ciao
esitono diversi tipi di perni verticali in questo post si vedono quelli su cuscinetti dei LR più "recenti" e con cuscinetti mozzo post 300tdi ma i principi di revisione non cambiano
nuova boccia versione nera nitrurata montare le sedi dei cuscinetti
inserire il paraolio e le due flange di tenuta ponendo attenzione al loro verso di montaggio
se non siete pratici segnate con un pennarello l'alto della boccia e l'alto della flangia di tenuta paraolio
applicare il mastice per guarnizioni sopra e sotto alla guarnizione in carta
fissare la boccia al ponte con le relative 7 viti con i fori filettati ben puliti e passati con il maschio
applicare frenafiletti medio e usare una chiave poligonale del 14 a 73nm
montare il perno inferiore sulla scatola con la guarnzione dedicata
serrare le due viti a 25nm utilizzando della locktite media
montare sul perno inferiore il cuscinetto conico ingrassandolo
tenere fermo il paraolio e relative flange con l'aiuto di nastro gommato e mettere nella sede della boccia il cuscinetto conico superiore ben ingrassato
togliere per il momento l'or di tenuta sul perno verticale superiore i perni per veicoli muniti di abs avranno in più la sede per il sensore ma il procedimento non cambia
calzare la scatola dei perni fusi e inserire il perno superiore verificando che entri bene nel cuscinetto
serrare le due viti (senza frenafiletti) del perno superiore gradualmente fino ad ottenere il giusto precarico di rotazione 1,16-1,46 kg
con dei rasamenti o uno spessimetro misurare la distanza tra perno e scatola per scegliere i rasamenti opportuni
sfilare il perno inserire i rasamenti e l'or rimontare il preno e serrare le due viti a 65nm senza usare locktite per il momento
tornare a verificare se il precarico è corretto nel caso cambiare i rasamenti aggiungendo o togliendo spessore fino ad ottenere il precarico corretto
montare il paraolio ungendo i due labbri di tenuta che lavorano a contatto con la boccia e un filo di pasta nera tra paraolio e scatola e serrare le viti della flangia di tenuta a 11nm
infilare il gruppo semiasse e giunto
preparare il fusello montare il paraolio interno, il cuscinetto a rulli, la bronzina di battuta del giunto, la guarnizione in carta con il mastice
montare il fusello sulla scatola dei perni fusi ricordando di montare tra le viti e il fusello la flangia parapolvere
serrare con locktite le sei viti a 65nm
infilare in sede il gruppo mozzo ben ingrassato e con nuovo paraolio serrando il dadone prima a 30nm e facendo girare il mozzo per distribuire il grasso e assestare i cuscinetti poi serraggio finale a 210nm
ribattere l'anello sul dadone
montare la flangia conduttrice con pasta o guarnizione serrare le 5 viti nuove con locktite a 47nm assicurandosi che i 5 fori sul mozzo siano ben puliti
regolare il gioco assiale del giunto con gli appositi rasamenti (0,08-0,25mm)
montare il tappo di chiusura della flangia
togliere le due viti superiori del perno fuso, montare la piastrina di tenuta dei tubi freno, rimontare le due viti del perno con locktite e serrare a 65nm
riempire la scatola con l'apposito grasso per giunti