Africaland • Leggi argomento - Tira a destra... non ne esco più...

Tira a destra... non ne esco più...

Sterzo, Piantone, Scatola Guida, Giunti, Barra di Comando, Barra di Accoppiamento

Messaggioil 07/10/2019, 20:43

Ciao a tutti, ho bisogno di consulenza.
A Giugno, ero in Abruzzo alla "per Antichi Sentieri" e nel bosco ho centrato un blocco di roccia con la ruota anteriore destra, tanto che ho squarciato la gomma sul fianco e rotto un pezzetto del bordo esterno del cerchio in lega ( il cerchio non è storto ed è ancora utilizzabile anche se per precauzione l'ho messo di scorta ). da quel momento la macchina ha cominciato a tirare a dx e ancora non ho risolto il problema. Messa al banco dal gommista risulta tutto nei parametri tranne che l'interasse fra ruota anteriore e posteriore sul lato destro è 10mm più corto. Ho pensato al ponte storto ma ho fatto cento misurazioni e risulta dritto, il telaio non ha segni di storture, gli attacchi dei puntoni sembrano dritti, insomma, non riesco a capire perchè il passo a destra sia diverso che a sinistra. Guidando, percepisco molto chiaramente che sterzare a dx è molto più agevole che sterzare a sx, per andare a sx devo fare forza sul volante mentre per andare a dx basta toccare il volante con un dito. Anche il ritorno al centro del volante ha qualcosa che non va, da sx torna bene, mentre da dx devo accompagnarlo al centro. Ho anche la molla sull'ammortizzatore di sterzo, però con volante dritto e drop arm centrato con la spina la molla è assolutamente neutra, quindi ben centrata.
Comunque se voglio andare dritto devo tenere il volante verso dx....
Suggerimenti?
Ah, ho provato anche a sostituire l'olio dell'idroguida ( 1 litro alla volta per 3 volte a distanza di un migliaio di kilometri un cambio dall'altro ) ma non è cambiato nulla.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 07/10/2019, 20:48

Ti suggerisco di controllare i silent block dei puntoni e la barra di accoppiamento delle ruote.
verdone

Messaggioil 07/10/2019, 20:48

Se l' interasse di destra è minore di quello di sinistra, hai il ponte ruotato verso destra, ci credo che tira da quella parte, stabilito questo devi individuare quali parti possono essersi deformate, storte o accorciate a causa dell' urto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

Messaggioil 07/10/2019, 20:58

I silent block dei puntoni li ho cambiati oggi ma non è cambiato assolutamente nulla, la barra di accoppiamento è del tipo rinforzato e comunque se fosse piegata sarebbe fuori convergenza e invece la covergenza è ok.
Non ho individuato quali parti possono essersi deformate, storte o accorciate a causa dell'urto, è questo il problema, ho fatto tutte le misure possibili ma nulla... E' evidente che mi sfugge qualcosa! L'unica cosa che non sono riuscito a controllare è se è storto il mozzo della ruota, ma per controllare quello devo smontare tutto oppure c'è un modo più spiccio?
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 07/10/2019, 21:13

ciao
prova a girare senza ammortizzatore di sterzo.

Il mozzo ruota non può essere storto, vibrerebbe.

Io penso che la scatola sterzo si sia un pò offesa.

Cmq devi per prima cosa ripristinare asse spinta posteriore corretto, spessorando i puntoni o con altri sistemi.
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 07/10/2019, 21:25

Cuscinetto ruota andato. Smonta e cambialo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 07/10/2019, 21:29

Un cuscinetto ruota che te la fa spostare di 10 mm avrebbe le sfere distrutte e farebbe un baccano infernale...

roby65to

Messaggioil 07/10/2019, 21:35

non è che il colpo abbia storto la barra dello sterzo (quella che che va dal mozzo al braccio della scatola sterzo)? pare un comportamento di quando la scatola non è centrata. il volante è centrato andando diritto?
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 07/10/2019, 21:58

Alla scatola sterzo centrata con la spina, corrisponde sterzo perfettamente dritto e ruote dritte, questo sul banco del gommista. Cuscinetti ruota già cambiati anche se erano buoni.
Ultima modifica di mikeba il 07/10/2019, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 07/10/2019, 21:59

Domani provo a spessorare. Quali sono altri sistemi per portare avanti il puntone? La macchina non vibra per nulla (sono un pignolissimo, non lo sopporterei)
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 07/10/2019, 23:02

Scusate, ma l' interasse di destra è 10 mm meno di quello a sinistra! Prima di qualsiasi altra considerazione bisogna capire il perché e rimetterlo a posto, se dopo continua ad avere problemi allora si cercheranno altri eventuali difetti...

roby65to

Messaggioil 07/10/2019, 23:30

Se ha 10mm in meno di interasse, si sarà piegata la staffa sul telaio dove è fissato il puntone e di conseguenza anche la torretta molla/ammortizzatore dovrebbe essere disallineata.
Inoltre, si dovrebbe essere svirgolato anche un pò il bulkhead, perchè c'è un angolare obliquo di rinforzo che incatena la staffa del puntone con l'orecchio del telaio su cui è imbullonata la paratia.

Se il silent block si fosse solo schiacciato e fosse rimasto schiacciato, si avrebbe gioco sul puntone con conseguente vibrazione e/o rumore, quindi è da escludere.
Anche perchè il puntone, andando verso dietro, può solo comprimere il silent block e/o piegare la staffa su cui è fissato e visto che la gomma (se originale) è molto dura ... :?

1.jpg

Che si siano piegate gli attacchi puntone sul ponte mi sembra un pò strano ... certo è che la scatola idroguida, le testine delle barre e le barre stesse rinforzate ne hanno risentito eccome del colpo.

2.jpg

Fossi in te mi preoccuperei prima di trovare cosa si è storto e nel caso ripristinarlo senza soluzioni avventate.
Se la staffa fosse piegata verso dietro, spessorare la vedo una soluzione poco intelligente ... semmai andrebbe raddrizzata o cambiata ... perchè al prossimo colpo si potrebbe fare danno assai più grave. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 08/10/2019, 6:39

una cosa veloce è provare a cambiare il puntone..., sembra impossibile ma i forgiati anteriori si piegano a guardarli male... (vero Carletto???) il che non è necessariamente un male... ma se si ammucchiano non te ne accorgi... se hai bisogno di un puntone non hai che da chiedere... anche li dalle tue parti penso che li trovi facilmente...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 08/10/2019, 7:21

.. Ho una coppia di puntoni in vendita originali... Però mi sa siamo lontani.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 08/10/2019, 8:00

Sono ingnorante premetto....

Ma se provasse a spessorare SOLO per riportare l’interesse alla giusta misura e solo per vedere se ha delle migliorie, dato che è la cosa più veloce da fare, così capisce se il problema è li e si può concentrare con precisione
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/10/2019, 10:23

Allora, ho fatto 100 misure sul telaio e non riesco a trovare nulla di storto, quindi propendo per il puntone ( adesso che so che si piegano facilmente GRAZIE STEFANO ). I silent block li ho cambiati ieri e non sono quelli, barre di sterzo varie no perchè la prima cosa che ho fatto ho messo la macchina sul banco del gommista e ho azzerato tutto ( con la spina sul drop arm ) e comunque ho la barra di accoppiamento rinforzata mentre la barra di sterzo l'ho lasciata originale per lasciare qualcosa che si possa piegare e assorbire le sollecitazioni ( meglio piegare la barra di sterzo che rompere la scatola dello sterzo ).
Quanto vale un puntone originale usato? Dovrei trovarlo senza problemi qui vicino. ( Altrimenti vado dal Princi ;) )
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 08/10/2019, 11:13

...prima devi capire se devi spessorare il ponte anteriore o il posteriore

magari è da sempre così e te ne sei accorto solo ora facendo le misure
magari tira per un altro motivo
magari prima che vi mettessi mano era regolata di convergenza e allineamento per poter andare dritta con il ponte posteriore disassato
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 08/10/2019, 11:21

Non è la prima volta che la metto sul banco dal gommista, quindi escludo che prima fosse regolata ad hòc per farla andare dritta "controvoglia", però comincio a pensare anch'io che forse quel centimetro di differenza poteva esserci anche prima... Ho appena controllato i puntoni con "occhio" e metro e non sembrano storti per nulla ( consideranto anche che per perdere un centimetro dovrebbero essere ben storti, non passerebbero inosservati! ). Stavo giusto pensando: Come faccio a vedere se è arretrato l'anteriore desto o il posteriore sinistro? Ho fatto una misura dalla testa dei longheroni telaio ant. e le due ruote anteriori sembrano distanti esattamente della stessa misura.... Mi viene il sospetto che sia arretrata la ruota post. sx.... Dopo pranzo mi ficco sotto di nuovo.
E provo anche a scollegare l'ammortizzatore di sterzo.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 08/10/2019, 11:27

Non è che qualcuno riesce a fare una misura "passo a destra" passo a sinistra" tanto per capire se queste carriole sono un po tutte con qualche millimetro di "freschezza" sul passo?
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 08/10/2019, 11:28

io non ho banco convergenza
ma in teoria dovrebbero dirti se l'asse di spinta arriva dal posteriore
capiscono se è un rettangolo o un rombo o un trapezio

gli ammortizzatore/i con molla a volte "cedono" e tendono a spingere di più da una parte
MOSQUITO ROYALE
arkadia

Prossimo

Torna a STERZO