Disco88 ha scritto:Ok, capito, un'altra domanda...stavo guardando le specifiche per quanto riguarda gli iniettori pompa e non mi sembra siano soddisfatte o sbaglio? Dovrebbe esserci scritto 505.01 o 506.01 0 507.00 quest'ultime forse sono per gli ultimi motori e riguardano gli oli long life...
Ferro ha scritto:ciao,
io uso ormai da anni il Texaco Ultra 5W40, ACEA A3/B4
ciao, Ferro
landy76 ha scritto:Disco88 ha scritto:Ok, capito, un'altra domanda...stavo guardando le specifiche per quanto riguarda gli iniettori pompa e non mi sembra siano soddisfatte o sbaglio? Dovrebbe esserci scritto 505.01 o 506.01 0 507.00 quest'ultime forse sono per gli ultimi motori e riguardano gli oli long life...
Se cerchi quella specifica li la soddisfa il Castrol Edge. Però come mi faceva notare @Silvio, il td5 non l'ha mai richiesta quella specifica. La richiedono in casa volkswagen.
Quindi per concludere un buon olio 5w40 e si taglia la testa al toro anche se io personalmente uso Castrol
giuseppe_d90td5 ha scritto:Puntare alla specifica VW, considerando la "sorte" dei loro iniettori-pompa, sarebbe una cosa che mi inquieterebbe non poco
Silvio ha scritto:...e i common rail non mi sembrano migliori...
Abbiamo una Polo 1.6tdi con FAP, 6 anni e 80.000km: due settimane fa (dopo percorrenza di 10.000km e 6/8 mesi circa) ho trovato un cm abbondante di gasolio nella stecca dell'olio, per conseguenza ho dovuto fare un cambio olio di corsa (faccio notare che secondo VW dovrei fare il long service ogni due anni o 30.000km ...ci avrei trovato almeno 3 litri di gasolio... )
Ma non basta: anche ieri mattina all'avviamento (temperature non direi fredde... ) il motore ha sfarfallato per 5 minuti, prima di assestarsi su un minimo decente...
Comunque, al di là del marketing non ho mai capito cosa sia la specifica per iniettore-pompa: si tratta di un diesel a iniezione diretta, turbocompresso, stop.
Silvio ha scritto:A parte che i Td% stanno a pressioni inferiori (1.500 bar gli euro 2 e 1.750 gli euro 3), quelle pressioni si realizzano solo dentro il corpo iniettore, dove l'olio lubrificante non arriva (almeno si spera... ) e la lubrificazione è assicurata per forza di cose dal gasolio stesso.
Mi ha sempre puzzato come una trovata del marketing... come dire, olio specifico per automobili di colore giallo, quindi tutti quelli con l'auto gialla corrono a comprarlo...
Paris110 ha scritto:che ne dite del MOTUL 8100 X-cess 5W-40 ACEA A3/B4 ?
https://www.motul.com/it/it/products/oi ... -cess-5w40
p.s. da quello che mi ricordo il CASTROL in italia viene venduto come 100% sintetico, mentre in germania no... (che ha una differente normativa) e li è definito HC-synthetic.
Willifender ha scritto:Paris110 ha scritto:che ne dite del MOTUL 8100 X-cess 5W-40 ACEA A3/B4 ?
https://www.motul.com/it/it/products/oi ... -cess-5w40
p.s. da quello che mi ricordo il CASTROL in italia viene venduto come 100% sintetico, mentre in germania no... (che ha una differente normativa) e li è definito HC-synthetic.
Usato varie volte è un ottimo prodotto per me.
Giammy ha scritto:Nel TD5 ho sempre usato del 15w40 della mobil e ci sono andato in capo al mondo senza mai un problema e spesso con rimorchio agganciato.
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