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Foro su supporto pompa acqua/idroguida Td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 15/01/2019, 13:19

Secondo voi c’è possibilità che il liquido fuoriesca dal questo foro?
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Messaggioil 15/01/2019, 14:48

Secondo me no, arriva tutto da sopra dove si innesta il manicotto sulla testa.
Poi per carità, tutto può essere... :D
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Messaggioil 15/01/2019, 14:52

Ciao
Si è possibile.
Hai due fori , uno indicato da te e uno nella parte inferiore del supporto.
Sono canali che arrivano dove le due pompe si accoppiano.
Se la pompa acqua perde dall’alberino allora la camera dell’accoppiamento tra le pompe si riempie di acqua.
L’acqua scola dal foro inferiore ma questo rende a tapparsi velocemente grazie al glicole secco.
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Messaggioil 15/01/2019, 15:12

Digger ha scritto:Poi per carità, tutto può essere... :D


CVD :mrgreen:
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Messaggioil 15/01/2019, 15:19

In pratica e' ora di cambiare la pompa :mrgreen:
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Messaggioil 15/01/2019, 15:23

Intanto grazie 1000!

In effetti ho escluso perdite dal raccordo in alluminio e dai manicotti, in quanto sostituiti tutti con parti nuove.

Dalla pompa non ho segni di perdite e mi era rimasto come unico indiziato questo foro.

Per la verità tempo fa avevo cambiato anche la pompa e a questo punto devo per forza aver messo male l’o-ring interno.

Ora vado a controllare il foro dal sotto...
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Messaggioil 15/01/2019, 15:34

Scotta!!!
Porcaccia la miseria...
Rimando al weekend il controllo.
Vado a ordinare i ricambii
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Messaggioil 15/01/2019, 15:35

tappalo e amen :D
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Messaggioil 15/01/2019, 16:30

Ho riesumato la vecchia pompa e sembra proprio che il foro dal sotto fosse già ostruitoImmagine
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Messaggioil 15/01/2019, 16:38

Ma quello che dice Arkadia di foro inferiore è sempre sul supporto, non sulla pompa però
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Messaggioil 15/01/2019, 17:06

Esatto
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Messaggioil 15/01/2019, 17:07

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Messaggioil 15/01/2019, 17:12

arkadia ha scritto:Ciao
Si è possibile.
Hai due fori , uno indicato da te e uno nella parte inferiore del supporto.
Sono canali che arrivano dove le due pompe si accoppiano.
Se la pompa acqua perde dall’alberino allora la camera dell’accoppiamento tra le pompe si riempie di acqua.
L’acqua scola dal foro inferiore ma questo rende a tapparsi velocemente grazie al glicole secco.

Domanda da profano,ma la pompa può perdere acqua anche con motore spento? Perchè ho una perdita e non riesco ad inviduarla,solo a motore acceso..
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Messaggioil 15/01/2019, 17:37

Si può perdere anche da ferma
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Messaggioil 15/01/2019, 17:40

arkadia ha scritto:Si può perdere anche da ferma
Grazie Marcello,quindi posso escludere la pompa considerando che a motore spento il liquido non cala. Proverò a sostituire tutti i manicotti.
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Messaggioil 15/01/2019, 17:45

Un altro punto dove perde è dal radiatore del gasolio, qui lo fa solo da ferma e a freddo
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Messaggioil 15/01/2019, 17:55

Digger ha scritto:Un altro punto dove perde è dal radiatore del gasolio, qui lo fa solo da ferma e a freddo
Vero,sono già intervenuto sostituendo gli oring in Viron. Ho sostituito anche la vaschetta con una BMW con relativo sensore di livello.. :?
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Messaggioil 15/01/2019, 17:57

può fare anche il contrario, se metti in pressione l'impianto a freddo (1atm) la pompa perde ma a caldo no :roll: :roll:
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Messaggioil 15/01/2019, 18:02

blackdef ha scritto:può fare anche il contrario, se metti in pressione l'impianto a freddo (1atm) la pompa perde ma a caldo no :roll: :roll:

Azz! E ho notato che perde di più in inverno,quindi quando uso il riscaldamento (mai AC). Pugnetta stò TD5! :roll: :mrgreen:
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Messaggioil 15/01/2019, 18:11

Digger ha scritto:Ma quello che dice Arkadia di foro inferiore è sempre sul supporto, non sulla pompa però

arkadia ha scritto:Esatto


Si si avevo capito ;) , e nel cercarlo mi sono bruciato mezzo braccio! :?
Quello che volevo far notare è che già nella vecchia pompa l'accumulo di glicole secco (quel mucchietto di troiaio che sembra fuliggine nella foto) è proprio in corrispondenza del foro "basso".
Quindi penso proprio che fosse già intasato al primo cambio pompa...
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