Ho affrontato questo discorso con un'amico che fa il meccanico per la Volvo Penta ( motori marini ) e mi diceva che proprio Volvo Penta alcuni anni fa ha dedicato un corso proprio a queste eventualità, raccomandando il solo uso del 10/40 minerale sui suoi vecchi motori, perchè avevano riscontrato parecchi problemi nei motori ( vecchio tipo ) che utilizzavano olii sintetici.
Questa è unicamente l'esposizione dei fatti, non sono un meccanico e neppure un chimico, non mi interessa "pilotare" le scelte altrui, solo stuzzicare la discussione per vedere se si riesce ad avere riscontri oggettivi che ci schiariscano le idee e ci portino una conoscenza in più ( non abbiamo mai finito di imparare )
mikeba ha scritto:
Il manuale del 300 consiglia 15/40 minerale per temperature comprese fra -10 e +50 C°, io uso il 15/50 Motul motion 4000 nella speranza di avere in coppa un'olio che sopporta meglio i lunghi trasferimenti estivi in autostrada ( es. per andare alla Roma/Pescara ) oppure per raggiungere le dune africane...
L'inverno il Def dorme abitualmente in garage (magari non riscaldato), ma di avviarla al mattino dopo che ha dormito all'aperto con temperature alpine, forse può capitare una o due volte in tutto l'inverno, e non sono certo io quello che parte senza aver lasciato il tempo al motore di "scongelarsi" un minimo....
mikeba ha scritto:Ok quindi al prossimo cambio un 10/40 o 10/50 saranno preferibili...
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