Africaland • Leggi argomento - defender rumore secco quando si sterza

defender rumore secco quando si sterza

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 01/10/2017, 20:23

Ho un problema con un rumore secco sullo sterzo, un tac/toc secco che si verifica solo in certe posizioni dello sterzo anche a motore spento girando lentamente prima da una parte poi dall'altra le ruote di circa 30°

premetto che:

- non si avverte nessuna vibrazione sul volante quando c'è il rumore
- il rumore si sente solo con le gomme ( 7.50-16) al suolo ( sotto carico)
- difficile localizzarlo prima sembra a dx poi a sx ( il rumore sembra viene trasmesso anche dalla barra di rinvio
- la testina del pit arm ( la leva che esce dalla scatola guida) l'ho revisionata con apposito kit in quanto aveva la gomma andata, sembrava migliorata la cosa, ma poi tutto come prima.
- la testina del rinvio dello sterzo lato ruota non sembra abbia giochi gomma e ok e pure bella ingrassata dall'ingrassatore
- barra di accoppiamento sembra in ordine
- crociere piantone ok
- panhard stretta non si muove
- scatola dello sterzo in sede con tutte le viti strette

qualcuno ha qualche esperienza diretta in merito oppure devo iniziare a cambiare tutte le altre testine e vedere cosa succede?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 01/10/2017, 20:38

era capitato a me, quando giravo tutto a sx e tutto a dx. Era l'ammortizzatore di sterzo che faceva un salto e faceva rumore. Non ricordo bene con esattezza come ho fatto a togliere il rumore, ma mi sa che si era usurato il silent block che teneva un'estremità dell'ammortizzatore e quando si girava il volante lui, muovendosi assieme al complesso tiranteria ruotava perché il silent si era consumato e faceva rumore. L'ho smontato e l'ho sostituito con un altro che avevo....
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 01/10/2017, 21:09

kamaleon ha scritto:... anche a motore spento ...

E quando sei in movimento, nelle curve, lo senti?
A tutte le velocità oppure solo a bassa velocità?
Riusciresti a fare una prova sollevando il telaio fino a che il ponte resta sospeso, e sentire se lo fa ancora?
Ho il sospetto che siano le varie boccole dei tiranti longitudinali, o della barra panhard. Dici che la panhard è stretta e non si muove, ma tieni conto che la forza con cui tu hai provato a muoverla potrebbe essere poca cosa rispetto ad un avantreno di un land appoggiatoci sopra.
Verifica anche le viti e i dadi che fissano la scatola di sterzo al telaio, in particolare dal nr. 8 al nr. 13 del disegno qui sotto

fissaggi scatola sterzo.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 02/10/2017, 8:47

A me era capitato tanti anni fa che facesse uno stonk bello potente nelle manovre da fermo, era un cuscinetto fusello passato a miglior vita, mi pare il superiore....
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 02/10/2017, 9:15

carriolon ha scritto:E quando sei in movimento, nelle curve, lo senti?
A tutte le velocità oppure solo a bassa velocità?
Riusciresti a fare una prova sollevando il telaio fino a che il ponte resta sospeso, e sentire se lo fa ancora?
Ho il sospetto che siano le varie boccole dei tiranti longitudinali, o della barra panhard. Dici che la panhard è stretta e non si muove, ma tieni conto che la forza con cui tu hai provato a muoverla potrebbe essere poca cosa rispetto ad un avantreno di un land appoggiatoci sopra.
Verifica anche le viti e i dadi che fissano la scatola di sterzo al telaio, in particolare dal nr. 8 al nr. 13 del disegno qui sotto


Ciao e ben ritrovato ! :-)

- il rumore si sente meglio nelle curve bassa velocità, meglio se da fermo o con motore spento
- proverò anche a fare la prova con il ponte sospeso e ricontrollo viti scatola e panhard.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 02/10/2017, 9:22

Digger ha scritto:A me era capitato tanti anni fa che facesse uno stonk bello potente nelle manovre da fermo, era un cuscinetto fusello passato a miglior vita, mi pare il superiore....


Ci ho pensato anche io ai cuscinetti dei fuselli in quanto il rumore poteva venire anche da lì.

Potrei provare ad allentare leggermente le viti del perno superiore o inferiore ( più facile anche con la ruota montata) e vedere se cambia qualcosa.....
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 02/10/2017, 9:39

....ma procurarsi un assistente, che magari muove il volante mentre tu ti cacci sotto la Land e cerchi di capire l'origine del rumore???
O piazzare una go-pro sotto le gonne e fare un giretto, cercando di filmare cosa succede?
In fondo, avendo la def ormai passato i 20 anni, non rischi nemmeno l'accusa di pedofilia... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 02/10/2017, 10:40

Silvio ha scritto:....ma procurarsi un assistente, che magari muove il volante mentre tu ti cacci sotto la Land e cerchi di capire l'origine del rumore???


prove fatte tutte con un assistente che roteava/ruotava il valante mentre ero sotto alllla defender che guardavo in alto

Silvio ha scritto:O piazzare una go-pro sotto le gonne e fare un giretto, cercando di filmare cosa succede?


oddio Silvio cosa mi scrivi !!! Hi Hi :lol: :lol:

mi vengono in mente due cose perdonami :roll: :roll:



e

Immagine

:D :D


Silvio ha scritto:In fondo, avendo la def ormai passato i 20 anni, non rischi nemmeno l'accusa di pedofilia... :mrgreen: :mrgreen:
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 02/10/2017, 12:55

...anni fa mandai un SMS ad un caro amico qui di Roma, anche lui 110"-munito, scrivendogli che il prossimo fine settimana sarebbe venuto bene per fare "il servizietto alla fanciulla".
Nel nostro gergo, il significato di servizietto e di fanciulla era più che innocente, e comprensibile al volo per i membri di questo forum, ma per farlo capire alla sua compagna ce n'è voluto del bello e del buono... :o :o :roll: :roll: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 02/10/2017, 20:00

kamaleon ha scritto:Ciao e ben ritrovato ! :-)

:11
COmunque, sono sempre più convinto che siano le boccole dei puntoni usurate, che fanno sì che ci sia contatto diretto tra bulloneria e ferro del telaio o del puntone.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 03/10/2017, 8:10

carriolon ha scritto:COmunque, sono sempre più convinto che siano le boccole dei puntoni usurate, che fanno sì che ci sia contatto diretto tra bulloneria e ferro del telaio o del puntone.


ieri avevo 5 minuti e ho rifatto alcune prove, il rumore avviene solo girando lo sterzo a sx. Per fare il tac secco bisogna prima girare lo sterzo a destra ( anche di pochi gradi come per mettere in tensione qualcosa) poi girando lo sterzo a sx si sente il rumore.

ho anche allentato le viti del porta cuscinetto superiore del fusello, ma non è cambiato niente.

Oggi se ho un attimo controllo viti scatola guida, boccole puntoni sul differenziale e panhard
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 03/10/2017, 8:31

...puzza di panhard, anche se le viti sono strette la boccola potrebbe essere usurata.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 03/10/2017, 11:55

Se sei da solo prova ad alzare il ponte in modo da aver le ruote sospese, riesci così a girare le stesse ruote stando giu dal veicolo. Magari ti risulta più semplice capire il toc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 03/10/2017, 17:51

La panhard aveva la solita vite storta e l'ho cambiata, la relativa boccola sembra ancora buona.

ho smontato la testina dell'asta di rinvio dello sterzo lato ruota ant dx, il perno non si muove bene all'interno della testina alcune zone più lasche altre normali. Ho ruotato il perno della testina di circa 90, per farlo "lavorare" in un punto diverso. Ingrassato e rimontato tutto e non fà più rumore per ora.
al prossimo ordine prendo le tre testine così cambio anche quelle della barra di accoppiamento

DELPHI TRACK ROD END oppure LEMFORDER?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 04/10/2017, 12:28

Lem(non-si-può-scrivere)er :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 04/10/2017, 12:50

Silvio ha scritto:Lem(non-si-può-scrivere)er :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

GENIALE :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 04/10/2017, 13:31

effettivamente :D :D

c'è l'ha nel sangue
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 05/10/2017, 19:30

nel codice della testina è riportato LH thread o RH thread che sta ad indicare il tipo di filetto ( destro sinistro ).

Sta anche ad indicare il lato della vettura in cui va montato, vero?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 05/10/2017, 19:52

...non credo...quanto alla barra di accoppiamento, la puoi girare come vuoi, basta che sia lunga quel tot per dare la giusta con-(di-)vergenza.
E sul tirante che esce dalla scatola, ci sta una sola testina, quella Rh thread
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 05/10/2017, 20:10

:3 :3
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna


Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti