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spia del freno

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 02/03/2015, 17:50

ultimamente noto in offroad che su forti discese mi si accende la spia del freno a mano....terminata la discesa tutto è normale...magari il freno a mano poco centra però vedo che basta toccare la leva e la spia si accende...
mancherà olio nei freni? :) :)
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Messaggioil 02/03/2015, 17:52

...molto probabile, col consumo delle pasticche l'olio scende di livello nella vaschetta e in pendenza la spia si accende.
Ma non è una perdita, è normale, e non conviene rabboccare: altrimenti, quando cambierai le pasticche potresti avere l'olio che tracima dalla vaschetta.
Ovviamente tutto ciò vale se non hai perdite e se il kilometraggio comporta ragionevolmente un'usura delle pasticche.
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Messaggioil 02/03/2015, 18:12

Mi sembra che tu abbia un Puma. Ebbene, sul puma l'accensione della spia è fatto risaputo. Se il livello è ok credo sia solo da regolare il galleggiante.
Lo faceva anche a me all'inizio. Ora tutto ok!
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Messaggioil 02/03/2015, 19:51

Grazie...un'occhiata al livello glielo dò....
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Messaggioil 13/09/2018, 13:38

riapro l'argomento….. ora chiaramente a distanza di tempo noto che pur pinzando a fondo le gomme non strozzano più e le frenate a fondo vanno lunghe! Credo che sia giunto il momento di fare un cambio olio ai freni e verifica dell'usura pastiglie! Che dite?
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Messaggioil 13/09/2018, 13:45

E che diciamo? :D Se almeno indicassi il chilometraggio... ma alla fine l'unica cosa da fare e controllare dal vivo, puoi farlo anche senza smontare nulla, una bella luce e controlli.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 13/09/2018, 14:10

Crivelli ha scritto:E che diciamo? :D Se almeno indicassi il chilometraggio... ma alla fine l'unica cosa da fare e controllare dal vivo, puoi farlo anche senza smontare nulla, una bella luce e controlli.

60k ;)

si per le pastiglie va bene il controllo visivo…. temo che visto che va lunga in frenata sia l'olio che non sia puro….detto terra terra c'è olio e acqua nell'impianto
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Messaggioil 13/09/2018, 14:56

Se per "strozzano" intendi dire che le ruote non si bloccano e monti l'ABS-TC direi che è tutto normale.
Non credo che il liquido dei freni vecchio e che comunque andrebbe cambiato ogni 4 anni, riduca la capacità di rallentamento in condizioni di frenate blande, semplicemente essendo un liquido igroscopico avrà nel tempo assorbito umidità (leggi acqua) quindi è più soggetto, in caso di uso intenso dei freni (surriscaldamento del liquido), all'effetto "vapor lock" e questo si allunga le frenate, perchè l'acqua trasformandosi in vapore, cioè in un gas, diventa comprimibile e quindi assorbe parte della pressione che eserciti sul pedale del freno a scapito di quella che arriva alle pinze.
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Messaggioil 13/09/2018, 16:18

verdone ha scritto:, perchè l'acqua trasformandosi in vapore, cioè in un gas, diventa comprimibile e quindi assorbe parte della pressione che eserciti sul pedale del freno a scapito di quella che arriva alle pinze.

esatto! il problema sicuramente è questo…
no abs ;)
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