Africaland • Leggi argomento - brutto rumore frizione

brutto rumore frizione

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/03/2016, 10:53

Ciao a tutti, e buona pasqua
chiedo aiuto a voi perchè ho un problema con il mio disco 300, ultimamente sento un brutto rumore penso provenire dalla frizione, praticamente sia col cambio in folle che con il riduttore in folle e la marcia inserita fa come un rumore di sferragliamento, tipo frizione "ducati" per intenderci.
Il rumore sparisce quando premo la frizione e ritorna quando la lascio, è molto evidente e quel che è peggio che lo fa anche in movimento.
In piu quando scalo dalla terza alla seconda la marcia entrando fa un rumore come se grattasse, ma non fa fatica ad entrare.
La frizione è una "valeo" nuova con forse un mese di vita.
Secondo voi cosa può essere? posso fidarmi ad andare in giro?
grazie a tutti.
andreascalovi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2015, 22:23
Località: Trentino Alto Adige

Messaggioil 27/03/2016, 12:08

Ciao, il mio Defender 300 fa lo stesso rumore che descrivi tu ma solo a motore freddo, poi appena si scalda un'attimo non lo fa più. La mia frizione dovrebbe essere quella originale con 170.000Km.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 27/03/2016, 13:59

la frizione strappa?
è stato sostituito il cuscinetto spingidisco?
son stati correttamente montati i pattini sulla leva frizione?
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL
Avatar utente
 
Messaggi: 2041
Iscritto il: 08/12/2004, 14:39

Messaggioil 27/03/2016, 14:42

si il cuscinetto è stato cambiato xk ho preso il kit frizione su raptor e c'era dentro anche quello, e si la frizione stacca
andreascalovi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2015, 22:23
Località: Trentino Alto Adige

Messaggioil 27/03/2016, 17:35

le frizioni nuove (appena montate) sui trecento possono fare quel rumore. usa un po il disco e dovrebbe attenuarsi parecchio. non sparirà mai del tutto ma si attenuerà parecchio. per la marcia secondo me hai la torretta del cambio da regolare. recupera un manuale per le istruzioni.
ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 27/03/2016, 19:29

lo montata circa un mese fa, fino ad ora non mi aveva dato problemi, più che altro il rumore non lo fa solo da fermo ma anche in movimento..
andreascalovi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2015, 22:23
Località: Trentino Alto Adige

Messaggioil 27/03/2016, 21:44

allora è qualcosa di diverso da quello che pensavo.
ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 30/03/2016, 12:32

andreascalovi ha scritto:si il cuscinetto è stato cambiato xk ho preso il kit frizione su raptor e c'era dentro anche quello, e si la frizione stacca


veramente avevo chiesto se strappa :D

comunque, se è "tutto ok" i casi potrebbero essere:
se stacca ma strappa potrebbe essere una o più molle che si son rotte od uscite (capita anche su ottime frizioni come le valeo)

se invece stacca regolare ed il rumore permane invariato anche con il cambio in folle significa che è qualcosa nel riduttore (togli il tappo di scarico e vedi se ci son pezzi metallici)

se invece con riduttore in folle e cambio in marcia il rumore rimane invariato ed invariate le "impuntature" nel cambio marcia oltre al controllo alla leva cambio da Giove suggeritoti, temerei per un sincronizzatore.
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL
Avatar utente
 
Messaggi: 2041
Iscritto il: 08/12/2004, 14:39

Messaggioil 31/03/2016, 20:17

BCCCRL ha scritto:
andreascalovi ha scritto:si il cuscinetto è stato cambiato xk ho preso il kit frizione su raptor e c'era dentro anche quello, e si la frizione stacca


veramente avevo chiesto se strappa :D

comunque, se è "tutto ok" i casi potrebbero essere:
se stacca ma strappa potrebbe essere una o più molle che si son rotte od uscite (capita anche su ottime frizioni come le valeo)

se invece stacca regolare ed il rumore permane invariato anche con il cambio in folle significa che è qualcosa nel riduttore (togli il tappo di scarico e vedi se ci son pezzi metallici)

se invece con riduttore in folle e cambio in marcia il rumore rimane invariato ed invariate le "impuntature" nel cambio marcia oltre al controllo alla leva cambio da Giove suggeritoti, temerei per un sincronizzatore.

grazie della risposta, cosa intendi per "strappa"??
Comunque il rumore lo fa in qualsiasi prova che ho fatto: riduttore inserito e cambio in folle, riduttore in folle e cambio inserito, cambio e riduttore in folle, ho notato che dopo una una quindicina di km il rumore cala notevolmente.
Per quanto riguarda il cambio marcia, le marce non si impuntano, solo scalando dalla terza alla seconda fa un "crrrick" ma la marcia entra senza resistenza.
Ho provato a guardare sul manuale d'officina ma non riesco a trovare la regolazione della leva del cambio, qualche dritta??
andreascalovi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2015, 22:23
Località: Trentino Alto Adige

Messaggioil 04/04/2016, 13:07

Sul rumore, c'è anche l'eventualità che siano le molle parastrappi che traballano nella loro sede dentro al disco frizione. Non è nulla di grave, e nemmeno qualcosa che si possa rompere. Semplicemente, secondo me è una "trascuratezza" del progetto.
Molte volte scompare se premi la frizione per la seconda o la terza volta. Oppure anche se dai un leggero colpetto di acceleratore.
Sulla torretta del cambio da regolare: è un lavoretto di poco conto, da fare se la leva non sta perfettamente in centro e se non riesci a centrare facilmente la terza e la quarta marcia. Cosa c'entra con la seconda sulla quale senti quel rumorino? Niente, appunto. :mrgreen:
Ma le cose stanno in questo modo: ci sono due molle che centrano la leva e la fanno stare nella posizione di folle, pronta per inserirsi nelle varie marce. Se tutto è in ordine, devi poter inserire la terza marcia semplicemente spingendo in avanti la leva, oppure la quarta marcia semplicemente tirandola indietro. In entrambi i casi, non hai bisogno di spostare la leva di lato per centrare le marce ma basta solo il movimento in avanti o indietro.
Se una o entrambe le molle sono rotte o fuori posto, è quasi impossibile centrare subito la terza o la quarta ma devi aggiustare il movimento e "cercare anche lateralmente" la marcia. La seconda è comunque laterale, quindi le molle in questo caso contano poco o nulla.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 05/04/2016, 22:18

carriolon ha scritto:Sul rumore, c'è anche l'eventualità che siano le molle parastrappi che traballano nella loro sede dentro al disco frizione. Non è nulla di grave, e nemmeno qualcosa che si possa rompere. Semplicemente, secondo me è una "trascuratezza" del progetto.
Molte volte scompare se premi la frizione per la seconda o la terza volta. Oppure anche se dai un leggero colpetto di acceleratore.
Sulla torretta del cambio da regolare: è un lavoretto di poco conto, da fare se la leva non sta perfettamente in centro e se non riesci a centrare facilmente la terza e la quarta marcia. Cosa c'entra con la seconda sulla quale senti quel rumorino? Niente, appunto. :mrgreen:
Ma le cose stanno in questo modo: ci sono due molle che centrano la leva e la fanno stare nella posizione di folle, pronta per inserirsi nelle varie marce. Se tutto è in ordine, devi poter inserire la terza marcia semplicemente spingendo in avanti la leva, oppure la quarta marcia semplicemente tirandola indietro. In entrambi i casi, non hai bisogno di spostare la leva di lato per centrare le marce ma basta solo il movimento in avanti o indietro.
Se una o entrambe le molle sono rotte o fuori posto, è quasi impossibile centrare subito la terza o la quarta ma devi aggiustare il movimento e "cercare anche lateralmente" la marcia. La seconda è comunque laterale, quindi le molle in questo caso contano poco o nulla.

ciao, grazie della risposta, ieri ho cambiato l'olio del cambio per vedere se all'interno cerano limature, il risultato è stato disastroso, cosi oggi ho tirato giu il cambio e domani lo apro assieme al meccanico per vedere se si può fare qualcosa, il rumore che si sentiva è di sicuro un cuscinetto andato.
Sicuramente sarebbe meglio un cambio rigenerato però sembra che questo cambio sia gia stato aperto dal precedente proprietario e per questo aylmer non lo ritira, quindi tanto vale provare a rimetterlo apposto, qualcuno a qualche consiglio o qualche esperienza per un lavoro di questo tipo?
andreascalovi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2015, 22:23
Località: Trentino Alto Adige

Messaggioil 06/04/2016, 7:55

Il problema era " lo fa anche in movimento "......
Mi dispiace per questa "sfiga" però prova a vedere se trovi un cambio usato, magari con poco te la cavi.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 06/04/2016, 8:21

andreascalovi ha scritto: qualche consiglio o qualche esperienza per un lavoro di questo tipo?


E' un argomento un pò lungo ma qualcosa di interessante forse lo trovi:
viewtopic.php?f=32&t=13190&hilit=revisione+cambio+R+380
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 06/04/2016, 19:34

mikeba ha scritto:Il problema era " lo fa anche in movimento "......
Mi dispiace per questa "sfiga" però prova a vedere se trovi un cambio usato, magari con poco te la cavi.


è si, sia da fermo che in movimento, perché comunque col cambio in folle gli alberi girano comunque.
Il problema con un cambio usato è che non sai mai cosa ti capita può andare bene come può andare male :cry:
andreascalovi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2015, 22:23
Località: Trentino Alto Adige

Messaggioil 06/04/2016, 19:35

carriolon ha scritto:
andreascalovi ha scritto: qualche consiglio o qualche esperienza per un lavoro di questo tipo?


E' un argomento un pò lungo ma qualcosa di interessante forse lo trovi:
viewtopic.php?f=32&t=13190&hilit=revisione+cambio+R+380

Chiedevo apposta a te perchè avevo già visto che ci avevi messo pure tu le mani, magari avevi qualche trucchetto da condividere :D
andreascalovi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2015, 22:23
Località: Trentino Alto Adige

Messaggioil 06/04/2016, 20:26

mi sa che di 'trucchetti' su un cambio andato ce ne sono pochi. speriamo solo che il tuo cambio
non sia andato......se no niente trucchi.
ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 27/03/2019, 22:34

ciao andreascavoli ho un rumore come hai descritto tu in precedenza e vorrei sapere se alla fine hai risolto e se il problema stava nel cambio. io credo sia il cuscinetto del primario.
disco13
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/03/2019, 20:58
Località: Roma


Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti