti, di cui 2 sul motore e due posteriori sul riduttore), e il rischio è che vada a sbattere da qualche parte (ad esempio la ventola si impenna e sbatte sul convogliatore).
Dovresti sfilare il cofano e predisporre un paranco sul gancio posteriore di sollevamento del motore, per impedire che cali; oltretutto, se il motore scende troppo, diventa difficile allineare cambio e campana per il rimontaggio.


Comunque grazie lo stesso ;).
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Messaggioil 05/07/2019, 10:01

Ha ragione Silvio. Quando stacchi il cambio il motore rimane fissato al telaio con due silent block laterali e si muove, se non lo fissi in posizione poi bestemmi per riflangiare il cambio.
Comunque un po' di bazooka lo stai usando... Bastava smontare molto meno e cambio e riduttore ai spostano indietro dei venti centimetri necessari a cambiare la frizione
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
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Messaggioil 05/07/2019, 10:17

Il mio meccanico su tutte le land inclina il motore proprio per andare meglio a buttare su il cambio...e così ho fatto Anch'io quando mi è successo di smontare/montare

Su alcune se non inclini hai cambio e riduttore che toccano da tutte le parti

Addirittura piazzando un crick a colonna sul davanti del motore per inclinarlo al momento del rimontaggio....


Sul mio range non c'è proprio verso di lavorare senza inclinare per esempio
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Messaggioil 05/07/2019, 11:29

Realizzata anche la seconda staffa, ora posso procedere con tranquillità a calare il gruppo cambio-riduttore :
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Ringrazio ancora Silvio per l'avvertimento e per i consigli :11.
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Messaggioil 05/07/2019, 12:34

Come mai le staffe non sono state verniciate prima del montaggio? :roll: :o
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
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Messaggioil 05/07/2019, 17:01

Per tirare indietro il gruppo cambio-riduttore oltre a svitare i dieci bulloni che lo fissano al motore bisogna anche svitare e tenere sollevata la scatoletta di comando delle marce, vedi foto :
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Bulloni della scatoletta di comando delle marce :
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Messaggioil 05/07/2019, 17:16

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Messaggioil 05/07/2019, 18:04

MarcoLauretano ha scritto:
nippur ha scritto:Marco,
Scusa la domanda, ma come mai quella complicanza del doppio tubo?
Non era più semplice e altrettanto efficace e sicuro con un “cristo” come uno di quelli che hai appena li avanti?! Quelli posizionati in prossimità delle ruote anteriori intendo

Con il doppio tubo ho doppia corsa. Il risultato è che si accorcia di più e si estende di più ;) .

Adesso si può apprezzare il perché del doppio tubo, doppia corsa :
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Senza il doppio tubo, doppia corsa, non ce l'avrei mai fatta ad abbassarlo a sufficienza per toglierlo da sotto al Defender :D ;) :11.
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Messaggioil 06/07/2019, 10:55

La frizione originale del Defender 2.4 Td4 Puma FA SCHIFO !!!
Non fatevela montare nuovamente !!!
Molla grande fuoriuscita dalla sede con conseguente caduta delle molle piccole :
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Messaggioil 06/07/2019, 15:45

Pulizia :
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Messaggioil 06/07/2019, 15:53

Per chi ha sostituito la frizione prima di me, che grasso avete usato per il cuscinetto dell'albero e per la ruota dentata dove ingrana il pignoncino del motorino di avviamento?
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Grazie ;) .
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Messaggioil 08/07/2019, 10:37

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Messaggioil 09/07/2019, 10:16

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