Africaland • Leggi argomento - Assetto stradale 110

Assetto stradale 110

Molle,Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 11/01/2021, 11:18

Volendo usare un 110 Td5 prettamente su strada sto cercando consigli...

Ho visto molle ribassate ma non mi interessano, snaturerebbero troppo il defender che comunque qualche strada bianca o offroad leggero lo dovrà sempre fare.

Ho visto molle progressive altezza standard, non trovo grosse informazioni qualcuno ha esperienze?

Inoltre dovrò sicuramente montare barre stabilizzatrici che attualmente non sono presenti, ne vale la pena?
Maath

Messaggioil 11/01/2021, 11:30

Maath ha scritto:Volendo usare un 110 Td5 prettamente su strada sto cercando consigli...

Ho visto molle ribassate ma non mi interessano, snaturerebbero troppo il defender che comunque qualche strada bianca o offroad leggero lo dovrà sempre fare.

Ho visto molle progressive altezza standard, non trovo grosse informazioni qualcuno ha esperienze?

Inoltre dovrò sicuramente montare barre stabilizzatrici che attualmente non sono presenti, ne vale la pena?

le molle progressive standard sono quelle originali, hanno alcune spire vicinissime (...attaccate) e dovrebbero limitare trasferimenti di carico.

le barre stabilizzatrici sicuramente migliorano il comportamento stradale limitando un po' l'escursione
non fare oggi quello che puoi evitare domani
ghiaino

Messaggioil 11/01/2021, 11:44

Barre e/o ammortizzatori regolabili 4 stage (buona qualità prezzo) e omologa le 265 75 r16.

Personalmente non sono favorevole alle barre e le avevo levate, è vero che avevo il 90 ma l'auto era troppo "go kart" mentre con i 4 stage il comportamento era nettamente migliore e hai la possibilità di irrigidire ulteriormente in caso di carico.
Oppure esageri e li metti entrambi... mentre per le gomme hai più battistrada per una tenuta migliore, e più volume d'aria per il confort.
My two cents.
tonyfish

Messaggioil 11/01/2021, 11:52

Si gomme già fatto, messe delle all terrain 265 con cerchi et -22.

Per 4 stage intendi i terrafirma?
Maath

Messaggioil 11/01/2021, 12:08

Inizia a montare le barre stabilizzatrici e vedi se ti basta. ;)
verdone

Messaggioil 11/01/2021, 12:10

verdone ha scritto:Inizia a montare le barre stabilizzatrici e vedi se ti basta. ;)

Si ma al momento monta un assetto +5 terrafirma da carico e la macchina è tornata originale... con ammortizzatori ormai scarichi, hanno minimo 10 anni...
Maath

Messaggioil 11/01/2021, 12:20

Maath ha scritto:Si gomme già fatto, messe delle all terrain 265 con cerchi et -22.

Per 4 stage intendi i terrafirma?

Sì, poi dipende sempre dall'utilizzo che ne fai e va a gusto personale, personalmente avendo provato entrambi le barre non mi sono piaciute per niente, mentre gli ammortizzatori molto.

Poi ripeto io li avevo sul 90, i volumi e pesi del 110 sono diversi, però li ho già in lista come acquisto per la Classic.
My two cents.
tonyfish

Messaggioil 11/01/2021, 20:04

Le barre sono secondo me la soluzione migliore, senza un ammortizzatore economico mostra prima la sua parte di letto scoperto
Babbano

Messaggioil 11/01/2021, 23:58

Ciao a tutti anche io vorrei un consiglio per quanto riguarda il mio defender td5 110. Ha 255k km, 160k fatti da me e non ho notizie di alcuna sostituzione degli ammortizzatori e molle (bugia perche ho dovuto cambiare un solo ammortizzatore perche mi si è spaccato un perno). Non ho idea di quanto possa durare un assetto originale e non so dopo quanto mediamente lo si cambi. Non so riconoscere se è "finito" perche probabilmente alcuni non lo cambiano e penso che possa andare a "finire" gradualmente e nel mentre ci si abitui man mano. Non posso dire che vada male a parte due "clonk" dovuti a due boccole di due ammortizzatori. Ho la sensazione che la macchina sia più bassa di altri defender che vedo in giro e rispetto ad alcuni che hanno un kit rialzo la mia sembra una volvo 240 station wagon :lol:
Vorrei capire se è solo un gusto oppure mettere un +5 con carico medio può davvero migliorare qualcosa anche su strada.(fuori strada non mi metto il dubbio) L'assetto base Terrafirma +5, su raptor 4x4, si vanta di migliorare le performance in entrambi i casi...mah. Bisogna cambiare altro come tubi freni o torrette?

Un miglioramento su strada non sarebbe male perche in effetti tutti quelli che hanno macchine normali e provano la mia si spaventano perche non va dritta, non frena etc etc. Io mi trovo bene, non sto a dirlo a voi :D ma, ripeto, un po di stabilità in più e perche no quei centimetri in più per guardare qualche km più lontano oppure per stare all'altezza dell'abitacolo delle betoniere, mi piacerebbero.
DanTD5

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI