Africaland • Leggi argomento - SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

SOSTITUZIONE FRIZIONE AL DEFENDER 2.4 TD4 PUMA

Freni, Frizione, Sistemi ABS

Messaggioil 20/07/2019, 11:33

nippur ha scritto:
cambio 2.3 litri nel cambio il tappo non fa da livello
riduttore 2.2 litri nel riduttore alzare il post.15 cm circa


P.S. nella tabella le quantità del cambio (2,4 litri), e nella scatola rinvio o riduttore (2,3 litri) devono intendersi a organi completamente vuoti.

Per il cambio e riduttore puoi scegliere tra questi due ottimi prodotti :
Motul Gear 300 75W-90 (attenzione non LS, ma solo Gear 300)
Mobil Mobilube1 SHC 75W90



Immagine

Tappo di scarico olio riduttore :
Immagine

Tappo di scarico olio cambio :
Immagine

Immagine

Tappo di carico olio riduttore :
Immagine

Tappi di carico olio cambio :
ImmagineImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 20/07/2019, 14:53

ImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 20/07/2019, 14:59

Mi permetto un consiglio, vernicia i tappi di rosso o giallo, ti faciliterà il prossimo cambio olio
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 20/07/2019, 15:12

Grazie tanbruk ma conviene adottare la soluzione di nippur (il tappo a cui si riferisce è quello che ho svitato io per caricare l'olio al cambio) :

nippur ha scritto:.... puoi utilizzare anche quello sopra, facendo un foro nel tunnel lato passeggero.....è più comodo da smontare/montare e metterci l'olio, se ci si pensa e si vede bene è appena appena più su, dunque non cambia niente ;)

ImmagineIMG_3687 by Fabio Sechi, su Flickr


ImmagineIMG_3688 by Fabio Sechi, su Flickr
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 20/07/2019, 15:16

ImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 22/07/2019, 19:34

ImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 22/07/2019, 19:51

Centrata :3 :
Immagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 23/07/2019, 15:23

Serrare i dieci bulloni della campana alla coppia di 40 Nm :
Immagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 23/07/2019, 16:11

SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 23/07/2019, 18:38

Rondelle di centraggio anteriore destra e posteriore sinistra :
Immagine

Serrare i quattro bulloni alla coppia di 25 Nm :
Immagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 27/07/2019, 13:52

Serrare i quattro bulloni alla coppia di 73 Nm :
Immagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 27/07/2019, 14:10

È preferibile sostituire la vite originale di fissaggio del tamburo con una avente sede per chiave esagonale :
Immagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 27/07/2019, 14:13

Col cacciavite a impatto non so se si possano usare le brugole...
SCRITTA COLORATA A CASO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE

Official Shitposter AL Awards 2019
quello_là
Avatar utente
 
Messaggi: 7005
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21
Località: vicenza - pistoia

Messaggioil 29/07/2019, 14:18

La nuova slave con nuovo raccordo e nuova valvolina (viewtopic.php?f=10&t=74203&start=520) è nel complesso più corta della precedente e il fissaggio del tubicino metallico al foro della campana risulta impossibile :
ImmagineImmagineImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 29/07/2019, 14:21

Anziché bloccarlo con una fascetta, conviene realizzare una staffa che mantenga saldamente bloccato il tubicino metallico nella nuova posizione :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 29/07/2019, 17:19

ImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 01/08/2019, 17:17

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 01/09/2019, 19:37

Grande Marco. Un lavoro preciso (come piace a me) e ben documentato.
A questo punto mi farebbe piacere sapere se hai ulteriori suggerimenti e consigli e soprattutto come si guida adesso il Pumone.
Grazie
_vidiemme
Avatar utente
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 05/09/2018, 15:39
Località: Monza

Messaggioil 01/09/2019, 21:07

Grazie a te _vidiemme, ti farò sapere appena lo scenderò dal ponte, adesso sono ancora impegnato con quest'altro lavoro : viewtopic.php?f=32&t=114612
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Messaggioil 21/12/2019, 9:40

Scusa _vidiemme se non ti ho fatto più sapere, adesso il Defender è perfetto, sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti:

Mihaela Buiac ha scritto:
MarcoLauretano ha scritto:Sono molto soddisfatto del lavoro eseguito :D.
Trovo la frizione come quella originale in termini di resistenza del pedale quindi per me è ok.
Nessun ta ta ta ta ta ta ta o rumore anomalo, è perfetta come quando ritirai il Defender nuovo dalla concessionaria.
Riguardo la modifica del cambio marce "PUMA SLICKSHIFT" mi trovo molto bene, le marce si inseriscono in modo veloce e preciso e per inserire la retromarcia bisogna esercitare un po' più di forza...
Per quanto riguarda blocchi e rinforzi, gira tutto perfettamente però devo ancora montare l'impianto (compressore, tubi, fili, interruttori ecc.) per attivare i blocchi anteriore e posteriore, lo farò in seguito...
Se dovessi rifare il lavoro, rifarei tutto nello stessissimo modo ;).

Confermo!!!!
Ho guidato anche io il defender per ore e ore nel traffico e non ho riscontrato nessun problema di eccessiva durezza del pedale frizione o di difficoltà nel cambio marce, retromarcia compresa, va una meraviglia :3
Anzi il fatto che ci vuole un po' più di forza per inserire la retromarcia è ottimo per evitare di inserire per sbaglio la prima :3 :3



ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 3431
Iscritto il: 13/09/2012, 9:33
Località: Avellino

Precedente

Torna a FRENI & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti