Africaland • Leggi argomento - Terrafirma 4 Stage, come vanno?

Terrafirma 4 Stage, come vanno?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 30/12/2017, 19:43

Salve a tutti, vorrei informazioni circa questi ammortizzatori da chi li ha già provati a lungo.
E' facile o difficile arrivare alle rotelline per cambiare la regolazione?
Sono abbastanza robusti ed affidabili oppure abbiamo notizie di criticità?
Grazie mille
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 30/12/2017, 19:54

Li ho montati ieri sera sul disco 2.
Alle rotelline si arriva facilmente, sul 4 sono molto frenati.
La verniciatura non é granché.
Chi li ha provati mi ha detto che si trova bene in base al costo.
Quando li proverò un po' scriveró qualcosa.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 31/12/2017, 12:32

Up
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 02/01/2018, 9:27

Li monto dai primi di settembre su Def 90 puma, assetto leggermente rialzato +2/3 cm con doppi anelli antivibrazione davanti e molle posteriori RRC hd (quindi morbide per def), niente barre antirollio.
Per il momento li trovo ottimi, ho fatto il passaggio originali, poi supergaz gialli (con cui mi sono trovato comunque bene) e poi questi, per me sono ottimi, permettono un assetto morbido o rigido, pure troppo se si esagera, già sul 3 dietro a pieno carico la macchina diventa ben tosta, il 2 dovrebbe riprodurre la durezza degli ammortizzatori standard.
A me da sempre interessava di avere una macchina "comoda" da vuota, ma guidabile sul misto e poter variare l'assetto a pieno carico, è stato un processo lungo arrivare a questo assetto, ma credo di aver trovato il giusto compromesso.

Non ne ho mai fatto utilizzo gravoso prolungato, un po' di fuoristrada sì anche con qualche passaggio tosto per gli ammortizzatori, ma niente di particolarmente tecnico.
Su sterrato o fondo disconnesso lavorano molto bene, sulla posizione 1 copiano le asperità come si deve, ma anche in curva e sul guidato sono molto buoni anche in posizioni morbide.
Sono appena tornato da un viaggio di 400 km (andata e altrettanti ritorno) in toscana dove tra asfalti orridi ad alta velocità (chi ha percorso l'aurelia sa di cosa parlo) e qualche deviazione fuoristrada li ho messi un'altra volta ben alla prova, complici anche le gomme 265 la macchina ha un'altra risposta, molto meno secca e più confortevole.

Test definitivo :mrgreen: la mia ragazza che per la prima volta da quando ho la macchina si è fatta gli 800 km senza battere ciglio come se stesse su una berlina qualsiasi, ripeto, per quanto riguarda il confort penso sia stato fondamentale per il miglioramento del confort il connubio con i gommoni morbidi di loro a pressione contenuta, (dynapro mt03 2.1bar davanti e dietro), però per quanto mi riguarda sono davvero contento.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 02/01/2018, 12:05

Grazie Tonyfish, è quello che speravo. Come molle siamo simili, e quello che cerco è un'ammortizzatore che mi lasci fare fuoristrada senza smontarmi la macchina ( troppo duro ) ma che freni molto nei trasferimenti autostradali per dare una parvenza di stabilità "normale" al Def. ( mi sono già imbarcato in autostrada una volta, non vorrei ripetere l'esperienza.... )
Ho avuto qualche dubbio circa la facilità di raggiungere le manopoline per la regolazione degli ammortizzatori anteriori ( visto che sono dentro alle molle ) ma mi riferiscono che ci si arriva senza tribolare troppo, tu che ne dici?
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 02/01/2018, 13:00

Io li ho montati con le manopole verso dentro e sono relativamente comode da raggiungere.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 02/01/2018, 13:44

In che senso "verso dentro" puoi mettere una foto oppure spiegarmi meglio? Vorrei montarli senza fare errori.
grazie
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 02/01/2018, 13:54

Non ho modo di fare una foto ora, ma intendo che la manopola guardabile motore e non la ruota.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 02/01/2018, 14:03

Ah ok. La manopola deve essere rivolta verso il motore non verso la ruota.
Grazie
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 02/01/2018, 16:25

Le manopole dei miei sono tutte orientate nel senso di marcia, chiaro che bisogna appoggiare un ginocchio a terra per girarle ma non è una cosa così disagevole e non è nemmeno un'operazione che si fa 10 volte al giorno, il 90% del tempo i miei stanno su 1.

Non so cosa intendi per imbarcata, comunque io i viaggi autostradali li faccio sull'uno per stare rilassato e viaggiare sul morbido, metto il 2 magari se devo fare tante curve in sequenza e/o percorsi misti con carico medio, il 3 solo dietro per macchina veramente stracarica.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 03/01/2018, 18:26

Tonyfish hai M.P.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 12/12/2019, 21:43

tonyfish ha scritto:Li monto dai primi di settembre su Def 90 puma, assetto leggermente rialzato +2/3 cm con doppi anelli antivibrazione davanti e molle posteriori RRC hd (quindi morbide per def), niente barre antirollio.


Che anelli hai usato?
Nicola_Kesta
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/06/2017, 15:46

Messaggioil 13/12/2019, 6:24

Sono anelli di plastica antivibrazione. Rialzano un cm per pareggiare il Defender quando monti molle della stessa misura. Se ti interessano ne ho un paio seminuovo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 13/12/2019, 9:13

sì nel forum trovi anche il codice ora non lo ricordo, comunque sono quelli, in plastica nera, io li ho messi principalmente perchè altrimenti su sconnesso davanti suonava come una campana, a hanno funzionato, messi sopra e sotto e i rumori sono spariti totalmente, e si è guadagnato un leggero rialzo che male non fa, soprattutto se su usano i 4stage standard
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 14/12/2019, 19:20

tonyfish ha scritto:sì nel forum trovi anche il codice ora non lo ricordo, comunque sono quelli, in plastica nera, io li ho messi principalmente perchè altrimenti su sconnesso davanti suonava come una campana, a hanno funzionato, messi sopra e sotto e i rumori sono spariti totalmente, e si è guadagnato un leggero rialzo che male non fa, soprattutto se su usano i 4stage standard

Per l'anteriore li ho trovati, li fa anche Land Rover, ma se voglio alzare (e smorzare) dietro nel 110, che le molle sono più grosse cosa metto? Consigliavano quelli della OME ma sono difficili da trovare.
Nicola_Kesta
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/06/2017, 15:46

Messaggioil 16/12/2019, 15:28

Nicola_Kesta ha scritto:
tonyfish ha scritto:sì nel forum trovi anche il codice ora non lo ricordo, comunque sono quelli, in plastica nera, io li ho messi principalmente perchè altrimenti su sconnesso davanti suonava come una campana, a hanno funzionato, messi sopra e sotto e i rumori sono spariti totalmente, e si è guadagnato un leggero rialzo che male non fa, soprattutto se su usano i 4stage standard

Per l'anteriore li ho trovati, li fa anche Land Rover, ma se voglio alzare (e smorzare) dietro nel 110, che le molle sono più grosse cosa metto? Consigliavano quelli della OME ma sono difficili da trovare.

O metti gli spessori molle oppure se li trovi ci sono gli anelli apposta codice OME80PR10 (ripescato qui dal forum) ma non si trovano o almeno trovavano facilmente
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 08/11/2021, 10:35

!!MAI USARLI SU TD4!!
Ne ho già rotti due posteriori prima che il sito che me li ha venduti, noto venditore online italiano, si decidesse a dirmi che per montarli sul mio defender dovessi segare via dal ponte gli scodellini che contengono i tamponi...
Ottimi ammortizzatori ma non sono per TD4, se lo vuoi tenere originale!

Saluti
Nicola_Kesta
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/06/2017, 15:46

Messaggioil 08/11/2021, 11:02

Nicola_Kesta ha scritto:!!MAI USARLI SU TD4!!
Ne ho già rotti due posteriori prima che il sito che me li ha venduti, noto venditore online italiano, si decidesse a dirmi che per montarli sul mio defender dovessi segare via dal ponte gli scodellini che contengono i tamponi...
Ottimi ammortizzatori ma non sono per TD4, se lo vuoi tenere originale!

Saluti


Van tagliati anche sul Td5.. ma c'è scritto chiaramente sul foglio di istruzioni che arriva insieme agli ammortizzatori.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 08/11/2021, 11:05

Zappi ha scritto:
Nicola_Kesta ha scritto:!!MAI USARLI SU TD4!!
Ne ho già rotti due posteriori prima che il sito che me li ha venduti, noto venditore online italiano, si decidesse a dirmi che per montarli sul mio defender dovessi segare via dal ponte gli scodellini che contengono i tamponi...
Ottimi ammortizzatori ma non sono per TD4, se lo vuoi tenere originale!

Saluti


Van tagliati anche sul Td5.. ma c'è scritto chiaramente sul foglio di istruzioni che arriva insieme agli ammortizzatori.


Nei miei non c'era scritto proprio nulla!
Nicola_Kesta
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/06/2017, 15:46

Messaggioil 08/11/2021, 11:09

Qua sul forum se ne parla da almeno 15 anni!
Comunque se ti può essere di conforto io ho rotto degli orap, anche loro quando li comprai non mi dissero niente e io pensavo che il problema fosse solo per i +5 e Invece...
Comunque i 4 stage sono ottimi e sul rapporto tra qualità e prezzo penso che siano al primo posto!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.


Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti