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Per tutti quelli che.... (Restauro Land 90 2.5 n/a) PARTE 2

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 24/05/2020, 20:40

Test superato alla grandissima! 8-)

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Fausto
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Messaggioil 24/07/2020, 13:57

Revisione ponte posteriore e installazione blocco ARB (comprato usato 6 anni fa circa e mai montato :mrgreen: ).

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Messaggioil 24/07/2020, 14:59

Impianto aria compressa.

Il compressore è il bicilindrico della Tmax, a cui ho apportato alcune modifiche.
Innanzitutto ho eliminando le finte testate in plastica, la maniglia, il supporto inferiore e la carcassa esterna del motore.
Sulle teste ho montato due ventoline da pc, creando due telaietti con un lamierino di alluminio, per dissipare meglio il calore.
Ho sostituito i cavi alimentazione e montato un attacco rapido per tubo in rilsan da 6mm, molto più flessibile.

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L'impianto elettrico l'ho rifatto ex novo ed ho posizionato tutti i componenti all'interno di una scatola (100x100x50).
Il positivo, proveniente direttamente dalla batteria servizi, è collegato ad un interruttore automatico termico riarmabile da 45A e poi collegato al maxi relè di potenza da 80A.
La linea delle due ventoline è protetta da fusibile con spia LED (per un rapido controllo dello stato del fusibile, senza dover aprire la scatola) e collegata al positivo sotto relè, in modo da funzionare solo quando il compressore è acceso (devo però montare un circuito elettrico per ritardare lo spegnimento delle ventole, dopo lo spegnimento del compressore) ed inoltre ho previsto un interruttore sul negativo, per poter spegnere e/o escludere le 2 ventole.
Alla bobina del relè arriva un positivo proveniente dal pulsante (ON/OFF) in cabina, protetto da fusibile con spia LED, ed un negativo, collegato in serie al pressostato.

Tutti i negativi sono poi collegati ad uno staccabatterie ed infine alla batteria servizi.

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Per il serbatoio utilizzo un estintore da 6Kg, su cui è montata una valvola di non ritorno, il manometro e gli attacchi rapidi.

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Sul raccordo a 4 vie del pressostato (tarato a 8bar max e 6bar min) sono collegati:
- una valvola di sicurezza tarata a 8bar;
- due riduttori di pressione, dotati di filtro e serbatoio condensa scaricabile (uno è tarato a 7bar, per il blocco differenziale, e l'altro è tarato a 3 bar, gonfiaggio gomme o altro)
- innesto rapido, proveniente da serbatoio.
Inoltre, ho interposto un raccordo con innesto rapido a "Y" tra compressore e serbatoio, a cui ho collegato un secondo tubo alla valvola sul pressostato, per lo scarico della linea di carico.

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Messaggioil 24/07/2020, 15:30

Che roba becera da contadino :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma che te ne fai di un compressore con pure il serbatoio??
Ti serve per dati delle Arie?? :lol: :lol:

Cmq bel lavoro ma per me hai esagerato con l'impianto elettrico.. a che te serve tutta quella robba??

Ciaoooo
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Messaggioil 24/07/2020, 16:35

teos81 ha scritto:a che te serve tutta quella robba??


Ad andare in giro per il mondo a caccia di gatti :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 24/07/2020, 17:10

Aaa.. ci ricarica il fucile a piombini per i gatti??

Soccia.. abita proprio nell'africa nera lo sciroccato per arrivare a cacciare gatti :lol: :lol:
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Messaggioil 24/07/2020, 18:00

7 bar per un ARB sono tanti, troppi.... bastava una sola uscita a 5.5 per blocco e gomme.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Messaggioil 24/07/2020, 20:47

Siete tutti e tre degli invidiosi cronici, montanari e attempati! ;)
Fausto
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Messaggioil 24/07/2020, 21:07

scirocco81 ha scritto:Siete tutti e tre degli invidiosi cronici, montanari e attempati! ;)

La smetti di darti delle arie? :D
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
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Messaggioil 24/07/2020, 21:17

e che arie ragazzuoli.. 7 bar di arie.. non scherza mica :) :lol: :lol:
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Messaggioil 24/07/2020, 21:23

