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Differenza tra frizione mono-massa/bi-massa pro contro

Freni, Frizione, Sistemi ABS

Messaggioil 13/01/2020, 19:24

Buonasera, l'avevo messo in conto, dopo il lavoro fatto al motore, la frizione comincia a cedere ,quando spinge in mappa già in 2° marcia in piano a 1500 giri slitta ,ma quando e in normale va bene per ora viaggio cosi,
Ma dovendo fare il lavoro chiedo se qualcuno ha montato un frizione rinforzata mono-massa ho bi-massa,
Leggendo nella rete una frizione mono-massa il cambio diventa rumoroso in folle , ma da molta più coppia che dite....
Qualche dritta o consiglio
Grazie
Buona serata
Luca
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Messaggioil 13/01/2020, 19:32

Non vedo come una frizione nuova possa dare più coppia di un altra se sono progettate per lo stesso veicolo, per darne meno dovrebbe slittare, ma in questo caso sarebbe una frizione usurata o difettosa, una frizione che funziona trasmette al cambio la coppia erogata dal motore, nulla di più, nulla di meno.
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Messaggioil 13/01/2020, 19:43

immagino che si riferisca al fatto che prende i giri più facilmente il motore avendo meno inerzia da parte del volano.
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Messaggioil 13/01/2020, 19:55

roby65to ha scritto:Non vedo come una frizione nuova possa dare più coppia di un altra se sono progettate per lo stesso veicolo, per darne meno dovrebbe slittare, ma in questo caso sarebbe una frizione usurata o difettosa, una frizione che funziona trasmette al cambio la coppia erogata dal motore, nulla di più, nulla di meno.

Ha mappato il motore quindi ha più coppia da trasferire, forse più di quella che la frizione standard, non progettata x quella coppia, è in grado di reggere.
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Messaggioil 13/01/2020, 19:56

seguo :-|
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Messaggioil 13/01/2020, 20:40

Buonasera ciao, la frizione a circa 250mila km era normale che non ce la faceva a reggere il carico di coppia del Vtg e della mappa,
sono in contatto con un fornitore inglese che mi sta consigliando una mono-massa questa:
VNT EXTREMEspec TD5 Solid Mass Flywheel kit
Perfect for vehicles with a Stage3 map/ 550NM / 250 BHP (VNT turbo compatible)
confermando che non la rende rumoroso il cambio.
il sito è questo
https://lofclutches.com/shop/clutches/c ... wheel-kit/
che ne pensate
Luca
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Messaggioil 13/01/2020, 21:04

Mono o bi-massa si riferisce al volano, non tanto alla frizione.
Una frizione in piena efficenza non dovrebbere soffrire l' aumento di coppia risultante da una semplice mappatura.
Il volano bi-massa e' concepito per smorzare le forti irregolarita' dovute all'archittetura a 5 cilindri del motore.
Sostituendolo con un volano mono massa sicuramente aumentera' la rumorosita' al minimo, che che ne dicano.
verdone
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Messaggioil 13/01/2020, 21:14

Ciao,si confermo di fatto in 1 mappa semplice city va bene anche sollecitata con pressione turbina a 1.3bar, non fa una slittata
ma in mappa tutta potenza comincia a slittare appena comincia la coppia.
Saluti Luca
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Messaggioil 13/01/2020, 21:27

verdone ha scritto:Mono o bi-massa si riferisce al volano, non tanto alla frizione.
Una frizione in piena efficenza non dovrebbere soffrire l' aumento di coppia risultante da una semplice mappatura.
Il volano bi-massa e' concepito per smorzare le forti irregolarita' dovute all'archittetura a 5 cilindri del motore.
Sostituendolo con un volano mono massa sicuramente aumentera' la rumorosita' al minimo, che che ne dicano.


Nel caso del bimassa non è come dici, il volano è tarato sulla potenza esatta del motore, se questa viene aumentata il volano alla lunga cede.

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Messaggioil 13/01/2020, 21:42

A ste punto prendi una frizione in rame, ma auguri per durata e partenze... Io l avevo sulla Mitsu Evo ma non te la auguro. Poi di positivo scarica a terra tutto quello che il motore trasmette senza scivolare

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Messaggioil 13/01/2020, 21:55

Ciao stavo guardando il video ,interessante ,in pratica :7 :D :D :D :D
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Messaggioil 13/01/2020, 22:15

direi un bel punto di verde, a prescindere.
il primo volano mi durò 140000km, il secondo, con varie mappe, gira da altri 300000
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
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Messaggioil 14/01/2020, 1:40

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Messaggioil 14/01/2020, 8:45

ciao
una frizione oem con relativo bimassa oem
,in ordine e senza problemi,
sono in grado di gestire tranquillamente una mappatura e una tgv.
Giustamente avranno meno durata rispetto all' utilizzo sul motore di serie.
Questo è inevitabile.
Se si utilizza il motore nel modo corretto la durata può rimanere invariata o avvicinarsi molto.
Il volano monomassa permette di adottare dischi frizione differenti, più incazzati e con diversa superfice di contatto, fino ad arrivare a quelli in rame.
Ma sono interventi idonei e richiesti solo su mezzi da gara.
Non servono su un mezzo usato normalmente.
Su Arkadia ho 250cv e 51,5 kgm con volano e frizione oem , guido con testa e non ho problemi.
Il monomassa sui td5 è deleterio per il cambio, va utilizzato su mezzi che fanno pochi km, mezzi da gara in cui l'usura del cambio diveta insignificante.
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Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
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Messaggioil 14/01/2020, 9:51

Buongiorno e Grazie per la spiegazione, :D .
Effettivamente io non uso il mezzo per gare di nessun tipo .
La uso giornalmente e con testa ,qualche sparata in autostrada ,è piacevole accelerazione .
Quella rinforzata bi-massa che ne pensi?
Grazie
Luca
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Messaggioil 14/01/2020, 15:11

Luca1966 ha scritto:Buongiorno e Grazie per la spiegazione, :D .
Effettivamente io non uso il mezzo per gare di nessun tipo .
La uso giornalmente e con testa ,qualche sparata in autostrada ,è piacevole accelerazione .
Quella rinforzata bi-massa che ne pensi?
Grazie
Luca


per il tuo utilizzo
io monterei bimassa

rinforzata è una parola spesso usata a cazzum
come heavy duty

quale frizione "rinforzata" hai visto?
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Messaggioil 14/01/2020, 15:29

arkadia ha scritto:quale frizione "rinforzata" hai visto?


io già immagino :lol:
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Messaggioil 14/01/2020, 15:53

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Messaggioil 17/02/2020, 1:30

Seguo incuriosito il discorso
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Messaggioil 04/05/2020, 6:16

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