Africaland • Leggi argomento - Tira a sinistra

Tira a sinistra

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 23/12/2016, 12:26

Eccoci qua,
tolto il vecchio drop arm, messo su quello con il centraggio
Messa la vita di centraggio
Allungato la barra fino a raggiungere 924mm da testina a testina
Tira ancora a sinistra, anzi, di piu'

Non so, cosa c'e' il ponte storto? Telaio?
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Messaggioil 23/12/2016, 14:05

Tira a sinistra sempre o solo in frenata e/o accelerazione?
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Messaggioil 23/12/2016, 15:41

Sempre purtroppo

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Messaggioil 23/12/2016, 17:07

Ho provato a fare l'opposto cioe allungare di piu del dovuto la barra di sterzo, in modo da far tirare il dementer a destra.
Risultato? Tira ancora a sinistra! Siamo a 940mm da testina a testina
Quindi a sto punto e' qualcos'altro.

Mi astengo da commenti e opinioni sulla macchina perche altrimenti vengo bannato a vita, assurdo comunque
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Messaggioil 23/12/2016, 17:25

Allungare o accorciare la barra non serve se tira da una parte, può servire per allineare le ruote con il volante, ma sicuramente non è lei che fa andare la macchina a sinistra.
Che sia o no un Land Rover in questo caso non conta :D
La mia lo faceva dopo un grosso colpo al retrotreno che aveva spostato leggermente il ponte posteriore.
Ma il difetto si amplificava in accelerazione....
Cambiato le boccole puntone posteriore lato telaio e tutto è tornato in ordine.
Se trovi un buon gommista con gli strumenti giusti, in un attimo ti controlla se i ponti sono allineati e di quanto. ;)
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Messaggioil 23/12/2016, 17:36

Momento momento..le boccole posteriori? Anche a me si amplifica in accellerazione
Ma la panhard puo essere?
Qui a Pordenone non ci sono buoni gommisti, per cui non posso fare questa prova

Ho gia' le boccole...che bello! Allora via, cambiamo anche quelle dietro
Sono sicuro che non cambia una cippa
Cambio macchina e sto prima, ma di certo non posso venderla cosi che tira a sinistra :lol: :shock:

pazzesco
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Messaggioil 23/12/2016, 18:37

Quando le smonti controlla la planarità della superficie di appoggio delle boccole.
Sulla mia a causa dell'urto si era deformata leggermente la lamiera in corrispondenza delle viti di fissaggio.
4 martellate ed è tornato tutto apposto.
La cosa si vedeva chiaramente dal grafico fatto dal gommista.
Il ponte era storto e spostato leggermente a dx.....però avevo preso un bel colpo, chiedetelo alla Renault Twingo... :mrgreen:
La Twingo è stata rottamata, la mia con una boccola nuovo e mezz'ora di lavoro a smollare tutte le viti del triangolo e ritirarle è tornata come nuova. 8-)
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Messaggioil 23/12/2016, 19:35

OK, ma a me e' successo dopo che mi sono accorto del danno ad inizio thread cioe' della barra di sterzo rotta..
Non possono essere le boccole posteriori
Cioe' 2 mesi fa andava dritta sta scatola infame e adesso ho cambiato il mondo e ancora tira a sinistra
maledetta maledetta maledetta
La prossima volta piuttosto che prendere lr mi prendo un fiat fullback...veramente appena mi avvicino al dementer mi viene un tic nervoso

2 mesi che ci vado dietro

Comunque cambiero anche le boccole posteriori.
Faccio finta di aver trovato un'auto d'epoca e la restauro (16 anni ha la macchina, non 50), almeno la prendo con un'ottica differente.
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Messaggioil 24/12/2016, 1:22

Ma poi non ho capito, come mai parli del triangolo? Che sappia io le boccole e la testina grossa sono ancora le sue originali..magari è il caso di cambiarle boh...ma non mi sembra diano problemi

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Messaggioil 24/12/2016, 12:36

Forte, la parola dementer... :lol:
Io non farei troppo affidamento sulla misura precisa tra le due testine. Piuttosto, farei il centraggio con la vite nel braccetto e curerei che, con la vite nel braccetto, le ruote risultino perfettamente dritte. Se non hai nulla di meglio (meccanici, gommisti, altro - anche perchè uscirebbero pazzi pure loro e ti salasserebbero pure), intanto fai ad occhio andando abbastanza distante dal land, per guardare entrambe le ruote a colpo d'occhio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
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Messaggioil 24/12/2016, 13:20

Le boccole lato telaio dei puntoni anteriori le hai controllate/sostituite? Hai stretto i relativi dadi alla giusta coppia di serraggio? Ci sono tutti i rondelloni?
geracera
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Messaggioil 24/12/2016, 14:04

Concordo con quanto detto a suo tempo dal Princi e poi anche da Geracera . Prima cosa le boccole dei puntoni, sia anteriori che posteriori.
Non basta "gurdarle". Spesso bisogna smontare i puntoni per controllarle bene.
La lunghezza della barra di sterzo non ti fa tirare a dx o sx. al massimo può essere la barra di accoppiamento o le testine delle barre.
La barra di sterzo è solamente un collegamento tra scatola di sterzo e la ruota dx.
Se anche fosse più lunga, per andare dritti basterebbe tenere il volante leggermente girato a sx, ma è ben diverso da "tirare" a sx.
E' logico che sarebbe meglio fosse giusta anche quella, ma non dà i problemi che hai spiegato.
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Messaggioil 24/12/2016, 16:28

Le boccole ( tamponi ) dei puntoni è giusto controllarle, ma se su un puntone sono andati fanno tirare da parte in accellerazionema non in frenata o viceversa, dipende quale è consumata. Questa va in ogni caso a sx. Senza un'approccio metodico è difficile venirne a capo.
Prima, convergenza ( aperta 1-2 mm ), centraggio sterzo e controllo allineamento ant post, pressione gomme ( mio consiglio 2,1-2,2 ant e 2,4-2,5 post ) e verifica consumo regolare delle stesse, magari inversione. Spesso il tirare da una parte dipende da una gomma.
Se non si risolve si passa ad altro.
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Messaggioil 24/12/2016, 16:54

Allora, il difetto me lo fa da quanto ho rotto la barra di sterzo anteriore, ad inizio del thread.
Da allora io ho:
sostituito barra di sterzo
sostituito boccole dei puntoni anteriori (TUTTE). I rondelloni ci sono TUTTI.
sostituito drop arm e centrata la scatola come da misure

La divergenza l'aveva già fatta il gommista, e mi fido perché gli portavo anche il discovery e andava sempre dritto...

Ho già provato ad invertire le gomme da dx a sx, provero a mettere le posteriori davanti, la pressione è ok
Per quanto riguarda l'allineamento ant/post non posso farlo, qui a Pordenone non hanno la competenza necessaria per poter fare una cosa del genere...

Lunedi sposto le gomme dietro davanti e vediamo cosa succede, se no cambio le boccole dei puntoni posteriori.

Per la cronaca, le boccole dei puntoni anteriori erano ok

Colgo l'occasione per augurarvi buon natale
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Messaggioil 24/12/2016, 16:59

Colgo l'occasione per augurarvi buon natale
[/quote]

Come hai fatto a rompere la barra ? Urto o che ?

Auguri anche a te
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Messaggioil 24/12/2016, 17:07

La barra era montata senza il controdado
Non è che si sia rotta, si è rovinato il filetto, se vedi ad inizio thread ho fatto un video..

guarda qua https://www.youtube.com/watch?v=DtStlwbGrXI
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Messaggioil 24/12/2016, 17:12

Passerei a controllare cuscinetti ruota e ancor prima i cuscinetti dei perni fusi ( swivel )
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Messaggioil 24/12/2016, 17:14

I cuscinetti ruota sono a posto e non hanno gioco.
Il mozzo anteriore lato guida ha i cuscinetti nuovi (con piste e tutte nuovo)

I cuscinetti dei perni fusi non so sinceramente come controllarli..cosa sarebbe da fare?

Ho anche il kit di revisione ma è britpart, non so se fidarmi
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Messaggioil 24/12/2016, 17:18

Antonio88 ha scritto:I cuscinetti ruota sono a posto e non hanno gioco.
Il mozzo anteriore lato guida ha i cuscinetti nuovi (con piste e tutte nuovo)

I cuscinetti dei perni fusi non so sinceramente come controllarli..cosa sarebbe da fare?

Ho anche il kit di revisione ma è britpart, non so se fidarmi


Sollevi la ruota, la afferri sopra e sotto e vedi se ha gioco.

Britpart, kit per cosa? Il prodotto è sicuramente valido
enrym
 
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Messaggioil 24/12/2016, 17:25

Tipo questo kit qui http://www.paddockspares.com/da3167p-sw ... 30455.html
Non è che mi faccia impazzire buttare su guarnizioni e roba britpart, già le guarnizioni di serie non tengono figurati quelle della concorrenza
Ultima modifica di Antonio88 il 24/12/2016, 17:33, modificato 1 volta in totale.
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