Africaland • Leggi argomento - Tagliandando il Td5

Tagliandando il Td5

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 21/02/2016, 0:15

Buona serata a tutti Cari :D
Ritornando su un'argomento ormai dibattuto lungamente vorrei sapere, se possibile, se qualcuno di voi avesse trovato delle equivalenze o alternative valide al Texaco MTF94.
Personalmente guardando le caratteristiche riportate da Texaco ho trovato il Bardahl.

link Texaco http://www.texacolubrificanti.it/2014/texaco-mtf-94/

link Bardahl http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/oli_trasmissioni_e_differenziali/p_GEAR_OIL_4005_SYNT_75W90__1_LT_X_12.html

Se mi sbaglio vi prego di correggermi. Poi non trovo un'olio motore con le sue caratteristiche ACEA A1 e B1. So che quello scritto sul libretto sono le caratteristiche minime da rispettare quindi, se ci si mette qualcosa di migliore non credo faccia male, poi io avrei tolto il catalizzatore. Io da amante Bardahl avrei trovato questo http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTA_5W30__A5_B5___1_LT_X_24.html

Mi rimetto a coloro più esperti per il verdetto... :11
Defy90
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2015, 15:44
Località: Umbriatico

Messaggioil 21/02/2016, 8:48

Al posto del texaco puoi mettere il royal purple.
Qualità superiore ma costa circa 40 euro litro!

Su memoria fatta di esperienze altrui nessuno si è mai trovato bene con lubrificanti alternativi a quelli sopra.
Daghe drente!
daniele0511
Avatar utente
 
Messaggi: 793
Iscritto il: 20/11/2014, 15:59
Località: ventimiglia

Messaggioil 21/02/2016, 10:03

Quel Bardahl per il cambio proprio non va bene! E' un 75w-90, mentre il Texaco MTF95 è 75w-80w.
Per il motore la specifica fuel economy A1-B1 è sostituita dalla A5-B5; resta il fatto che questi oli sono in SAE 5w-30, e 30 d'estate è al limite della protezione per il motore.
Molti preferiscono usare un 5w-40, anche tutto l'anno, fregandosene della fuel economy ma proteggendo di più il motore dall'usura.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/02/2016, 10:48

Grazie per le tempestive risposte e buona domenica :D
Mi ero lasciato ingannare dal Bardahl dato le caratteristiche GL-4 di entrambi, poi una gradazione leggermente superiore fa tanto male...'???
Per quanto riguarda l'olio motore, anche io preferirei un 5w-40, ma qui vicino da me non hanno una vasta scelta di oli, cioè, o compri lo schifo e dai il cancro al motore o come preferirei fare io prendere il Bardahl che mi pare un'ottimo prodotto. Io abito in Calabria e d'estate arriviamo facilmente ai 30 gradi, quindi si volevo mettere il 5w-40.
Sempre della Bardahl ho trovato questi,

0W-40 http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTC_C60__0W40__AUTO_1_LT_X_24.html

5W-40 http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTC_C60_5W40_AUTO_1_LT_X_24.html

Sono entrambi con certificazione ACEA A3/B4. Il Royal purple per trasmissioni ho trovato il Synchromax, ma non dice la gradazione e nemmeno le specifiche api, solo che va bene nei cambi delle moto a 2 tempi, altrimenti c'è il Max Gear ma è GL-5 con gradazione 75w-90

Syncromax http://www.renox.com/auto/royalpurple/05_synchromax.html

Max Gear http://www.renox.com/auto/royalpurple/04_maxgear.html

Ogni volta, ogni tagliando è sempre la stessa eterna diatriba :lol: :lol: :lol:
Grazie a chi si spenderà per trovare il giusto compromesso :D

P.S: ho quasi 125000 km, consigli sul controllare altro...??
Defy90
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2015, 15:44
Località: Umbriatico

Messaggioil 21/02/2016, 11:40

Defy90 ha scritto:Grazie per le tempestive risposte e buona domenica :D
Mi ero lasciato ingannare dal Bardahl dato le caratteristiche GL-4 di entrambi, poi una gradazione leggermente superiore fa tanto male...'???
Per quanto riguarda l'olio motore, anche io preferirei un 5w-40, ma qui vicino da me non hanno una vasta scelta di oli, cioè, o compri lo schifo e dai il cancro al motore o come preferirei fare io prendere il Bardahl che mi pare un'ottimo prodotto. Io abito in Calabria e d'estate arriviamo facilmente ai 30 gradi, quindi si volevo mettere il 5w-40.
Sempre della Bardahl ho trovato questi,

0W-40 http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTC_C60__0W40__AUTO_1_LT_X_24.html

5W-40 http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTC_C60_5W40_AUTO_1_LT_X_24.html

Sono entrambi con certificazione ACEA A3/B4. Il Royal purple per trasmissioni ho trovato il Synchromax, ma non dice la gradazione e nemmeno le specifiche api, solo che va bene nei cambi delle moto a 2 tempi, altrimenti c'è il Max Gear ma è GL-5 con gradazione 75w-90

Syncromax http://www.renox.com/auto/royalpurple/05_synchromax.html

Max Gear http://www.renox.com/auto/royalpurple/04_maxgear.html

Ogni volta, ogni tagliando è sempre la stessa eterna diatriba :lol: :lol: :lol:
Grazie a chi si spenderà per trovare il giusto compromesso :D

P.S: ho quasi 125000 km, consigli sul controllare altro...??


Se metti un 75w-90 nel cambio e poi non ti trovi più la seconda, non ti lamentare!!!
Sul Royal Purple non ti so dire nulla, a quel prezzo mi rifiuto a prescindere; il Texaco MTF lo trovi presso tutti i ricambisti specializzati Land Rover, in primis il main sponsor del forum, l'Ovale Rosso.
Non so cosa intendi per schifo, io non credo che l'olio o è Bardahl (o Castrol, o Motul, ecc. ecc.) o faccia schifo; credo che un olio prodotto da un produttore serio e di buona reputazione, con certe specifiche e caratteristiche, rispetti quelle specifiche, punto.
Per quel che vale, ho usato Texaco, da qualche anno Shell e anche Pakelo; prezzi ragionevoli.
Per come la vedo io, meglio un 5w-40 che un 5w-30, Bardahl, Castrol, Shell, Texaco, Agip-Eni, Mobil ... non fa differenza.

mcld01di.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/02/2016, 12:24

Grazie Silvio per il prezioso allegato, gentilissimo pensiero.
Allora io per olio schifoso intendevo roba sconosciuta ad un prezzo troppo basso, io per esempio nel mio pandino 1000 fire ho solo e sempre messo il Selenia 20k a 11/12 € litro. Ora essendomi evoluto (spero) al Defender Td5 non vorrei essere da meno, i motivi si sprecano visto che non sono macchine economicissime dal punto di vista di meccanica e carrozzeria. Bene con questo vi dico che al momento dell'acquisto ad ottobre 2015 e un mese dopo, costretto da rottura, ho cambiato il diff. ant. e relativi fluidi trasmissione, mettendo nei diff. ant/post e riduttore del 75w/90 con EP. Per l'acquisto dell'olio cambio mi sono lasciato consigliare da uno che ha una rivendita di ricambi Land, sul libro che aveva li per quanto riguarda il cambio R380 portava l'Mtf 94, l'Atf II e Multi Atf o superiore. Non trovando l'Mtf presi un'Atf II. Ad oggi dalla fine di novembre, momento in cui ho cambiato i vari fluidi, l'Atf funziona bene, solo a freddo un leggero impuntamento della retro appena percepibile, ma a caldo non l fa più. Leggendo sul forum mi si sono confuse le idee per questo chiedevo maggiori informazioni. grazie ancora
Defy90
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2015, 15:44
Località: Umbriatico

Messaggioil 21/02/2016, 12:30

Sul cambio R380 Land Rover prescriveva l'ATF fino al 1998, poi ha emesso un bollettino tecnico dicendo che al posto dell'ATF si doveva usare specificamente il Texaco MTF94.
Quindi l'ATF non è che sia del tutto sbagliato; sbagliato sarebbe un 75w/90
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/02/2016, 12:47

Bene questo mi solleva e non poco :16
Credo di lanciarmi ancora sull'Atf o multi Atf, lo cambierò un pò più spesso, magari una volta all'anno cambio tutto. Poi le nostre amate Defender non dovrebbero essere abbastanza adattabili visto l'impiego a livello globale e anche in posti e condizioni non del tutto meravigliose, tipo deserto, circoli polari o zone di guerra...???
Poi perdonatemi la mia reticenza nel chiedere perchè non vada bene il 75w-90 GL-4. E che mi piacerebbe vederci chiaro se a parità di caratteristiche uno si e l'altro no.
Defy90
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2015, 15:44
Località: Umbriatico

Messaggioil 21/02/2016, 14:02

Ciao amico calabrese ;)

se posso dire la mia, possiedo anche io un Td5 (Discovery), ultimamente sono passato al 10W40 e non mi trovo per niente male.. ha prezzi molto minori del 5w40 e, a mio parere, è più adatto ai nostri climi... se ne trovano un sacco, tra cui anche Bardhaal (ottima qualità, migliore del castrol!).

Per quanto riguarda il cambio, ti consiglio di comprare il suo olio in concessionaria... la differenza di prezzo non è tale da giustificare l'utilizzo di un olio corretto al 100% (io compro l'MTF94 in Land rover a 15€/l!)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 21/02/2016, 14:14

Defy90 ha scritto:Poi perdonatemi la mia reticenza nel chiedere perchè non vada bene il 75w-90 GL-4. E che mi piacerebbe vederci chiaro se a parità di caratteristiche uno si e l'altro no.


Non va bene perché la viscosità è sbagliata e i sincronizzatori non lavorano bene, e la seconda (che già a freddo impunta) diventerà problematica assai, temo.
Non a caso veniva usato un ATF, che è molto fluido, ma ovviamente essendo progettato per cambi automatici non è il massimo per un cambio manuale, e adesso un olio molto fluido ma specifico per cambi manuali, quale il Texaco MTF94.
Anche io non vedo perché non usare l'olio prescritto; se non ti fai problemi a spendere per il Bardahl, spendi anche per l'MTF94!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/02/2016, 14:54

Buon pomeriggio caro corregionale, speriamo di incontrarci presto :11, potrei chiederti in quale concessionario ti rivolgi...??? Io abitando in provincia di Crotone come concessionario ufficiale vicino ho Cosenza e Catanzaro, un oretta e mezza di macchina. Grazie Silvio per le delucidazioni e forse spendere soldi sulla macchina è l'unico problema che non mi pongo, visto che l'olio è vitale. L'unica cosa che leggermente mi scoccia è l'ora e mezza di macchina per andare in concessionaria e spesso trovarle sfornite e tornare indietro a mani vuote.
Defy90
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2015, 15:44
Località: Umbriatico

Messaggioil 21/02/2016, 15:16

...compra online...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/02/2016, 15:22

Defy90 ha scritto:Buon pomeriggio caro corregionale, speriamo di incontrarci presto :11, potrei chiederti in quale concessionario ti rivolgi...??? Io abitando in provincia di Crotone come concessionario ufficiale vicino ho Cosenza e Catanzaro, un oretta e mezza di macchina. Grazie Silvio per le delucidazioni e forse spendere soldi sulla macchina è l'unico problema che non mi pongo, visto che l'olio è vitale. L'unica cosa che leggermente mi scoccia è l'ora e mezza di macchina per andare in concessionaria e spesso trovarle sfornite e tornare indietro a mani vuote.

Con estremo piacere! ;) Guarda, per adesso a RC non abbiamo concessionario... mi rivolgo ogni tanto a Messina, ma presto dovranno aprirne uno da noi..

Magari, vedi cosa ti serve, li chiami per un ordine e vai quando hanno tutto ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 21/02/2016, 16:10

On-line è la soluzione migliore sicuramente. Però a me piace compraela di persona, adoro leggere le etichette :P
Avete mica un sito dove vi rifornite abitualmente e magari un elenco di quello che comprate...???
Defy90
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2015, 15:44
Località: Umbriatico

Messaggioil 21/02/2016, 16:45

Defy90 ha scritto:On-line è la soluzione migliore sicuramente. Però a me piace compraela di persona, adoro leggere le etichette
Avete mica un sito dove vi rifornite abitualmente e magari un elenco di quello che comprate...???

Intendevo, fai un ordine direttamente in un concessionario Land Rover.. ;)

Altrimenti, ce ne sono tantissimi (ad esempio: aylmer motors, landylandia, per rimanere in Italia, poi JGS4X4, Island4x4, craddock che sono in inghilterra).

In generale molte cose conviene comprarle originali (al massimo OME, che dovrebbero essere gli stessi pezzi ma senza il marchio Land Rover, anche se purtroppo non è così)..

Mi sento di consigliarti di evitare BRITPART, soprattutto se si tratta di componenti vitali o difficili da smontare/montare (purtroppo questa marca ha deluso molte persone, me compreso).

Per il resto, il forum è grande e pieno di amici disponibili ;) fai una domanda, magari anche agganciandoti a vecchi post, e di certo non mancheranno le risposte!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 21/02/2016, 16:53

Defy90 ha scritto: adoro leggere le etichette :P

....abbiamo anche di più delle etichette... :mrgreen: :mrgreen:
MTF94.PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/02/2016, 16:58

Defy90 ha scritto:Sono entrambi con certificazione ACEA A3/B4. Il Royal purple per trasmissioni ho trovato il Synchromax, ma non dice la gradazione e nemmeno le specifiche api, solo che va bene nei cambi delle moto a 2 tempi, altrimenti c'è il Max Gear ma è GL-5 con gradazione 75w-90

Syncromax http://www.renox.com/auto/royalpurple/05_synchromax.html

Max Gear http://www.renox.com/auto/royalpurple/04_maxgear.html


syncromax perfetto per il cambio, olio progettato per i cambi manuali con pompa e sincronizzatori in metalli rossi
maxgear perfetto per il riduttore mentre per i differenziali è sprecato

syncromax costa...ma sono pochi litri....ed è davvero sensibile la differenza
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 21/02/2016, 17:44

Silvio ha scritto:
Defy90 ha scritto: adoro leggere le etichette :P

....abbiamo anche di più delle etichette... :mrgreen: :mrgreen:
MTF94.PDF


Stupendo anche a colori...è da poster proprio :3
Grazie Silvio


[/quote]
syncromax perfetto per il cambio, olio progettato per i cambi manuali con pompa e sincronizzatori in metalli rossi
maxgear perfetto per il riduttore mentre per i differenziali è sprecato

syncromax costa...ma sono pochi litri....ed è davvero sensibile la differenza[/quote]

sono circa 2,6 litri; ne devo comprare 3 e siamo a 120€ e la spedizione, insomma un pelino tanto. Grazie comunque per il consiglio Arkadia.
Defy90
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2015, 15:44
Località: Umbriatico

Messaggioil 29/02/2016, 11:42

Buongiorno a tutti :D
Riprendo il post dopo che con un amico, discutendo su olio motore per il Td5, mi ha detto che lui usa uno 0W-40 totalmente sintetico tutto l'anno. Qualcun'altro ha esperienza in merito...??? :?:
Defy90
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2015, 15:44
Località: Umbriatico

Messaggioil 23/03/2016, 11:43

io proprio ieri ho ordinato in gommadiretto 10 litri di olio per il td5. Ho guardato tutte le varie specifiche e alla fine mi sono orientato sempre sul Castrol, è una vita che lo uso ovunque. Perciò rigorosamente 5w40 e ho preso il più bello, l'Edge, che soddisfa anche la specifica di pompa iniettore come i nostri motori.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti