Africaland • Leggi argomento - ATF e R380

ATF e R380

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 05/02/2018, 15:01

Direttamente dal sito :
http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... faq-s.html
Domanda :
What oil should I use in my R380 gearbox?
risposta:
The oil recommended by Land Rover is MTF94. However we have recently found this oil to give better results ATF

Premetto che il miglior olio per R380 che non costi un occhio, secondo me e' l'MTR Syneco ( preso dall'ovale rosso ) , l'ultimo cambio ho messo l'MTF 94 originale, ma a freddo la seconda non ne vuole sapere , in settimana provo con l'ATF , ne ho giusto un fusto da 200 Lt al lavoro , guarda caso stesse specifiche ovvero Dextron III H - Allison C4 -Man 339 :D
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 05/02/2018, 21:11

Io sul carriolon uso da sempre il Texaco MTF 94 ed in effetti è da sempre che a freddo la seconda entra con grande difficoltà. Ma ormai ci ho fatto l'abitudine, anche perchè si tratta di un paio di cambiate nei primi minuti, basta poco e si ammorbidisce quasi subito. Eventualmente, quelle volte che sento che proprio non entra, tengo la leva del cambio leggermente in tiro (cioè forzo un pò la posizione di inserimento) e sollevo lentamente la frizione, così "se la tira dentro" quasi da solo.
Dopo che revisionai il cambio, su quel fronte non cambiò niente.
Anche sulla Regina la seconda a freddo è un pò ruvida, ma molto meno del carriolon.
Oltre ad Ashcroft, anche mamma Land prescriveva l'ATF sul libretto di uso e manutenzione. Provandolo anche tu, torni alle origini :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 06/02/2018, 14:18

carriolon ha scritto:Oltre ad Ashcroft, anche mamma Land prescriveva l'ATF sul libretto di uso e manutenzione. Provandolo anche tu, torni alle origini :mrgreen:


anche sull' LT77 era prescritto l'ATF , infatti sul 90 ho messo sempre quello !, mi sembra di ricordare pero' che qualcuno si era accorto che gli ATF di allora (con altre specifiche) alla lunga intaccavano il metallo dei sincronizzatori , inconveniente forse risolto nei moderni ATF che probabilmente hanno additivi meno aggressivi .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 06/02/2018, 16:10

..non è che intaccavano i sincronizzatori: semplicemente, non hanno un comportamento che fa funzionare adeguatamente i sincronizzatori, che si usurano precocemente. D'altra parte, un cambio automatico ha gli ingranaggi, ma non i sincronizzatori, quindi è ovvio che un olio per cambi automatici non li prenda in considerazione nella formulazione degli additivi.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma


Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti