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freni disco 300

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 21/02/2016, 13:24

le ruote posteriori sono appena appena frenate una cosa che non si percepisce se vai ma se la sollevi si , cambiando il servo il puntalino era già montato , devo allungarlo o accorciarlo ?
per gli spurghi ho usato anche una pompa manuale del vuoto e spurgato circa 1 lt di olio sarà sufficiente ?
grazie a tutti del supporto
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Messaggioil 21/02/2016, 17:07

ogni volta che si cambia la pompa freni o il servo, il puntalino va controllato ed eventualmente regolato. se non frena dietro. prova ad allungarlo. se non risolvi con questo (anche se dovresti) non ti resta che il ripartitore di frenata.
ciao
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Messaggioil 21/02/2016, 20:18

provo ad allungarlo , mezzo giro alla volta ?
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Messaggioil 21/02/2016, 20:22

giove2 ha scritto: se non frena dietro. prova ad allungarlo. se non risolvi con questo (anche se dovresti) non ti resta che il ripartitore di frenata.
ciao


se rimane frenato accorcialo
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Messaggioil 21/02/2016, 20:36

ok se riesco provo domani sera se torno ad un orari decente
grazie
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Messaggioil 21/02/2016, 21:18

Cosa OVVIA, ma non si sa mai.

Hai sgrassato ben bene i dischi prima di montarli? Che pastiglie hai messo?
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Messaggioil 28/02/2016, 20:24

oggi ho regolato il puntalino allungandolo , dopo varie prove credo di aver trovato un buon equilibrio dietro appena appena frenate , effettivamente la frenata è migliorata notevolmente .
non credo di essere arrivato alla frenata ottimale ma forse sono sulla buona strada .
i dischi sono puliti e sgrassati , le pastiglie non mi ricordo che marca sono ma credo siano buone le ho prese da Ay
volevo provare a fare nuovamente gli spurghi appena trovo qualcuno disponibile li faccio
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Messaggioil 29/02/2016, 11:51

prova ad allungare ancora, fino a quando le ruote post restano appena frenate, poi torni indietro di 1/4 o 1/2 giro di puntalino.
ciao
giove2
 
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Messaggioil 29/02/2016, 14:09

Una domanda, forse stupida :oops: :
ma per arrivare al punto "limite" dei freno posteriori bloccati e poi "tornare" indietro nella regolazione, le prova si fanno da fermo con il "sedere" sollevato oppure vanno fatte su strada?

...altra domanda...ma il "fantomatico" puntalino, fisicamente quale/dove è?
Guardando delle fotografie dei due pezzi (pompa e servofreno) io vedo la parte esterna del pompante sul freno oppure vedo la parte che va all'interno dell'abitacolo sul quale poi si va ad incernierare il pedale...
Per caso il puntalino rimane "dentro" al servofreno ?
LupoAlberto
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Messaggioil 29/02/2016, 15:29

il puntalino è quella astina che collega meccanicamente il servo alla pompa freni.
ciao
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Messaggioil 29/02/2016, 17:27

LupoAlberto ha scritto:Una domanda, forse stupida :oops: :
ma per arrivare al punto "limite" dei freno posteriori bloccati e poi "tornare" indietro nella regolazione, le prova si fanno da fermo con il "sedere" sollevato oppure vanno fatte su strada?


Penso che per avvertire la leggera frenatura dlle ruote, la prova vada fatta col sedere sollevato e girando le ruote a mano (e tra l'altro, quando ne giri una, l'altra gira in senso contrario :lol: ).
Invece sarebbe difficile, guidando su strada un veicolo di 25 q.li, accorgersi che quelle dietro sono leggermente frenate.
Boh, non so, ma io farei così...
Umberto, il carriolon e la Regina
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Messaggioil 29/02/2016, 21:56

ottimi consigli appena riesco la riporto nel mio rifugio e provo con le ruote post sollevate
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Messaggioil 25/06/2016, 6:26

dopo tentativi su tentativi di regolazione del perno e spurghi la situazione è ancora precaria , a volte il pedale scende poco a volte di più ( con la stessa regolazione del puntale , se provo a fare una frenatina andando piano tira tutta a destra .
domanda , se invece di spurgare mando il liquido freni dalle pinze alla pompa faccio danni o riesco a togliere meglio l'aria ?
grazie
vagabondo
 
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Messaggioil 25/06/2016, 9:32

danni non penso proprio.
ciao
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Messaggioil 03/07/2016, 6:46

...revisiona completamente tutte le quattro pinze con cambio pistoncini e or...vedrai che risolvi..ciaoooooo
westy
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Messaggioil 03/07/2016, 8:47

Esistono delle macchinette per fare lo spurgo che mandano proprio in pre^Jones la vaschetta, invece di aspirare, secondo me vanno meglio perchè non fai entrare aria dalla filettatura della vite di spurgo con il vuoto.
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Messaggioil 06/07/2016, 12:29

...new..
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Messaggioil 06/07/2016, 20:10

le pinze le ho fatte revisionare circa 2 anni fa , martedì ho fatto un giro di circa 200 km e nel ritorno mi è capitato di frenare di colpo , il pedale che prima scendeva pochissimo ad un certo punto ha fatto uno scatto come se si fosse sbloccato qualcosa , adesso davanti inchioda ( non sempre ) e la frenata è migliorata anche se tutta squilibrata , se cerco di inchiodare tira a destra e sembra che il posteriore mi sorpassi a sinistra
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Messaggioil 07/07/2016, 10:14

vagabondo ha scritto:le pinze le ho fatte revisionare circa 2 anni fa , martedì ho fatto un giro di circa 200 km e nel ritorno mi è capitato di frenare di colpo , il pedale che prima scendeva pochissimo ad un certo punto ha fatto uno scatto come se si fosse sbloccato qualcosa , adesso davanti inchioda ( non sempre ) e la frenata è migliorata anche se tutta squilibrata , se cerco di inchiodare tira a destra e sembra che il posteriore mi sorpassi a sinistra
....questo mi conferma quanto detto...sono i pistoncini che non lavorano bene....fai una prova: togli le pastiglie da una ganascia anteiorie ed inserisci al loro posto uno spessore inferiore alle pastiglie e frena e vedi se i pistoncini escono bene oppure frenati...poi prova anche sull'altra ruota anteriore...(naturalmente la frenata deve essere fatta con la macchina in moto)...resterai sorpreso... ;)
westy
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Messaggioil 07/07/2016, 20:03

tempo fa feci la prova che mi hai consigliato e i pistoncini interni uscivano dopo quelli esterni e solo se premevo in modo deciso sul pedale
nei prossimo giorni rifaccio la prova
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