Africaland • Leggi argomento - Lista materiale per rifare i freni

Lista materiale per rifare i freni

Freni, Frizione, Sistemi ABS

Messaggioil 21/04/2020, 19:18

Ciao a tutti,
il mio Defender 110 Puma (no ABS) ha 70 mila km e le pastiglie sono agli sgoccioli. E' ora di rifare i freni.
Qual è la lista completa di materiale che devo acquistare? Grazie.
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110

Messaggioil 23/04/2020, 11:32

AL momento ho già:

Pastiglie freni a disco anteriori (Mintex)
    Pastiglie freni a disco posteriori (Ferodo)
    x 2 Kit molle e fermi pastiglie

Da un post del 2010 http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=117063&p=1765767&hilit=dischi+viti+pastiglie#p1765767 Arkadia consigliava anche:

dischi freno anteriori
    dischi freno posteriori
    20 bulloni per i dischi (5 per disco)

Qualcos'altro?
Angelo87_110

Messaggioil 23/04/2020, 13:23

Angelo87_110 ha scritto:Ciao a tutti,
il mio Defender 110 Puma (no ABS) ha 70 mila km e le pastiglie sono agli sgoccioli. E' ora di rifare i freni.
Qual è la lista completa di materiale che devo acquistare? Grazie.

ciao
rifare i freni per te cosa vuol dire?
cambiare le pastigle o fare anche dischi, revisione pinze ecc?
anteriore e posteriore?

cmq mettiamo che tu debba fare dischi e pastiglie anteriori e posteriori:

- 20 viti flangia
- 4 dado ribattere mozzo
- 4 paraolio mozzo
- 20 viti disco
- dischi anteriori autoventilati
- dischi posteriori per abs
- kit pastiglie anteriori
- kit pastiglie posteriori
- kit fermi e mollette pastiglie se non presenti nei kit pastiglie ordinati

io ti consiglio dischi e kit pastiglie britparrt XS scatola rossa

se devi revisionare pinze allora devi aggiungere cilindretti e kit tenute e olio
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 23/04/2020, 14:51

controlla se cè usura sui dischi, trovi in genere un solco piu' profondo su tutta la pista del disco a contatto con le pastichie e un bordo in rilievo sulle estremita interne o esterne ma talvolta se le pasticche poggiano fino alla estremintà esterna vedi solo il bordo in rilievo interno ovvero verso il centro del disco (oppure misuri col calibro lo spessore e chiedi)

se non è consumato il disco e non vuoi campbiarlo con altro "upgrade", ti occorre crick + cavalletto + qualcosa tipo pinza e matrello per estrarre i fermi + un sistema per vivaricare le pinze in modo da inserire le nuove pasticche piu' spesse di quelle striminzite che andrai a togliere (puoi usare tanti sistemi purche lo fai progressivamente leve poste tra le vecchie pasticche a divaricare, esiste anche apposito strumento) di solito una adatta barra piatta come leva di 50cm basta unita a due piastrine di ferro o vecchie basi pasticca poste sui cilindri e sul disco a protezione di questi

se invece vuoi fare "upgrade" ti serve una attrezzatura piu' completa e ti consiglio di farti seguire nel lavoro da qualcuno + esperto
sui freni ant non si deve mai prendere la cosa alla leggera
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 24/04/2020, 23:50

Finalmente trovo il tempo di rispondere alle vostre completissime risposte. Arcadia, grazie per la lista completa. Per rifare i freni intendo pastiglie e dischi. Inizialmente volevo sostituire solo le pastiglie poi leggendo vari post a tema mi sono deciso a fare un lavoro più completo e corretto aggiungendo anche i dischi che presentano un bordino sul lato esterno ma non su quello interno. Come scritto ho già le pastiglie Mintex per l'anteriore e le Ferodo per il posteriore. Prenderò i dischi britpart e il restante del materiale elencato.
Per quanto riguarda le pinze freno non credo siano da revisionare, hanno 70mil km. Ma ne verificherò lo stato facendo il lavoro, tanto il veicolo è fermo per quarantena.
Grazie anche a te Roberto per la descrizione del materiale necessario. Ho visto su YouTube che facevano rientrare i pistoncini con una pinza giratubi, premendo lentamente la vecchia pastiglia contro la pinza freno. Mi sapete dire a memoria a quanto Nm vanno tirare i bulloni del disco?
Angelo87_110

Messaggioil 25/04/2020, 8:01

MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Torna a FRENI & FRIZIONE