Africaland • Leggi argomento - Suggerimenti per ammortizzatori posteriori Defender 90 td5

Suggerimenti per ammortizzatori posteriori Defender 90 td5

Molle,Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/07/2020, 13:36

Ciao a tutti,
ho letto un po' di argomenti, ma non ho le idee chiare.
Vi riassumo brevemente la mia situazione:

ho un 90 td5 con molle cambiate due anni fa, altezze e libraggi originali di fabbrica, mentre avevo messo per provare degli ammortizzatori cellular dynamic. di base mi trovo anche bene, ma ora ho montato una tenda da tetto (stile overland, che si apre a libro) e dunque pesa al 90% sull'assale posteriore. Sto valutando di rendere un po' più frenata la macchina in rollio, perchè mi fa dei trasferimenti di carico "abbondanti", che vorrei limitare.

Che strada dovrei percorrere secondo voi? Ammortizzatori più frenati a parità di molle, o molle dal libraggio maggiore?

Qualcuno di voi ha una condizione di carico simile con un assetto diverso dal mio?

Il mio utilizzo è il viaggio, con sterrati medi, e talvolta sabbia. Tanto asfalto di trasferimento... ah.. e spesso oltre alla tenda ho anche 2 o tre bici appese alla ruota :17 dunque un bell'assetto decisamente sbilanciato sul posteriore.

Vi ringrazio per i suggerimenti!
ste.jp

Messaggioil 16/07/2020, 13:45

Ciao!
Ora arriverà chi é più esperto, io ti dico solo che con il Def 90 originale per migliorare il traino di un rimorchio pesante (rimorchio per 2 cavalli) ho montato ammortizzatori della Orap e ci hanno pensato loro a tararli come avevo bisogno.
Contentissima da tanti, tanti km :D
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 16/07/2020, 14:55

Barre anti rollio.

Chiaramente se non le hai già.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS
jerry

Messaggioil 16/07/2020, 20:08

Prova a montare dei terrafirma 4 stage, hanno quattro posizioni facilmente regolabili e così sicuramente trovi la più adatta al carico, poca spesa e tanta resa! Se non basta lavorerai sulle molle!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 16/07/2020, 20:24

Io avevo il tuo problema con un 90 puma, con portapacchi taniche e air aircamping con apertura sul posteriore.
Ho risolto con molle OME 762 (+300lb) al posteriore, le molle posteriori (HD di serie come il tuo td5) messe all'anteriore e quattro koni raid.
Ora da scarica è un po' rigida ma a me piace, non poggia in curva ed è più precisa
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 16/07/2020, 22:01

Se non hai problemi a ridurre un po l'escursione hai pensato a montare le barre antirollio ?
verdone

Messaggioil 17/07/2020, 6:39

Hai pensato anche agli airlift?
Quando sei scarico hai un assetto morbido. Da carico gonfi e sopperisci al peso in più.
Ovviamente serviranno ammortizzatori un po' più frenati in estensione se aumenti la durezza dell'elemento elastico
Babbano

Messaggioil 17/07/2020, 15:40

Andreacat ha scritto:Io avevo il tuo problema con un 90 puma, con portapacchi taniche e air aircamping con apertura sul posteriore.
Ho risolto con molle OME 762 (+300lb) al posteriore, le molle posteriori (HD di serie come il tuo td5) messe all'anteriore e quattro koni raid.
Ora da scarica è un po' rigida ma a me piace, non poggia in curva ed è più precisa

ciao! Interessante come soluzione. Ma queste molle OME mantengono l'altezza originale? Perchè spesso trovo molle con libraggi più alti (io sono a 225lbc/inch) ma che aumentano l'altezza... cosa che non voglio fare.

Grazie!
ste.jp

Messaggioil 17/07/2020, 15:45

Grazie per i consigli e le esperienze.

Barre antirollio non le ho, e ammetto l'ignoranza... manco sapevo dell'esistenza per la Defender :oops: Potrebbe essere una buona soluzione ma preferirei mantenere l'escursione delle ruote. Gli airlift, mi piace l'idea, prima però penso che proverò con delle molle dal libraggio maggiore, per poi eventualmente intervenire anche sugli ammortizzatori. Diciamo interventi incrementali, per cercare di capire qualcosa sull'assetto.... materia che mi è un po' ostica e che spero di approfondire!
ste.jp

Messaggioil 17/07/2020, 15:54

Molle progressive???
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 17/07/2020, 17:56

le 762 sono progressive, mano a mano che carichi scendono sempre meno, il risultato è che la macchina non si siede più sul posteriore e non hai più i trasferimenti di carico che hai con l'assetto originale.
Il primo viaggio in Tunisia l'ho fatto stracarico (perchè appena inizi porti via anche l'impossibile ;) ) e con l'assetto originale scendere a Genova mi sembrava di rotolare giù ad ogni curva dell'autostrada :lol:
Con questa configurazione stop ai problemi.
Il mezzo dietro si alza da scarico di non più di 3 centimetri, ho messo le molle posteriori (originali hd +100lb)davanti perchè ho voluto livellare anche in considerazione del fatto che dopo pochi mesi ho messo il verricello.
Io ho un puma e ho dovuto mettere un albero anteriore doppia crocera anche solo per quei miseri 3 centimetri, tu hai un td5 e puoi tenere tutto originale
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 18/07/2020, 8:33

Sicuro Andrea che siano progressive? non menzionano questo particolare e a vista non lo sembrano :?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 18/07/2020, 9:20

Barre antiroll. e risolvi. Le trovi a poco. O cerca un trialista: probabile che te le regali. O, direttamente, ispeziona il cassonetto del saltafossi... :lol: :lol:
Ultima modifica di GEN il 18/07/2020, 9:28, modificato 1 volta in totale.
GEN

Messaggioil 18/07/2020, 9:20

Vado a memoria perché non sono a casa, appena torno guardo sulla scatola e ti dico meglio...
Non cambia il diametro della molla ma cambia la distanza delle spire verso una estremità
Andreacat

Messaggioil 18/07/2020, 9:22

Vado a memoria perché non sono a casa, appena torno guardo sulla scatola e ti dico meglio...
Non cambia il diametro della molla ma cambia la distanza delle spire verso una estremità
Andreacat

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI