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Tagliandando il Td5

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 26/05/2016, 12:26

ciao,
io uso ormai da anni il Texaco Ultra 5W40, ACEA A3/B4

ciao, Ferro
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Messaggioil 26/05/2016, 12:48

Disco88 ha scritto:Ok, capito, un'altra domanda...stavo guardando le specifiche per quanto riguarda gli iniettori pompa e non mi sembra siano soddisfatte o sbaglio? Dovrebbe esserci scritto 505.01 o 506.01 0 507.00 quest'ultime forse sono per gli ultimi motori e riguardano gli oli long life...

Se cerchi quella specifica li la soddisfa il Castrol Edge. Però come mi faceva notare @Silvio, il td5 non l'ha mai richiesta quella specifica. La richiedono in casa volkswagen.
Quindi per concludere un buon olio 5w40 e si taglia la testa al toro anche se io personalmente uso Castrol ;)
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Messaggioil 26/05/2016, 12:58

Puntare alla specifica VW, considerando la "sorte" dei loro iniettori-pompa, sarebbe una cosa che mi inquieterebbe non poco :? :lol:
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Messaggioil 26/05/2016, 13:14

...e i common rail non mi sembrano migliori... :evil: :evil:
Abbiamo una Polo 1.6tdi con FAP, 6 anni e 80.000km: due settimane fa (dopo percorrenza di 10.000km e 6/8 mesi circa) ho trovato un cm abbondante di gasolio nella stecca dell'olio, per conseguenza ho dovuto fare un cambio olio di corsa (faccio notare che secondo VW dovrei fare il long service ogni due anni o 30.000km ...ci avrei trovato almeno 3 litri di gasolio... :lol: :lol: )
Ma non basta: anche ieri mattina all'avviamento (temperature non direi fredde... :roll: :roll: ) il motore ha sfarfallato per 5 minuti, prima di assestarsi su un minimo decente...
Comunque, al di là del marketing non ho mai capito cosa sia la specifica per iniettore-pompa: si tratta di un diesel a iniezione diretta, turbocompresso, stop.
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Messaggioil 26/05/2016, 15:13

Ferro ha scritto:ciao,
io uso ormai da anni il Texaco Ultra 5W40, ACEA A3/B4

ciao, Ferro

Si sembrerebbe la scelta migliore, se posso chiedertelo tu da dove lo compri?

landy76 ha scritto:
Disco88 ha scritto:Ok, capito, un'altra domanda...stavo guardando le specifiche per quanto riguarda gli iniettori pompa e non mi sembra siano soddisfatte o sbaglio? Dovrebbe esserci scritto 505.01 o 506.01 0 507.00 quest'ultime forse sono per gli ultimi motori e riguardano gli oli long life...

Se cerchi quella specifica li la soddisfa il Castrol Edge. Però come mi faceva notare @Silvio, il td5 non l'ha mai richiesta quella specifica. La richiedono in casa volkswagen.
Quindi per concludere un buon olio 5w40 e si taglia la testa al toro anche se io personalmente uso Castrol ;)

Si in effetti hai ragione il Td5 non la richiede quella specifica quindi se ne può fare a meno...anch'io ho sempre usato Castrol ora c'è il 5W30 però volevo passare al 5W40 che "mi copre di più" credo che prenderò il Texaco
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Messaggioil 26/05/2016, 15:20

giuseppe_d90td5 ha scritto:Puntare alla specifica VW, considerando la "sorte" dei loro iniettori-pompa, sarebbe una cosa che mi inquieterebbe non poco :? :lol:

Beh si in effetti... :D
Silvio ha scritto:...e i common rail non mi sembrano migliori... :evil: :evil:
Abbiamo una Polo 1.6tdi con FAP, 6 anni e 80.000km: due settimane fa (dopo percorrenza di 10.000km e 6/8 mesi circa) ho trovato un cm abbondante di gasolio nella stecca dell'olio, per conseguenza ho dovuto fare un cambio olio di corsa (faccio notare che secondo VW dovrei fare il long service ogni due anni o 30.000km ...ci avrei trovato almeno 3 litri di gasolio... :lol: :lol: )
Ma non basta: anche ieri mattina all'avviamento (temperature non direi fredde... :roll: :roll: ) il motore ha sfarfallato per 5 minuti, prima di assestarsi su un minimo decente...
Comunque, al di là del marketing non ho mai capito cosa sia la specifica per iniettore-pompa: si tratta di un diesel a iniezione diretta, turbocompresso, stop.

Credo che per specifica iniettore pompa si intende che essendo sottoposti a pressioni più alte rispetto ai common rail (2000bar o più contro i 1700bar) abbia bisogno di un'olio che contiene un additivo specifico per la resistenza alle estreme pressioni, in assenza di questo additivo la lubrificazione non risulta ottimale con rischi di usura precoce per il motore. Credo... :? :?:
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Messaggioil 26/05/2016, 17:28

A parte che i Td% stanno a pressioni inferiori (1.500 bar gli euro 2 e 1.750 gli euro 3), quelle pressioni si realizzano solo dentro il corpo iniettore, dove l'olio lubrificante non arriva (almeno si spera... :roll: ) e la lubrificazione è assicurata per forza di cose dal gasolio stesso.
Mi ha sempre puzzato come una trovata del marketing... come dire, olio specifico per automobili di colore giallo, quindi tutti quelli con l'auto gialla corrono a comprarlo... :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 26/05/2016, 22:51

Silvio ha scritto:A parte che i Td% stanno a pressioni inferiori (1.500 bar gli euro 2 e 1.750 gli euro 3), quelle pressioni si realizzano solo dentro il corpo iniettore, dove l'olio lubrificante non arriva (almeno si spera... :roll: ) e la lubrificazione è assicurata per forza di cose dal gasolio stesso.
Mi ha sempre puzzato come una trovata del marketing... come dire, olio specifico per automobili di colore giallo, quindi tutti quelli con l'auto gialla corrono a comprarlo... :mrgreen: :mrgreen:

Si hai ragione, i Td5 hanno come pressione massima di funzionamento iniettori 1560 bar Euro2 e 1750bar Euro3...quindi visto che tali specifiche non sono richieste, per quanto ci riguarda non è il caso di pensarci troppo :D nel commento precedente intendevo in generale per i motori con iniettori pompa che richiedono quelle specifiche (vedi volkswagen) non parlavo del Td5 ;)
Poi per il resto non sono abbastanza ferrato in materia per dire se è vero o se è come dici tu solamente una trovata di marketing, cosa che potrebbe essere, visto che farebbero di tutto pur di farci spendere soldi in più e cercano di raggirarci in tutti i modi...potrebbe anche essere però che, essendo il sistema iniettore pompa azionato dall'albero a camme, le camme sbattono a forte velocità contro gli iniettori (che sono poi come delle siringhe) se l'olio non contiene degli specifici additivi anti attrito si potrebbero consumare gli iniettori...mah comunque visto che non posseggo auto che richiedono tali specifiche, (anche se sarebbe interessante sapere la verità) non mi ci sfascio la testa :lol:
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Messaggioil 27/05/2016, 6:49

però, non è la camma che spinge il rullo per fare la pressione ? secondo me sta li la differenza fra un common rail e un iniettore pompa.
difatti sui WV mi sembra di aver sentito dire che consumano le camme.
ciao
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Messaggioil 27/05/2016, 7:26

La specifica nacque con i primi iniettori pompa WV per usura prematura delle camme. E così vennero studiati olii con additivi appositi. Di certo usare un olio che ha anche quella specifica anche se non prevista da Land (che lo sappiamo che troppe cose non ha previsto) male non fà. E visto che ormai non costa neanche una cifra assurda rispetto ad un olio senza specifica...
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Messaggioil 27/05/2016, 10:52

...attenti che Silvio si convertirà al Castrol dopo questa discussione... :D
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Messaggioil 27/05/2016, 11:46

che ne dite del MOTUL 8100 X-cess 5W-40 ACEA A3/B4 ?

https://www.motul.com/it/it/products/oi ... -cess-5w40

p.s. da quello che mi ricordo il CASTROL in italia viene venduto come 100% sintetico, mentre in germania no... (che ha una differente normativa) e li è definito HC-synthetic.
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Messaggioil 27/05/2016, 13:15

Paris110 ha scritto:che ne dite del MOTUL 8100 X-cess 5W-40 ACEA A3/B4 ?

https://www.motul.com/it/it/products/oi ... -cess-5w40

p.s. da quello che mi ricordo il CASTROL in italia viene venduto come 100% sintetico, mentre in germania no... (che ha una differente normativa) e li è definito HC-synthetic.

Usato varie volte è un ottimo prodotto per me.
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Messaggioil 27/05/2016, 14:05

Nel TD5 ho sempre usato del 15w40 della mobil e ci sono andato in capo al mondo senza mai un problema e spesso con rimorchio agganciato.
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
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Messaggioil 27/05/2016, 14:50

Willifender ha scritto:
Paris110 ha scritto:che ne dite del MOTUL 8100 X-cess 5W-40 ACEA A3/B4 ?

https://www.motul.com/it/it/products/oi ... -cess-5w40

p.s. da quello che mi ricordo il CASTROL in italia viene venduto come 100% sintetico, mentre in germania no... (che ha una differente normativa) e li è definito HC-synthetic.

Usato varie volte è un ottimo prodotto per me.


ora con anche il Td5, noi lo usiamo su 4 mezzi...
a suo tempo volendo cambiare il castrol, mi documentai parecchio prima di "sceglierlo" ;)
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Messaggioil 27/05/2016, 15:09

Giammy ha scritto:Nel TD5 ho sempre usato del 15w40 della mobil e ci sono andato in capo al mondo senza mai un problema e spesso con rimorchio agganciato.


hai sempre usato un olio fuori specifica...

Land Rover per il Td5 raccomanda 5w30 ACEA A1/B1 oppure A3/B3 (ormai sost da A3/B4) , poi ognuno fa come meglio crede... io come scritto sopra vado di 5w40 A3/B4



specifiche ACEA, se qualcuno non capisce i diversi significati:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm
Ultima modifica di Paris110 il 27/05/2016, 15:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 27/05/2016, 15:13

Non ti sbagli. È verissimo, sono sempre stato fuori specifica e gradazione del produttore!

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Messaggioil 27/05/2016, 15:16

Giammy ha scritto:Non ti sbagli. È verissimo, sono sempre stato fuori specifica e gradazione del produttore!


motivazione ?
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Messaggioil 27/05/2016, 15:24

Perchè il TD5 non ha alcun problema con questo tipo di olio che è un olio super collaudato e con specifiche che superano di gran lunga quelle indicate mamma LR.
Comunque non sono una mosca bianca che usa questo tipo di olio sul TD5.



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Messaggioil 27/05/2016, 17:31

Usare una gradazione 15 mi sembra un po troppo sul td5 perche comunque ci sono tolleranze costruttive minime dove l olio potrebbe faticare a penetrarvi. Magari su un td5 esausto lo si può anche utilizzare. Poi per carità ognuno fa come meglio crede...Io sto a ciò che consiglia la casa e tuttalpiù mi giostro con le temperature della regione in cui vivo...

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