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Impianto freni non va in pressione.

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 27/07/2019, 21:54

Alla fine ho svuotato l’impianto, messo dell’olio nuovo e spurgato con il metodo tradizionale del pedale freno (non esce più aria da nessuno sfiato).
Ora il pedale, a motore spento rimane su ed è bello duro. Però a motore acceso non mi convince, ho fatto un giro oggi per provare, frena però il pedale sembra un po’ spugnoso e affonda quasi del tutto se faccio una frenata decisa. Potrebbe essere il depressore che mi sta abbandonando?
Squall
 
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Messaggioil 27/07/2019, 22:21

Squall ha scritto:Alla fine ho svuotato l’impianto, messo dell’olio nuovo e spurgato con il metodo tradizionale del pedale freno (non esce più aria da nessuno sfiato).
Ora il pedale, a motore spento rimane su ed è bello duro. Però a motore acceso non mi convince, ho fatto un giro oggi per provare, frena però il pedale sembra un po’ spugnoso e affonda quasi del tutto se faccio una frenata decisa. Potrebbe essere il depressore che mi sta abbandonando?


Volevo dire servofreno non depressione... Pardon...


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Squall
 
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Messaggioil 27/07/2019, 22:38

No, se il servofreno non funziona il pedale rimane duro, ma la corsa non cambia...
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Messaggioil 27/07/2019, 22:45

roby65to ha scritto:No, se il servofreno non funziona il pedale rimane duro, ma la corsa non cambia...


Ho la sensazione, quando freno, che il piede affondi troppo... lo proverò per qualche giorno...
Squall
 
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Messaggioil 27/07/2019, 23:01

O c'è ancora aria, oppure è la pompa...
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Messaggioil 27/07/2019, 23:08

roby65to ha scritto:O c'è ancora aria, oppure è la pompa...


Dubito ci sia ancora aria, il pedale a motore spento è perfetto, anche tenendolo premuto non molla di 1 millimetro... Inoltre ho spurgato per 2 giorni e non esce più nulla dagli sfiati... se ci fosse ancora aria dovrebbe risultare spugnoso anche a motore spento il pedale no?
Squall
 
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Messaggioil 27/07/2019, 23:51

Senza servofreno si nota molto meno
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Messaggioil 28/07/2019, 10:17

Attenzione che se hai un cuscinetto ruota rovinato/allentato, il disco freno non è fermo in posizione ma ha un minimo di gioco sull'asse, quindi, quando la pinza stringe le pastiglie sul disco, deve prima "raddrizzare" il disco e poi lo stringe frenando la rotazione.
Il primo sintomo percepibile in caso di cuscinetti ruota "andati" è proprio il pedale del freno spugnoso, che da fermo è quasi perfetto, in movimento peggiora la situazione.
Magari con i vecchi freni la situazione era così compromessa che non hai fatto caso alle "finezze", ora che hai tutto nuovo lo percepisci.
Considera anche che se hai dischi vecchi e pastiglie nuove c'è bisogno di qualche migliaio di Km prima che si adattino bene, e anche li un minimo di "spugna" la fa...
Michele
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Messaggioil 28/07/2019, 16:35

Beh adesso lo uso un po’ così. La macchina frena quindi magari è solo un effetto placebo il mio... poi sarò una bella controllata e farò uno spurgo

Comunque grazie a tutti per le risposte
Squall
 
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