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Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 04/07/2019, 16:21
da MarcoLauretano
Hai ragione Fabio, sembrava collegato al gruppo cambio-riduttore invece guardando bene è collegato alla parte fissa quindi non è necessario smontare il sensore ckp ;) :
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Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 04/07/2019, 16:40
da nippur
Infatti non ricordavo di averlo staccato, detto questo ho notato che però ogni tot sarebbe giusto smontarlo per pulirlo.
Ciao

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 04/07/2019, 16:44
da MarcoLauretano
:D Grazie, ne approfitto allora per pulirlo :11.

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 04/07/2019, 19:02
da MarcoLauretano
Prima staffa per far fronte al problema evidenziato da Silvio :
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Domani ne realizzo un'altra dall'altro lato :
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:1

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 04/07/2019, 19:23
da quello_là
...per me stai usando un bazooka per uccidere una mosca, in ogni cosa che fai

Bastava smontare il convogliatore

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 04/07/2019, 20:55
da robertot
o togliere il ventolone ...



ciao Roberto

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 04/07/2019, 21:55
da MarcoLauretano
Bastava smontare il convogliatore

o togliere il ventolone ...


No. Penso proprio che i vostri consigli siano errati :

:15
Silvio ha scritto:Quando tiri giù cambio e riduttore il motore cala al posteriore (il gruppo motore-cambio-riduttore poggia su 4 supporti, di cui 2 sul motore e due posteriori sul riduttore), e il rischio è che vada a sbattere da qualche parte (ad esempio la ventola si impenna e sbatte sul convogliatore).
Dovresti sfilare il cofano e predisporre un paranco sul gancio posteriore di sollevamento del motore, per impedire che cali; oltretutto, se il motore scende troppo, diventa difficile allineare cambio e campana per il rimontaggio.


Comunque grazie lo stesso ;).

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 05/07/2019, 10:01
da Andreacat
Ha ragione Silvio. Quando stacchi il cambio il motore rimane fissato al telaio con due silent block laterali e si muove, se non lo fissi in posizione poi bestemmi per riflangiare il cambio.
Comunque un po' di bazooka lo stai usando... Bastava smontare molto meno e cambio e riduttore ai spostano indietro dei venti centimetri necessari a cambiare la frizione

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 05/07/2019, 10:17
da quello_là
Il mio meccanico su tutte le land inclina il motore proprio per andare meglio a buttare su il cambio...e così ho fatto Anch'io quando mi è successo di smontare/montare

Su alcune se non inclini hai cambio e riduttore che toccano da tutte le parti

Addirittura piazzando un crick a colonna sul davanti del motore per inclinarlo al momento del rimontaggio....


Sul mio range non c'è proprio verso di lavorare senza inclinare per esempio

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 05/07/2019, 11:29
da MarcoLauretano
Realizzata anche la seconda staffa, ora posso procedere con tranquillità a calare il gruppo cambio-riduttore :
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Ringrazio ancora Silvio per l'avvertimento e per i consigli :11.

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 05/07/2019, 12:34
da scirocco81
Come mai le staffe non sono state verniciate prima del montaggio? :roll: :o

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 05/07/2019, 17:01
da MarcoLauretano
Per tirare indietro il gruppo cambio-riduttore oltre a svitare i dieci bulloni che lo fissano al motore bisogna anche svitare e tenere sollevata la scatoletta di comando delle marce, vedi foto :
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Bulloni della scatoletta di comando delle marce :
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Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 05/07/2019, 17:16
da MarcoLauretano
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Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 05/07/2019, 18:04
da MarcoLauretano
MarcoLauretano ha scritto:
nippur ha scritto:Marco,
Scusa la domanda, ma come mai quella complicanza del doppio tubo?
Non era più semplice e altrettanto efficace e sicuro con un “cristo” come uno di quelli che hai appena li avanti?! Quelli posizionati in prossimità delle ruote anteriori intendo

Con il doppio tubo ho doppia corsa. Il risultato è che si accorcia di più e si estende di più ;) .

Adesso si può apprezzare il perché del doppio tubo, doppia corsa :
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Senza il doppio tubo, doppia corsa, non ce l'avrei mai fatta ad abbassarlo a sufficienza per toglierlo da sotto al Defender :D ;) :11.

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 06/07/2019, 10:55
da MarcoLauretano
La frizione originale del Defender 2.4 Td4 Puma FA SCHIFO !!!
Non fatevela montare nuovamente !!!
Molla grande fuoriuscita dalla sede con conseguente caduta delle molle piccole :
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Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 06/07/2019, 15:45
da MarcoLauretano
Pulizia :
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Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 06/07/2019, 15:53
da MarcoLauretano
Per chi ha sostituito la frizione prima di me, che grasso avete usato per il cuscinetto dell'albero e per la ruota dentata dove ingrana il pignoncino del motorino di avviamento?
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Grazie ;) .

Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 08/07/2019, 10:37
da MarcoLauretano
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Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 09/07/2019, 10:16
da MarcoLauretano
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Re: SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

MessaggioInviato: 09/07/2019, 12:33
da MarcoLauretano
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