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sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 09/03/2018, 7:15
da lupo84
buongiorno ragazzi,ho letto i vari argomenti ma non ho trovato nessun riscontro con il mio,
vi spiego:sostituzione cinghia servizi,olio idroguida nuovo,revisione scatola sterzo(ho cambiato questo kit qfw100180)
lo sterzo va più duro di prima e quando giro a sinistra sembra che tocchi da qualche parte
disco 2 '03
grazie anticipatamente

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 12/03/2018, 22:21
da carriolon
Hai verificato di non avere qualche micro-perdita di olio da qualche parte?
Se fosse così, il circuito dell'alta pressione dell'olio potrebbe non avere pressione sufficiente a dare la servoassistenza, col risultato che lo sterzo diventa molto pesante.
Verifica inoltre che nella apposita vaschetta dell'olio, questo non sia emulsionato con l'aria (vedresti una schiuma bianca - rosa, fatta da microscopiche bollicine di aria). Se fosse così, probabilmente devi solo spurgare bene l'impianto. Si fa a motore acceso e girando alcune volte il volante a tutto sterzo da una parte e poi dall'altra, tenendo rabboccato il livello di olio se dovesse scendere oltre la tacca di riferimento.

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 13/03/2018, 9:08
da westy
...innanzitutto verifica di aver centrato il pit arm ...poi prova a regolare la vite che trovi sopra la scatola, svitando prima il relativo dado che la tiene bloccata... ;)

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 13/03/2018, 10:27
da gian td5
westy ha scritto:...innanzitutto verifica di aver centrato il pit arm ...poi prova a regolare la vite che trovi sopra la scatola, svitando prima il relativo dado che la tiene bloccata... ;)

il pit arm ha una posizione obbligata, è impossibile non centrarlo ;)

Landsaluti

gian

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 13/03/2018, 10:33
da gian td5
lupo84 ha scritto:buongiorno ragazzi,ho letto i vari argomenti ma non ho trovato nessun riscontro con il mio,
vi spiego:sostituzione cinghia servizi,olio idroguida nuovo,revisione scatola sterzo(ho cambiato questo kit qfw100180)
lo sterzo va più duro di prima e quando giro a sinistra sembra che tocchi da qualche parte
disco 2 '03
grazie anticipatamente


sarebbe interessante sapere per quale motivo hai cambiato cinghia, tenuta ed olio, se la scatola è dura non dipende certamente da questi componenti, prova invece a controllare l'albero che collega il volante alla scatola, può accadere che uno od entrambi i giunti cardanici si grippino indurendo lo sterzo.

Landsaluti

gian

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 13/03/2018, 11:44
da westy
gian td5 ha scritto:
westy ha scritto:...innanzitutto verifica di aver centrato il pit arm ...poi prova a regolare la vite che trovi sopra la scatola, svitando prima il relativo dado che la tiene bloccata... ;)

il pit arm ha una posizione obbligata, è impossibile non centrarlo ;)

Landsaluti

gian
...mi spiace...ma il pit arm si può anche montare in maniera non corretta, ha la tacca/foro per il centraggio con la scatola (vedi foto pit arm) ma non un invito obbligato ;)

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 13/03/2018, 13:26
da gian td5
westy ha scritto:
...mi spiace...ma il pit arm si può anche montare in maniera non corretta, ha la tacca/foro per il centraggio con la scatola (vedi foto pit arm) ma non un invito obbligato ;)


guarda bene, oltre la tacca per i centraggio, nel foro conico del pit arm mancano quattro dentini nel millerighe, nell'albero di uscita della scatola invece ci sono quattro denti che hanno un doppio spessore, al montaggio occorre farli coincidere altrimenti i due particolari non si accoppiano.

Landsaluti

gian

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 13/03/2018, 18:16
da tiburzi
gian td5 ha scritto:
guarda bene, oltre la tacca per i centraggio, nel foro conico del pit arm mancano quattro dentini nel millerighe, nell'albero di uscita della scatola invece ci sono quattro denti che hanno un doppio spessore, al montaggio occorre farli coincidere altrimenti i due particolari non si accoppiano.

Landsaluti

gian


confermo !

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 14/03/2018, 7:39
da lupo84
grazie a tutti per i consigli,controllo quello che mi avete detto e in piu sostituisco il tubo alta pressione che va dalla pompa idroguida alla scatola sterzo.
l'ho fatto rifare in officina ma dopo due giorni perde più di prima . adesso l'ho ordinato direttamente in land rover

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 14/03/2018, 7:51
da westy
...bene..attendiamo responso

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 19/03/2018, 6:24
da lupo84
ragazzi il ricambio è arrivato codice" QEP105491", olio ho preso quello originale" cold climate power steering". adesso si passa al montaggio e poi vediamo che succede. vi aggiorno

Re: sterzo duro dopo aver revisionato scatola

MessaggioInviato: 29/03/2018, 6:26
da lupo84
Dopo aver sostituito il tubo e olio, lo sterzo va decisamente meglio .prossimamnte sostuisco anche le crociere .
Grazie per i consigli