Africaland • Leggi argomento - olio???

olio???

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 21/06/2017, 10:01

l'orso ha scritto:
Silvio ha scritto: il livello va portato (in caso di sostituzione o rabbocco) proprio al massimo.

Mai sentita, mai applicata, mai avuto problemi. :D (ma forse solo perché ho un motore dell'età della pietra... :lol: )


Sulle Series erano addirittura previste due tacche di minimo, quella inferiore corrisponde al livello minimo sotto al quale non si deve mai scendere, quella superiore, molto vicina al massimo, era il livello sotto al quale era consigliato non scendere in caso di uso fuoristrada o con elevate pendenze, per questa ragione, più ci si tiene vicini al massimo, meglio è, io lascio scendere un po' il livello solo subito prima di cambiarlo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 21/06/2017, 10:08

Papaorso, non fare quello che dico io, ma fai quello che la Mamma dice di fare:
Livello_olio.gif


Se poi coincide con quello che dico io, sarà pura casualità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2017, 10:31

Direi che c'è un errore sul manuale, non credo che di norma l' olio debba trovarsi al di sopra delle tacca H, infatti sul manuale più recente hanno corretto...

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 21/06/2017, 10:40

...al di sopra, nel senso di coprire la tacca: sulla tacca, cioè di arrivare al segno. ;)
Le tacche come strumento di misura si usano così, dai calibri, alle righe graduate...te lo insegnano da bambino alle elementari, a misurare i cm col righello.
Oddio, mi sembrano le solite discussioni sul nulla...la tacca di massimo è il massimo, stop. :? :?
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2017, 11:46

Silvio ha scritto:...al di sopra, nel senso di coprire la tacca: sulla tacca, cioè di arrivare al segno. ;)

Come giustamente osserva Roby si tratta di un errore... ce ne sono molti nei manualetti della Mamma :D

Dal manuale del Tdi:

Livello olio.jpg

Quantità olio.jpg


Se poi coincide con quello che dico io... :roll: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 21/06/2017, 13:31

Grande Papaorso, mi fa tanto piacere tu stia trafficando!
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 21/06/2017, 13:47

Norberto ha scritto:Grande Papaorso, mi fa tanto piacere tu stia trafficando!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 21/06/2017, 16:52

l'orso ha scritto:
Silvio ha scritto: il livello va portato (in caso di sostituzione o rabbocco) proprio al massimo.

Mai sentita, mai applicata, mai avuto problemi. :D (ma forse solo perché ho un motore dell'età della pietra... :lol: )

Ok,allora sempre al massimo!! :oops: Cmq a titolo di cronaca in 40 anni di camion mi hanno insegnato che al cambio và al massimo e nei rabbocchi è meglio stare un pò più bassi poi non sò!!!!!!! :oops:
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso
Avatar utente
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/07/2012, 11:08
Località: sedriano

Messaggioil 24/06/2017, 11:11

l'orso ha scritto:
Silvio ha scritto:...al di sopra, nel senso di coprire la tacca: sulla tacca, cioè di arrivare al segno. ;)

Come giustamente osserva Roby si tratta di un errore... ce ne sono molti nei manualetti della Mamma :D

Dal manuale del Tdi:

Livello olio.jpg

Quantità olio.jpg


Se poi coincide con quello che dico io... :roll: :lol:

B.giorno,memore di quanto avete scritto qui sopra stamattina ho notato che la mia astina non porta le scritte L e H ma MIN e MAX.A questo punto ho misurato la parte metallica dell?astina e misura 63,5 cm e tra la tacca MIN e MAX è di 16mm e in base di quello scritto sopra dovrebbe bastarmi 6,5litri col filtro nuovo,invece,senza filtro con 6,5 litri non sono arrivato nemmeno al max(4mm sotto),ora per me i casi sono due,o qualcuno ha messo un astina non sua o io devo cambiare occhiali :oops: L'unica scritta in inglese che ho trovato sul astina è "DANGER DO NOT OVERFILL"Per favore qualcuno ha tempo e voglia di misurare l'astina e la distanza tra MIN e MAX cos1 da togliermi questo dubbio amletico e fare sonni tranquilli.ho un motore 200td Grazie
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso
Avatar utente
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/07/2012, 11:08
Località: sedriano

Messaggioil 24/06/2017, 18:05

papaorso ha scritto:
l'orso ha scritto:
Silvio ha scritto:...al di sopra, nel senso di coprire la tacca: sulla tacca, cioè di arrivare al segno. ;)

Come giustamente osserva Roby si tratta di un errore... ce ne sono molti nei manualetti della Mamma :D

Dal manuale del Tdi:

Livello olio.jpg

Quantità olio.jpg


Se poi coincide con quello che dico io... :roll: :lol:

B.giorno,memore di quanto avete scritto qui sopra stamattina ho notato che la mia astina non porta le scritte L e H ma MIN e MAX.A questo punto ho misurato la parte metallica dell?astina e misura 63,5 cm e tra la tacca MIN e MAX è di 16mm e in base di quello scritto sopra dovrebbe bastarmi 6,5litri col filtro nuovo,invece,senza filtro con 6,5 litri non sono arrivato nemmeno al max(4mm sotto),ora per me i casi sono due,o qualcuno ha messo un astina non sua o io devo cambiare occhiali :oops: L'unica scritta in inglese che ho trovato sul astina è "DANGER DO NOT OVERFILL"Per favore qualcuno ha tempo e voglia di misurare l'astina e la distanza tra MIN e MAX cos1 da togliermi questo dubbio amletico e fare sonni tranquilli.ho un motore 200td Grazie

Il mio disco è ancora dal dottore quindi non posso misurare però pure a me c è scritto solo minimo e massimo
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 24/06/2017, 20:43

francesco76 ha scritto:
papaorso ha scritto:
l'orso ha scritto:
Silvio ha scritto:...al di sopra, nel senso di coprire la tacca: sulla tacca, cioè di arrivare al segno. ;)

Come giustamente osserva Roby si tratta di un errore... ce ne sono molti nei manualetti della Mamma :D

Dal manuale del Tdi:

Livello olio.jpg

Quantità olio.jpg


Se poi coincide con quello che dico io... :roll: :lol:

B.giorno,memore di quanto avete scritto qui sopra stamattina ho notato che la mia astina non porta le scritte L e H ma MIN e MAX.A questo punto ho misurato la parte metallica dell?astina e misura 63,5 cm e tra la tacca MIN e MAX è di 16mm e in base di quello scritto sopra dovrebbe bastarmi 6,5litri col filtro nuovo,invece,senza filtro con 6,5 litri non sono arrivato nemmeno al max(4mm sotto),ora per me i casi sono due,o qualcuno ha messo un astina non sua o io devo cambiare occhiali :oops: L'unica scritta in inglese che ho trovato sul astina è "DANGER DO NOT OVERFILL"Per favore qualcuno ha tempo e voglia di misurare l'astina e la distanza tra MIN e MAX cos1 da togliermi questo dubbio amletico e fare sonni tranquilli.ho un motore 200td Grazie

Il mio disco è ancora dal dottore quindi non posso misurare però pure a me c è scritto solo minimo e massimo

Grazie,appena passi in ospedale prova a misurare come ho fatto io,se dovesse essere uguale alla mia allora il manuale dice cazzate :2
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso
Avatar utente
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/07/2012, 11:08
Località: sedriano

Messaggioil 26/06/2017, 11:22

HELP nessuno che si prende la briga di risolvermi stò problema di misurare l'astina olio??????
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso
Avatar utente
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/07/2012, 11:08
Località: sedriano

Messaggioil 27/06/2017, 16:15

Tutti in sciopero??? :roll:
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso
Avatar utente
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/07/2012, 11:08
Località: sedriano

Messaggioil 27/06/2017, 17:43

..ci vuole qualcuno col 200, ed evidentemente non tutti sono altrettanto disponibili a fare cortesie al prossimo quanto son pronti a fare polemiche sterili.
Passa al Td% e ti do la misura corretta... :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 27/06/2017, 18:23

Silvio ha scritto:..ci vuole qualcuno col 200, ed evidentemente non tutti sono altrettanto disponibili a fare cortesie al prossimo quanto son pronti a fare polemiche sterili.
Passa al Td% e ti do la misura corretta... :lol: :lol:

Manca la monei...Cmq grazie ell'impareggiabile EDO ho risolto il mio dubbio amletico :16 :16 Mi ha mandato le misure più foto ed è esattamente come la mia,pertanto posso affermare senza ombra di dubbio che ci vanno 6,5 litri senza filtro.
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso
Avatar utente
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/07/2012, 11:08
Località: sedriano

Messaggioil 27/06/2017, 20:05

papaorso ha scritto:Tutti in sciopero??? :roll:

Io purtroppo ho un Def 200 e non un Disco 200, e a quanto pare i due motori sono diversissimi, per cui è inutile che ti misuri un'astina di livello completamente diversa dalla tua con tacche segnate diversamente... :oops:



papaorso ha scritto:pertanto posso affermare senza ombra di dubbio che ci vanno 6,5 litri senza filtro.

Ecco, vedi quanto sono diversi i due motori? :D
Su quello del Def 200 posso affermare senza ombra di dubbio che ci vanno 6 litri senza filtro, esattamente come indicato sul libretto della Mamma che ho postato prima.
Comunque sono contento che un Disco-dotato ti abbia risolto ogni dubbio. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 27/06/2017, 20:05

papaorso ha scritto:
Silvio ha scritto:..ci vuole qualcuno col 200, ed evidentemente non tutti sono altrettanto disponibili a fare cortesie al prossimo quanto son pronti a fare polemiche sterili.
Passa al Td% e ti do la misura corretta... :lol: :lol:

Manca la monei...Cmq grazie ell'impareggiabile EDO ho risolto il mio dubbio amletico :16 :16 Mi ha mandato le misure più foto ed è esattamente come la mia,pertanto posso affermare senza ombra di dubbio che ci vanno 6,5 litri senza filtro.



Mi spiace ma non sono andato ancora dal dottore.

Dovrei andarci domani nel pomeriggio, se ti vuoi togliere qualche altro dubbio, tranne la velocità in retro, fammi sapere.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti