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montaggio e regolazione perni verticali

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 17/04/2014, 18:23

ciao
esitono diversi tipi di perni verticali in questo post si vedono quelli su cuscinetti dei LR più "recenti" e con cuscinetti mozzo post 300tdi ma i principi di revisione non cambiano

nuova boccia versione nera nitrurata montare le sedi dei cuscinetti
inserire il paraolio e le due flange di tenuta ponendo attenzione al loro verso di montaggio
se non siete pratici segnate con un pennarello l'alto della boccia e l'alto della flangia di tenuta paraolio
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applicare il mastice per guarnizioni sopra e sotto alla guarnizione in carta
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fissare la boccia al ponte con le relative 7 viti con i fori filettati ben puliti e passati con il maschio
applicare frenafiletti medio e usare una chiave poligonale del 14 a 73nm
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montare il perno inferiore sulla scatola con la guarnzione dedicata
serrare le due viti a 25nm utilizzando della locktite media
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montare sul perno inferiore il cuscinetto conico ingrassandolo
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tenere fermo il paraolio e relative flange con l'aiuto di nastro gommato e mettere nella sede della boccia il cuscinetto conico superiore ben ingrassato
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togliere per il momento l'or di tenuta sul perno verticale superiore i perni per veicoli muniti di abs avranno in più la sede per il sensore ma il procedimento non cambia
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calzare la scatola dei perni fusi e inserire il perno superiore verificando che entri bene nel cuscinetto
serrare le due viti (senza frenafiletti) del perno superiore gradualmente fino ad ottenere il giusto precarico di rotazione 1,16-1,46 kg
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con dei rasamenti o uno spessimetro misurare la distanza tra perno e scatola per scegliere i rasamenti opportuni
sfilare il perno inserire i rasamenti e l'or rimontare il preno e serrare le due viti a 65nm senza usare locktite per il momento
tornare a verificare se il precarico è corretto nel caso cambiare i rasamenti aggiungendo o togliendo spessore fino ad ottenere il precarico corretto
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montare il paraolio ungendo i due labbri di tenuta che lavorano a contatto con la boccia e un filo di pasta nera tra paraolio e scatola e serrare le viti della flangia di tenuta a 11nm
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infilare il gruppo semiasse e giunto
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preparare il fusello montare il paraolio interno, il cuscinetto a rulli, la bronzina di battuta del giunto, la guarnizione in carta con il mastice
montare il fusello sulla scatola dei perni fusi ricordando di montare tra le viti e il fusello la flangia parapolvere
serrare con locktite le sei viti a 65nm
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infilare in sede il gruppo mozzo ben ingrassato e con nuovo paraolio serrando il dadone prima a 30nm e facendo girare il mozzo per distribuire il grasso e assestare i cuscinetti poi serraggio finale a 210nm
ribattere l'anello sul dadone
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montare la flangia conduttrice con pasta o guarnizione serrare le 5 viti nuove con locktite a 47nm assicurandosi che i 5 fori sul mozzo siano ben puliti
regolare il gioco assiale del giunto con gli appositi rasamenti (0,08-0,25mm)
montare il tappo di chiusura della flangia
togliere le due viti superiori del perno fuso, montare la piastrina di tenuta dei tubi freno, rimontare le due viti del perno con locktite e serrare a 65nm
riempire la scatola con l'apposito grasso per giunti
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Messaggioil 17/04/2014, 20:33

Studio
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Messaggioil 17/04/2014, 20:59

segno anche questo, e continuo a ringraziare Marcello!
;)
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Messaggioil 27/05/2014, 10:48

Ottima guida come sempre! ;)

Domanda:
se cambio solo tutti i cuscinetti e le tenute, il rasamento per regolare il gioco assiale del giunto va cambiato?
Non ricordo se anni fa quando avevo fatto il lavoro sul Disco l'avevo cambiato...

Nel caso esiste un kit completo di tutti e 9 gli spessori o devo ordinarli singolarmente dal FRC6782 (0,45 mm) al FRC6790 (1,65 mm) ?
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Messaggioil 27/05/2014, 12:47

Bomber82 ha scritto:Ottima guida come sempre! ;)

Domanda:
se cambio solo tutti i cuscinetti e le tenute, il rasamento per regolare il gioco assiale del giunto va cambiato?
Non ricordo se anni fa quando avevo fatto il lavoro sul Disco l'avevo cambiato...

Nel caso esiste un kit completo di tutti e 9 gli spessori o devo ordinarli singolarmente dal FRC6782 (0,45 mm) al FRC6790 (1,65 mm) ?


...per il tempo che vi metti conviene controllarlo
vedi se quelli che hai ora sono ok
altrimenti ordini lo spessore giusto....
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Messaggioil 27/05/2014, 13:04

Queste so guide!!!! Se lo facevi tu il manuale Land le officine autorizzate sarebbero chiuse a un pezzo.
Attendo con ansia uno per la revisione del lt230 8-) 8-) o magari col montaggio dell' atb by aschcroft 8-) 8-) ovviamente sempre che non sia giustamente coperto da "segreti d'officina".
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Messaggioil 28/05/2014, 6:58

Sul lt230 é un po' che vi lavoro. Ma vi sono passaggi difficili da spiegare scrivendo e non so come fare. Come spiegare un gioco o una tolleranza che si fa a " mano"? L'unica è usare le procedure da manuale LR.... ma richiedono attrezzi speciali che nessuno ha. Una cosa fatta a pelle non so come spiegata e il rischio è di confondere ....
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Messaggioil 03/07/2014, 13:20

Ho smontato tutto e amara sorpresa le bocce presentano segni di corrosione sulla parte inferiore, avendo cambiato tutte le tenute e i cuscinetti mi sembra sciocco non cambiare anche loro...sono già la nuova versione nitrurata ma sono durate meno che quelle cromate che avevo sul Disco.... :o :roll:

Ho un problema, non riesco a rimuovere le piste dei cuscinetti ruota dal mozzo...una volta su un Defender da battaglia abbiamo tagliato le piste con Dremel e lama da taglio, ma non è il massimo...suggerimenti??
Matteo
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Messaggioil 03/07/2014, 15:51

Bomber82 ha scritto:Ho smontato tutto e amara sorpresa le bocce presentano segni di corrosione sulla parte inferiore, avendo cambiato tutte le tenute e i cuscinetti mi sembra sciocco non cambiare anche loro...sono già la nuova versione nitrurata ma sono durate meno che quelle cromate che avevo sul Disco.... :o :roll:

Ho un problema, non riesco a rimuovere le piste dei cuscinetti ruota dal mozzo...una volta su un Defender da battaglia abbiamo tagliato le piste con Dremel e lama da taglio, ma non è il massimo...suggerimenti??


ciao
normale, quelle cromate sono decisamente migliori
per questo chi le ha sane le tiene o le vende a caro prezzo

per le piste martello e punzone......pulisci bene dalla ruggine il mozzo, wd40 e mazzetta
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Messaggioil 04/07/2014, 8:42

Grazie Marcello,
il bagno notturno di WD40 ha sbloccato la situazione ;)

Le bocce nitrurate sono una vera porcheria... :?
Esiste una versione con riporto in teflon, hai esperienza con quelle?
Matteo
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Messaggioil 04/07/2014, 8:47

mi sembra di aver visto qualcosa di brutto (su un sito inglese) quando si parlava della rottura delle mitiche bocce.
ciao
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Messaggioil 04/07/2014, 9:03

Ciao Giove,
cosa intendi per qualcosa di brutto?

Le mie sono le oroginali, andrò a sostituirle con delle OEM
Matteo
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Messaggioil 04/07/2014, 9:22

Far cromare le originali è una zozzata???
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Messaggioil 04/07/2014, 9:29

ma quanto sarebbe cosa buona sostituirle? le mie hanno 113mila km..
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Messaggioil 04/07/2014, 10:38

blackdef ha scritto:Far cromare le originali è una zozzata???

No, ma il costo sarebbe alto, senza contare che la boccia deve essere perfetta, altimenti i difetti non li correggi con la cromatura.
Matteo
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Messaggioil 04/07/2014, 10:39

poz ha scritto:ma quanto sarebbe cosa buona sostituirle? le mie hanno 113mila km..

Le mie hanno 112.800 km e vicino al perno superiore sono entrambe corrose, addirittura c'è il solco del paraolio...
Matteo
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Messaggioil 04/07/2014, 10:45

per qualcosa di brutto intendo ROTTE . se digiti 'broken swifel housing defender' su google immagini ti compare una immagine della boccia rotta.
ciao
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Messaggioil 04/07/2014, 10:51

Bomber82 ha scritto:
poz ha scritto:ma quanto sarebbe cosa buona sostituirle? le mie hanno 113mila km..

Le mie hanno 112.800 km e vicino al perno superiore sono entrambe corrose, addirittura c'è il solco del paraolio...

La posteresti un foto??? :mrgreen:
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Messaggioil 04/07/2014, 11:13

le mie hanno 222350 km e sono perfette :mrgreen:

compresi guadi e sabbiature :lol:

ciao, Ferro

PS... ho un Td5 :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 04/07/2014, 11:19

Bomber82 ha scritto:Grazie Marcello,
il bagno notturno di WD40 ha sbloccato la situazione ;)

Le bocce nitrurate sono una vera porcheria... :?
Esiste una versione con riporto in teflon, hai esperienza con quelle?


quelle in teflon sono uscite per pochissimo tempo e poi le hanno smesse subito
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