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Tira a destra... non ne esco più...

Sterzo, Piantone, Scatola Guida, Giunti, Barra di Comando, Barra di Accoppiamento

Messaggioil 08/10/2019, 11:28

mikeba ha scritto:Non è che qualcuno riesce a fare una misura "passo a destra" passo a sinistra" tanto per capire se queste carriole sono un po tutte con qualche millimetro di "freschezza" sul passo?


capita sovente
entro un cm è molto frequente
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Messaggioil 08/10/2019, 12:41

Allora, ho scollegato l'ammortizzatore di sterzo ( con molla ) e ( incredibilmente ) la macchina va praticamente dritta.... Nel senso che a 80kmh la devo correggere leggermente ogni 200/250mt quindi poco... A questo punto cambio ammortizzatore e vedo come si comporta.
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Messaggioil 08/10/2019, 13:14

montalo al contrario magari tira a sx
:2 :2 :2 :2 :2 :2 :2 :4 :4 :4 :4
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Messaggioil 08/10/2019, 13:15

comunque non è incredibile
è abbastanza comune con quellia molla esterna
per questo è la prima cosa da provare a togliere

ma ora devi continuare esistemare la differenza di passo
non hai finito..... :mrgreen:
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Messaggioil 08/10/2019, 13:46

mikeba ha scritto:Allora, ho scollegato l'ammortizzatore di sterzo ( con molla ) e ( incredibilmente ) la macchina va praticamente dritta.... Nel senso che a 80kmh la devo correggere leggermente ogni 200/250mt puo dipendere dalla strada che è fatta a schiena d’asinoquindi poco... A questo punto cambio ammortizzatore e vedo come si comporta.

arkadia ha scritto:comunque non è incredibile
è abbastanza comune con quellia molla esterna
per questo è la prima cosa da provare a togliere

ma ora devi continuare esistemare la differenza di passo
non hai finito..... :mrgreen:

B.........stardo :lol: :lol: :lol: dentro :mrgreen:
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Messaggioil 08/10/2019, 14:39

Azz! E io che mi ero già lavato le mani.... :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 08/10/2019, 14:43

Comunque ci puoi giurare che continuo a cercare il problema del passo... :evil: :evil:
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Messaggioil 08/10/2019, 14:47

Io direi di valutare l'ipotesi che il colpo alla roccia invece che accorciare il passo a dx abbia allungato quello a sx :lol: :lol: :lol:

p.s.
l'ammortizzatore/i di sterzo con la molla lo avevo provato anche io anni fa, non serve ad un catso rispetto ad uno "classico", ma serio
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Messaggioil 08/10/2019, 17:04

se ti serve un puntone non hai che da fischiare.. e passare a prendertelo...

Ti dirò dopo che ho letto quello che hai scritto .. è anche vero che se hai lasco sul ponte posteriore quando molli ti va comunque a dx o a sx...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
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Messaggioil 08/10/2019, 21:16

Grazie Princi, sei sempre gentilissimo. Il ponte posteriore dovrebbe essere a posto... Ad Aprile ho messo i silent block lato telaio nuovi (originali) perché si sono rotti in Sardegna... Comunque i puntoni posteriori sono facili da smontare e verificare... Grazie per la dritta
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Messaggioil 09/10/2019, 5:41

dai un occhiata a questo intervento di marcello in un mio post

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=114308
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Messaggioil 09/10/2019, 12:12

Aggiornamento....
Con l'ammortizzatore di sterzo scollegato la macchina va quasi perfettamente dritta, quindi ho potuto fare delle prove ( come consigliato dal Princi ) e ho scoperto che in accelerazione tira a dx mentre in rilascio va dritta. Sono andato a controllare i silent block posteriori lato telaio e ho trovato il dx come da foto. Considerate che non li avevo degnati di attenzione perchè li ho cambiati a Pasqua in Sardegna.... Ricambi nuovi originali L.R...... Durati 6 mesi..... Cazzzzzeeeeennnnn!!!!! :evil: :evil:
P.s. puntoni anteriori misurati senza sbarcarli sono lunghi uguali ( 2mm di differenza ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
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Messaggioil 10/10/2019, 20:38

Altro aggiornamento,
ho montato i silent block posteriori lato telaio nuovi e e e e e e .... La macchina va drittissima e ora la differenza fra passo a destra e passo a sinistra è di soli 4 millimetri!!!! Questo significa che il problema non era all'anteriore, bensì al posteriore ( quando successe il fattaccio, sono passato sopra allo stesso blocco di roccia anche con la ruota posteriore ).Evidentemente con il colpo si è scollato il silent block che forse non era perfetto anche se montato solo quaranta giorni prima e acquistato in confezione originale L.R. con l'erronea convinzione di spendere di più per di avere un ricambio di qualità.

Mi spiace
aver tribolato mesi, smontato più volte i puntoni anteriori ( un lavoraccio per chi ha mal di schiena persistente come me ), perso tempo a misurare il telaio in mille modi, speso soldi per far controllare l'assetto al gommista ecc.
Sono contento
per aver trovato nei vostri suggerimenti ( quando ormai cominciavo a farmi prendere dallo sconforto ), lo spunto per andare a guardare nel posto giusto.

Grazie a tutti per la collaborazione e per la disponibilità.
Michele
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Messaggioil 10/10/2019, 20:49

Tutto e' bene quel che finisce bene. ;)
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Messaggioil 09/11/2019, 13:15

Forse ho anche io un problema simile.....
Da un po di tempo ho la macchina che tira leggermente a dx e mi stavo preparando ad andare dal gommista per far fare la convergenza.
Oggi invece ho fatto una prova:
In accelerazione va dritta mentre in rilascio tira evidentemente a dx
Pertanto potrebbe essere un problema dei silent block dei puntoni ?
Dovrei cambiarli tutti ?
Il mio mezzo ha quasi 130.000 km
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Messaggioil 09/11/2019, 13:32

A me faceva lo stesso difetto, i puntoni posteriori avevano gioco (quasi un cm) , cambiati i silent block (lato telaio) posteriori, ora va dritta come un fuso sia in rilascio che in tiro. :4
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Messaggioil 09/11/2019, 15:52

davide64 ha scritto:A me faceva lo stesso difetto, i puntoni posteriori avevano gioco (quasi un cm) , cambiati i silent block (lato telaio) posteriori, ora va dritta come un fuso sia in rilascio che in tiro. :4

Ok - capito, sarà il prossimo lavora da fare
A te quanti chilometri avevi ?
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Messaggioil 09/11/2019, 18:56

Circa 150.000 ma io la uso da qualche mese non so se fossero già stati sostituiti. Io ho mo tato i britpart OEM speriamo in bene

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Messaggioil 09/11/2019, 18:58

Solo che ora sono indeciso tra quelli originali LR oppure quelli in Poliuretano
Qualcuno ha esperienze in merito ?
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Messaggioil 10/11/2019, 9:01

A me hanno insegnato che, tranne in particolarissimi casi, le boccole in generale è sempre meglio siano genuine...o almeno OEM

Nel mezzo del cammin della mia vita...mi ritrovai nel culo una matita...o era un matitone?


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
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