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freni disco 300

Freni, Frizione, Sistemi ABS

Messaggioil 12/07/2016, 10:53

vagabondo ha scritto:tempo fa feci la prova che mi hai consigliato e i pistoncini interni uscivano dopo quelli esterni e solo se premevo in modo deciso sul pedale
nei prossimo giorni rifaccio la prova
...perfetto se usce prima il pistoncino interno e poi l'esterno....NON bene invece il fatto che devi premere in modo deciso sul pedale per farli uscire!!!!! a ruggine come siamo messi??!!!
westy
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Messaggioil 14/07/2016, 8:53

escono prima gli esterni e poi gli interni , ma gli interni escono se pigio forte
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Messaggioil 26/07/2016, 15:46

...new..
westy
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Messaggioil 27/07/2016, 21:10

purtroppo no non sono riuscito a fare niente
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Messaggioil 06/07/2017, 9:01

situazione attuale , dopo vari spurghi ecc frena sempre male tira da una parte o dall'altra e la frenata è molto lunga , ultima novità quando sono fermo sembra leggermente frenata , il pedale quando freno è sostenuto , ho fatto un giro di circa 150 km e come sorpresa nel ritorno il pedale è sceso notevolmente è come si fosse sbloccato qualcosa e frena meglio , lasciata ferma diversi giorni è ritornato tutto come prima , altro giro di diversi km e il pedale affonda e frena poi stessa cosa land fermo per diverso tempo pedale che stà su ma frena male .
mi viene da pensare che dopo diversi km di uso dei freni è come se si sbloccassero le pinze o qualcosa d'altro
cosa fare ?
le pinze hanno 22 anni sono state revisionate circa 5 anni fa ma credo non abbiano fatto un gran lavoro da allora ho sempre avuto problemi
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Messaggioil 06/07/2017, 11:10

Ciao
La pompa e le varie valvole dell'impianto come stanno?
Togli le pastiglie e misurale. Dovrebbero essere il più possibile piatte. Se sono consumate in modo non uniforme i pistoncini sono colpevoli.
Anche il fatto che ti rimane frenato in marcia è un indizio di pistoncini inchiodati.
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Messaggioil 06/07/2017, 11:16

Tieni conto che il liquido freni assorbe umidità nel tempo, peggiorando le sue caratteristiche e prestazioni. Quando usi i freni con forza e per tanto tempo, tutto l'impianto (quindi anche il liquido) si scalda parecchio facendo bollire le minuscole particelle di acqua. Si genera quindi vapore, che mantiene in pressione l'impianto ed è come se avessi i freni sempre tirati (premuti).
Non so se possa essere il tuo caso, ma è prescritto che il liquido idraulico dei freni venga cambiato ogni 2 anni.
Come scrive pakkio potrebber anche essere i pistoncini bloccati, quindi controlla lo stato di usura delle pastiglie.
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Messaggioil 06/07/2017, 14:31

ciao , liquido freni cambiato totalmente circa 6 mesi fa , pompa freni idem e anche il servo , adesso sarei intenzionato a cambiare le pinze considerando gli anni che hanno , cosa ne dite ?
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Messaggioil 06/07/2017, 18:00

Dico che revisionare bene o cambiare è solo una questione economica.
Difficilmente sono danneggiate tanto che pistoncini e tenute nuove non le rebdano perfettamente funzionanti.
Quando smonti controlla e decidi
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Messaggioil 11/07/2017, 14:29

revisionate da un azienda specializzata mi costano circa 120 euro cad , nuove della britpart circa 70 euro + iva , cosa mi consigliate ? qualità britpart ?
grazie
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Messaggioil 12/07/2017, 9:38

Mah, non so... farle revisionare o prenderle nuove... Boh? Alla fine il lavoro di smontaggio dal land lo devi comunque fare, ed a quel punto io me le revisiono e me le rimonto anche. Ci vuole un pò di pazienza, ma in mezz'oretta poco più per ciascuna pinza ce la si fa.
Sulla qualità brit part non saprei. C'è una via di mezzo tra i due costi che hai indicato, nel senso di prenderle nuove ma non britpart?
Come al solito, la virtù sta nel mezzo :mrgreen:
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Messaggioil 20/07/2017, 7:41

prese nuove , appena ho un po' di tempo le monto , speriamo bene
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Messaggioil 21/07/2017, 6:41

Spurga bene le bollicine d'aria!
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Messaggioil 22/07/2017, 9:24

pensavo di usare la pistola per gli spurghi ad aria compressa e poi di rifare gli spurghi con il metodo tradizionale , parto dalla posteriore sx posteriore dx anteriore dx anteriore sx , se non ricordo male dovrebbe essere la sequenza
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Messaggioil 23/07/2017, 19:33

montate, spurgato e rispurgato ma ..........................
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Messaggioil 24/07/2017, 10:18

Domanda forse stupida ma oltre alle pinze hai cambiato le pastiglie vero?? Se le hai cambiate per un po' di km è normale che freni poco. quando ho cambiato le pinze e pastiglie alla mia ha iniziato a frenare veramente bene dopo più di 200 km...
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Messaggioil 24/07/2017, 14:43

Seguo l'argomento, ho una situazione quasi simile che non ho ancora affrontato. Pinze revisionate due anni fa, pochi km alle spalle e frenata lenta e lunga. Il meccanico ha sentenziato che si tratta del ripartitore di frenata. Mah...
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Messaggioil 25/07/2017, 8:10

per ora ho cambiato : pinze , pastiglie , pompa freni , servo freno ,la mia convinzione è che dipenda tutto dallo spurgo , ho preso una pompa del vuoto appena mi arriva provo con quella
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Messaggioil 25/07/2017, 12:16

La pompa vuoto poco o non funzionante causa durezza nel pedale ma pestando forte la macchina deve frenare. se frena sbilanciata potrebbe davvero essere il ripartitore di frenata che se danneggiato potrebbe portare squilibri tra le ruote anteriori.
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Messaggioil 30/07/2017, 9:36

Stamattina spurgato e rispurgato ,faccio un giro frena leggermente meglio ma dopo una decina di frenate e' rimasta praticamente bloccata frenata anche senza schiacciare il pedale che cavolo avra' adesso
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