Africaland • Leggi argomento - Cambio Sospensioni?

Cambio Sospensioni?

Molle,Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 06/11/2020, 13:25

Buongiorno a tutti Ragazzi,
Ho un consiglio da chiedervi...
Ultimamente il mio rrs mi stà facendo qualche capriccio a livello di sospensioni, e per questo vi chiedo consiglio.

Ecco i problemi:
1) Ad auto ferma (un paio di gg) le sospensioni tendono ad abbassarsi progressivamente..ma mai fino alla fine, potrebbe essere la valvola?

2) Durante la marcia, specie con buche grosse o in fuoristrada leggero sento dei colpi a livello di ammortizzatori, come se si fossero consumate le boccole sulla testa degl'ammortizzatori devo cambiare tutto???? Se si cosa mi consigliate in alternativa alle stock? mi piacerebbe avere qualcosa di più performante.... potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti per l'aiuto.
Andrearrs

Messaggioil 06/11/2020, 19:25

Se l'auto si abbassa "tutta" in maniera livellata c'è una perdita da qualche parte, alzala ad altezza fuoristrada e lasciala una notte con il fusibile F35 (dietro al cassettino portaoggetti inferiore interno) staccato. Questo ti dirà dove è la perdita, potresti trovarla al mattino seguente abbassata solo davanti, solo dietro o coricata su un singolo angolo.

I colpi che senti a 90% non sono le sospensioni ma possono essere o le boccole della barra di torsione anteriore (le prime a consumarsi) o le boccole dei triangoli ruote inferiori e vanno sostituiti.

Se vuoi degli upgrade esistono i Koni, i Bilstein e gli ammortizzatori fatti a mano, ma a quel punto devi comprare anche i "soffioni" nuovi e le relative guarnizioni di tenuta (costo plausibile intorno ai 2000€)
We travel no to escape life, but for life not to escape us...
Sidestick72

Messaggioil 06/11/2020, 20:25

Se non ricordo male, va bene staccare anche il fusibile F26 dal vano motore accanto alla batteria.. forse più comoda come posizione..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 06/11/2020, 21:50

Grazie ragazzi delle risposte, ho aperto il cassetto e a quanto pare il fusibile f35 é vuoto...
Comunque l’auto si abbassava solo davanti in egual maniera tra destra e sinistra, potrebbe essere il gruppo valvole cha ha una perdita?
Andrearrs

Messaggioil 07/11/2020, 8:12

No, se non fai la prova staccando il fusibile dell'autolivellamento non si può sapere.. Guarda se hai l'F26 nel vano batteria..
Anche la mia si siedeva in egual misura all'anteriore.. poi dopo qualche gg iniziava anche al post..
Staccato il fusibile e il giorno dopo trovata con solo l'anteriore dx abbassata... ;)

Se staccandolo continua in egual misura si potrebbe essere lui ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 07/11/2020, 9:42

Grazie mille, stanotte riprovo... :-|
Andrearrs

Messaggioil 09/11/2020, 9:32

Che cosa strana ragazzi, tolto il fusibile 26, la macchina è ferma da venerdì in modalità fuoristrada, quindi alta.
Ad oggi la macchina non è scesa di molto, e cmq non si è adagiata da un lato o da un altro, ma mi sembra scesa in maniera abbastanza uniforme davanti, parliamo di pochi cm.
Che mi dite?
Andrearrs

Messaggioil 10/11/2020, 16:04

La butto li, non sono ancora espertissimo.. quindi meglio aspettare i due guru..
Potrebbe essere un sensore altezza che legge male??

Cmq se è calata di poco o niente se c'è una perdita è minima.. ed essendo uguale di altezza, se perde perde dalla valvola..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 10/11/2020, 16:25

Credo anch'io che la perdita se c'è è minima...oppure questo sensore altezza di cui non avevo la minima idea della sua esistenza.
Devo cercare un meccanico bravo zona Padova/limitrofi, che non sia la concessionaria Land Rover di Padova, per farmi aiutare con questo problema.
Andrearrs

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI