andreascalovi ha scritto:si il cuscinetto è stato cambiato xk ho preso il kit frizione su raptor e c'era dentro anche quello, e si la frizione stacca
BCCCRL ha scritto:andreascalovi ha scritto:si il cuscinetto è stato cambiato xk ho preso il kit frizione su raptor e c'era dentro anche quello, e si la frizione stacca
veramente avevo chiesto se strappa
comunque, se è "tutto ok" i casi potrebbero essere:
se stacca ma strappa potrebbe essere una o più molle che si son rotte od uscite (capita anche su ottime frizioni come le valeo)
se invece stacca regolare ed il rumore permane invariato anche con il cambio in folle significa che è qualcosa nel riduttore (togli il tappo di scarico e vedi se ci son pezzi metallici)
se invece con riduttore in folle e cambio in marcia il rumore rimane invariato ed invariate le "impuntature" nel cambio marcia oltre al controllo alla leva cambio da Giove suggeritoti, temerei per un sincronizzatore.
carriolon ha scritto:Sul rumore, c'è anche l'eventualità che siano le molle parastrappi che traballano nella loro sede dentro al disco frizione. Non è nulla di grave, e nemmeno qualcosa che si possa rompere. Semplicemente, secondo me è una "trascuratezza" del progetto.
Molte volte scompare se premi la frizione per la seconda o la terza volta. Oppure anche se dai un leggero colpetto di acceleratore.
Sulla torretta del cambio da regolare: è un lavoretto di poco conto, da fare se la leva non sta perfettamente in centro e se non riesci a centrare facilmente la terza e la quarta marcia. Cosa c'entra con la seconda sulla quale senti quel rumorino? Niente, appunto.
Ma le cose stanno in questo modo: ci sono due molle che centrano la leva e la fanno stare nella posizione di folle, pronta per inserirsi nelle varie marce. Se tutto è in ordine, devi poter inserire la terza marcia semplicemente spingendo in avanti la leva, oppure la quarta marcia semplicemente tirandola indietro. In entrambi i casi, non hai bisogno di spostare la leva di lato per centrare le marce ma basta solo il movimento in avanti o indietro.
Se una o entrambe le molle sono rotte o fuori posto, è quasi impossibile centrare subito la terza o la quarta ma devi aggiustare il movimento e "cercare anche lateralmente" la marcia. La seconda è comunque laterale, quindi le molle in questo caso contano poco o nulla.
andreascalovi ha scritto: qualche consiglio o qualche esperienza per un lavoro di questo tipo?
mikeba ha scritto:Il problema era " lo fa anche in movimento "......
Mi dispiace per questa "sfiga" però prova a vedere se trovi un cambio usato, magari con poco te la cavi.
carriolon ha scritto:andreascalovi ha scritto: qualche consiglio o qualche esperienza per un lavoro di questo tipo?
E' un argomento un pò lungo ma qualcosa di interessante forse lo trovi:
viewtopic.php?f=32&t=13190&hilit=revisione+cambio+R+380
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