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Ritorno alle origini

Molle,Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/04/2019, 13:59

Ciao a tutti,
a febbraio ho portato a casa un bel def 90 td5 rosso con tetto bianco del 2000.
Il mezzo montava un assetto + 5 OME con molle anteriori OME751 e posteriori OME764 e gomme 265/75 R16

Essendo uno degli ammortizzatori rotto, ed avendo ormai degli anni, ho proceduto all'acquisto di un KIT Land Rover Defender +2" Shock Absorber Set Front & Rear TERRAFIRMA Pro Sport (https://bit.ly/2IE18Yh) che ho montato con le molle EMU dopo averle rigorosamente spazzolate e riverniciate.

Adesso però mi sto' rendendo conto che l'auto, per l'uso che ne faccio normalmente scarica, risulta oltre che eccessivamente alta (i miei figli faticano a salirci) anche molto rigida. Inoltre con l'assetto come è adesso, quando giro tutto sottosterzo le gomme anteriori vanno a strusciare sui puntoni che non è bello.

Stavo quindi valutando di rimontare molle simili alle originali (più corte e più morbide) utilizzando magari i Terrafirma Pro Sport da poco acquistati.

Che dite, si può fare? Il dubbio maggiore è che la lunga escursione degli ammortizzatori faccia "sganciare" facilmente delle molle più corte...

Si accettano consigli!
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Messaggioil 15/04/2019, 14:49

Puoi sempre metter dei coni guidamolla

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Messaggioil 15/04/2019, 15:34

Vero. Ma poi devo anche valutare il comportamento in compressione, ovvero se la molla corta, quando si schiaccia, può mandare o no l'ammortizzatore a fondo corsa ( l'ammortizzatore lungo immagino si possa comprimere meno...)
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Messaggioil 15/04/2019, 15:36

Vedo sopra che ho scritto molle EMU. Naturalmente volevo scrivere OME... :oops:
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Messaggioil 16/04/2019, 14:58

qualcuno sa dirmi quale sia la suddivisione del carico fra l'assale anteriore ed il posteriore con l'auto a vuoto?
Mi piacerebbe fare due valutazioni sulla compressione delle molle e relativa altezza dell'auto.
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Messaggioil 16/04/2019, 22:12

Per tornare indietro dovresti anche rimettere i puntoni originali, che in teoria dovrebbero avere cambiato e forse anche la panhard, se hanno fatto un buon lavoro.
Le gomme toccano perché bisogna registrare i bulloni fine corsa sui fusi.
Sinceramente se l'auto è rigida può essere anche colpa degli ammortizzatori che hai comprato che un po' duretti lo sono, inoltre ci sarebbe anche da valutare le molle, in quanto a fare diventare morbido o rigido un assetto sono più fattori che influiscono, l'altezza non centra, anzi.
Dovresti cercare di capire che molle stai montando, ne esistono di tutti i tipi ognuna diversa, prima di fare altre modifiche ti consiglio di farti un idea della situazione e che tipo di assetto monti.

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Messaggioil 17/04/2019, 8:48

Le molle che monto attualmente sono le Old Man Emu con le caratteristiche che riporto di seguito:

Ant LH OME751 altezza pollici: 15,30 altezza cm: 38,86 carico: 230,00
Ant RH OME751 altezza pollici: 14,90 altezza cm: 37,84 carico: 230,00
Post LH OME764 altezza pollici: 16,90 altezza cm: 42,92 carico: 240,00
Post RH OME764 altezza pollici: 16,50 altezza cm: 41,91 carico: 240,00

I codici delle originali (rispettivamente ant LH-RH e Post LH-RH) dovrebbero essere i seguenti: NRC9446-NRC9447-NRC9448-NRC9449

Le anteriori originali (NRC9446-NRC9447) hanno lunghezza simile alle OME ma indice di carico inferiore: 175 contro 230
Le posteriori originali (NRC9448-NRC9449) hanno indice di carico simile alle OME ma lunghezza inferiore: circa 38 contro circa 42

Credo al 90% (ma verificherò meglio) che puntoni e panhard nella mia auto siano quelli originali.

Stavo anche cercando di capire quale è la distribuzione del peso sui due assali anteriore e posteriore per capire, sulla base dell'indice di carico, quanto si schiaccia la molla ma non trovo molte info a riguardo.
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Messaggioil 17/04/2019, 11:42

http://www.roveraid.com/roveraidpedia/i ... land_rover

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Messaggioil 17/04/2019, 11:43

Vai in fondo e trovi la formula

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Messaggioil 17/04/2019, 11:59

si, l'avevo vista, ma quanto pesa il mio def 90 a vuoto su ogni ruota?
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Messaggioil 23/04/2019, 8:16

E' troppo rigido quell'assetto per un def quasi originale (se è quello della foto), io fossi in te proverei con le originali però c'è il problema che hai ricomprato ammortizzatori +2 che non sono adatti con le molle originali perchè troppo lunghi.
Quindi: o metti molle con libraggio 175 però +alte, o cambi gli ammortizzatore/i con quelli standard.
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Messaggioil 23/04/2019, 18:36

Grazie Exxon.
secondo te non riesco a utilizzare i terrafirma e le molle originali nemmeno con dei coni guidamolla?
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Messaggioil 23/04/2019, 18:50

Manetta1234 ha scritto:Grazie Exxon.
secondo te non riesco a utilizzare i terrafirma e le molle originali nemmeno con dei coni guidamolla?


io sto usando i Terrafirma +2 con le molle originali dietro senza problemi
non fare oggi quello che puoi evitare domani
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Messaggioil 24/04/2019, 20:29

e davanti?
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Messaggioil 25/04/2019, 8:22

Manetta1234 ha scritto:Grazie Exxon.
secondo te non riesco a utilizzare i terrafirma e le molle originali nemmeno con dei coni guidamolla?


non è consigliabile, perchè rischi che arrivi prima l'ammortizzatore/i a fine corsa (danneggiandolo) del ponte ai tamponi.
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Messaggioil 25/04/2019, 8:54

Per quanto riguarda le molle originali posterior, meglio mettere le normali NRC9448/NRC9449 (225lb) o le NRC9462/NRC9463 che dovrebbero essere delle progressive indicate per l'HD?

Per quanto riguarda gli ammortizzatori, qualche consiglio su valide alternative agli originali con buon rapporto qualità prezzo?
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Messaggioil 25/04/2019, 14:13

Per le molle prova le originali tanto sono rigide anche quelle; per gli ammortizzatore/i in tanti parlano bene dei terrafirma, prova con gli allterrain.
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Messaggioil 25/04/2019, 19:36

E invece un consiglio per molle più morbide che vadano sui terrafirma +2 che già possiedo?
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Messaggioil 26/04/2019, 7:56

Leggi l'altra discussione nell'indice, hanno richieste uguali alla tua.
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Messaggioil 27/04/2019, 8:06

Ho visto che in molti consigliano le molle per RR da 170 LB che sembrano funzionare bene.

Avendolo già chiesto in almeno tre discussioni e non avendo ricevuto risposta riprovo anche qui: come posso stimare il peso che grava su ogni ruota del mio def 90 td5 sw standard scarico (più o meno come appena uscito da mamma Land) per poter calcolare lo schiacciamento delle varie molle sulla base di lunghezza e indice di carico?

Visto che nessuno risponde mi viene il dubbio che sia una domanda troppo stupida :?
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