Africaland • Leggi argomento - gioco piantone sterzo disco td5

gioco piantone sterzo disco td5

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 12/10/2020, 10:24

è possibile sostituire qualche boccola per eliminare il gioco del piantone, a freddo, quando prendi una buca?, mamma che fastidio!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 12/10/2020, 20:24

Il giunto collassabile come è messo?
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 12/10/2020, 20:55

il giunto è nel vano motore, giusto?
io il gioco me lo sento sul piantone proprio sul lato volante.
a freddo è evidente, poi scaldandosi diminuisce e alle volte sparisce
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 03/01/2021, 13:55

Fosse realmente un problema del piantone a caldo o a freddo non ci sarebbe alcuna differenza.
In tutto il "sistema sterzo" l'unica cosa che può cambiare tra caldo e freddo è la scatola dello sterzo e la pompa dell'olio.

Mi era successa una cosa simile, ma non uguale.
Mi era rimasta impiccata una valvola nella scatola dello sterzo e faceva passare l'olio avanti e indietro senza limiti. Guidandola per strada non cambiava quasi niente, ma appena prendevi una buca o peggio uno scalino di traverso ti sfilava lo sterzo di mano.

Tu hai un problema diverso, ma se la valvola si sta per impiccare magari a freddo rimane bloccata e a caldo inizia a fare io suo lavoro.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 03/01/2021, 17:53

fntmra ha scritto:è possibile sostituire qualche boccola per eliminare il gioco del piantone, a freddo, quando prendi una buca?, mamma che fastidio!

forse non mi spiego bene, il problema è il piantone dove l'albero del volante è sostenuto
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 03/01/2021, 20:09

Quindi giri talmente tanto veloce il volante da fare scaldare l'albero del piantone e di conseguenza aumentarne di dimensioni diminuendo gioco?

Scherzi a parte, hai già provveduto a controllare il dado centrale che tiene il millerighe e il cono?
Cosa ancora più immediata, ma sicuramente l'hai già controllata: il sistema di regolazione del volante sta bello fisso una volta bloccata la leva?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 03/01/2021, 22:17

i guanti al mattino li metto per non gelarmi le dita e non per spellarmi le mani
dado controllato e serrato
altezza piantone ben salda
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 03/01/2021, 22:29

Oramai mi sono appassionato alla causa :lol:

Giusto per capire ed essere più preciso: riesci a simulare lo stesso problema sbattendo sul volante o in qualche altro modo o lo fa solamente se è la macchina a scuotere il tutto passando sulle buche?

Altra cosa: per quanto posso essere estremamente scomodo, prova a vedere se cambia qualcosa con il piantone regolato tutto alto e con il piantone regolato tutto basso

Ho qui un piantone smontato tra le mani, l'unica cosa che posso fare per aiutarti è inviartelo e te lo studi bene bene prima di smontare il tuo e rimanere senza auto.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 04/01/2021, 15:56

OnlyGasseRovescio ha scritto:Oramai mi sono appassionato alla causa :lol:

Giusto per capire ed essere più preciso: riesci a simulare lo stesso problema sbattendo sul volante o in qualche altro modo o lo fa solamente se è la macchina a scuotere il tutto passando sulle buche?
...

si ma non sempre ovvero non è facile. da solo lo fa sul viottolo di casa a bassa andatura. se provo io devo assestare dei bei colpi per sentirlo.
grazie per l'offerta ma prima devo capire il punto. ad esempio mi viene in mente che mi smontarono il blocco accensione perché si era bloccata la chiave...magari le cose sono collegate :-?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36


Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti