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Chiarimento olio GL4/GL5 nei differenziali

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 06/04/2021, 0:17

Ciao a tutti, dopo diversi anni di manutenzione al mio def mi sono accorto che forse ho sempre fatto un errore.
Ho sempre utilizzato lo stesso un olio, un GL4/GL5 sintentico tipo Mobil Mobilube 1 75W-90 oppuire Castrol Syntrax Universal Plus 75W-90 sia per il riduttore LT230 (e questo è corretto) che per i due ponti - che invece richiederebbe solo GL5.

So che è importate per il riduttore utilizzare un olio sintentico che sia GL4/GL5 ma non ho capito se utilizzare un olio con queste specifiche nei differenziali vada bene o no.

Grazie ;)
diafino
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Messaggioil 06/04/2021, 6:17

Io per i differenziali uso EPX della castrol 80w90 che è un GL5. Specifico per differenziali. Saluti.
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Messaggioil 06/04/2021, 8:17

Un olio GL4/GL5 copre entrambe le specifiche per cui non ci sono problemi ad usarlo dove sia richiesto solo GL4 o solo GL5...
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Messaggioil 06/04/2021, 8:51

roby65to ha scritto:Un olio GL4/GL5 copre entrambe le specifiche per cui non ci sono problemi ad usarlo dove sia richiesto solo GL4 o solo GL5...


Ti ringrazio per avermi tranquillizzato. Se non ricordo male, utilizzare un olio GL4/GL5 soprattutto nei cambi dove (nella mia ristretta esperienza :D ) è spesso richiesto un olio solo GL4, non va bene per una questione di compatibilità coi metalli. Perchè in realta GL5 non è un diretto succedaneo di GL4.

Probabilemnte i differenziali non sono cosi pretenziosi in fatto di olio ed un GL5 che sia anche GL4 non crea problemi.

Per quanto riguarda il futuro mi consigliate di utilizzare un olio solo GL5 o posso continuare con un GL4/GL5?

Voi cosa fare?

Grazie
diafino
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Messaggioil 06/04/2021, 9:20

L'errore e' mettere oli costosi inutilmente. Nei differenziali a meno che di avere degli ATB o altri autobloccanti va benissimo dell'olio commerciale che sia GL4 o Gl5 . Dentro ci sono solo ingranaggi senza rasamenti (parlo dei differenziali rover standard)
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Messaggioil 06/04/2021, 9:42

diafino ha scritto:Se non ricordo male, utilizzare un olio GL4/GL5 soprattutto nei cambi dove (nella mia ristretta esperienza :D ) è spesso richiesto un olio solo GL4, non va bene per una questione di compatibilità coi metalli. Perchè in realta GL5 non è un diretto succedaneo di GL4


Non va bene mettere un GL5 nei cambi dov'è prescritto un GL4, ma un olio GL4/GL5 lo puoi mettere dov'è richiesta una qualsiasi delle due specifiche, rispettando ovviamente anche la viscosità prescritta.
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Messaggioil 06/04/2021, 9:52

roby65to ha scritto:
diafino ha scritto:Se non ricordo male, utilizzare un olio GL4/GL5 soprattutto nei cambi dove (nella mia ristretta esperienza :D ) è spesso richiesto un olio solo GL4, non va bene per una questione di compatibilità coi metalli. Perchè in realta GL5 non è un diretto succedaneo di GL4


Non va bene mettere un GL5 nei cambi dov'è prescritto un GL4, ma un olio GL4/GL5 lo puoi mettere dov'è richiesta una qualsiasi delle due specifiche, rispettando ovviamente anche la viscosità prescritta.


Ah ok ;)
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Messaggioil 18/08/2021, 19:59

5 Litri Olio Per Cambio Manuale 75w90 Viskoil https://www.amazon.it/dp/B089F1JYP2/ref ... 6HHZN4R6DQ. Secondo voi vale la pena
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Dipende su quale mezzo vorresti usarlo. Se hai un td5 non va bene per il cambio solo mtf94.
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Messaggioil 18/08/2021, 20:48

Manco su 200/300, lt77 vuole atf. Ponti se hai perdite perche no...

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Messaggioil 18/08/2021, 21:13

Per differenziali e riduttore
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Messaggioil 18/08/2021, 22:20

Riduttore ti mangia i rasamenti in bronzo..
È GL-5.. sul riduttore solo GL-4..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
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Messaggioil 19/08/2021, 6:33

Albertone81 ha scritto:Manco su 200/300, lt77 vuole atf. Ponti se hai perdite perche no...

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I 300 hanno il cambio r380. Mtf
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