Soccia non si scherza miccca!!!
Mo delle arie te le dai daveero
:lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 29/07/2020, 22:53

Compressore installato e linea blocco differenziale ritarata a 6 bar, come da manuale! ;) :mrgreen:

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Ancora alcune cose sono provvisorie e forse fra qualche anno diventeranno definitive. :D

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Messaggioil 15/11/2020, 23:14

Rivestimento dei passaruota posteriori con "tappetino bagagliaio" in gomma LIDL (7€ cad) ... quando l'ho visto ho subito pensato a come poterlo usare, perché le dimensioni (120cmx80cm) sono praticamente esatte. :mrgreen:

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Ultima modifica di scirocco81 il 15/11/2020, 23:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 15/11/2020, 23:37

Finalmente ho quasi completato il progetto della "console portaradio/interruttori MUDStuff modificata", che prevedeva il taglio della console e non del cruscotto. ;) :mrgreen:

Il telaio posteriore l'ho realizzato con un lamierino in alluminio da 2mm, con piega che copia fedelmente la parte posteriore del cruscotto, su cui sono rivettati (con rivetti svasati, per non creare spessore) dei profilati a L sempre da 2mm (20x20), che fanno da battuta ed ancoraggio ai due laterali abilmente sagomati e ciascuno fissati con tre viti svasate con dado autolock.
Per i 3 punti di ancoraggio al cruscotto ho utilizzato due dei fori bassi, dove ci sono i due bottoncini in platica preesistenti, sostituendoli con viti autofilettanti, ed il bottone grigio in plastica originale, in alto centrale.

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Messaggioil 20/11/2020, 0:18

Cablaggio elettrico, con faston saldati e crimpati (per evitare che mi rimanga il filo in mano quando li estraggo).

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Fili e connessioni etichettate, per un rapido riconoscimento.

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E finalmente console montata e finita. :mrgreen:

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Per ora sta bene così, poi per Natale vedo di trovare su Amazon gli interruttori simil Carling tutti uguali a doppio LED (meglio con colorazione verde), una presa di ricarica USB ed un voltmetro digitale. :D
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Messaggioil 20/11/2020, 9:14

E un book fotografico più luminoso :D
Complimenti, bel lavoro.
Ciao Francesco.
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Messaggioil 21/11/2020, 12:51

Complimenti, molto ben integrata ;)
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Messaggioil 21/11/2020, 13:52

Lavoro ben fatto ed esteticamente coerente con la plancia, complimenti. 8-)
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Messaggioil 14/01/2021, 19:00

Upgrade luci strumenti.
Ho usato lampadine T10 a LED della Osram con codice NT1061CW.
Per migliorare la luminosità ho eliminato la cupoletta e limato un pò il corpo in plastica, in modo da farle entrare il più possibile all'interno del portalampada.

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Manometro pressione turbo.
Su Amazon ho trovato un ottimo e preciso manometro marca Blink ... la lancetta non sfarfalla per niente ed è molto preciso.

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Devo però riuscire a convertire la colorazione della lampadina LED, ma non riesco a capire a quale standard appartiene.

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Messaggioil 02/02/2021, 0:29

Versione definitiva della console centrale.
Ho acquistato questo pannello per 27 euro su Amazon, ma poi il cinese mi ha imborsato 20 euro, perché lo avevo ordinato con LED verdi ed è arrivato con LED blu. :mrgreen:

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Gli interruttori sono la copia identica dei più costosi Carling Switch e, dopo averne aperto uno, devo dire che a confronto quelli cinesi sono pure meglio.

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Ovviamente il pannello su cui erano montati l'ho eliminato ed ho spostato tutto sulla mia console.

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Il pannello arriva con tanto di cablaggio elettrico già pronto e pure ben fatto, ma per il mio uso ho rifatto un altro cablaggio ad hoc.
I fili sui faston li ho saldati, oltre che crimpati, per essere sicuro che non si staccassero e migliorare il contatto.
La presa USB e la presa 12V hanno un ulteriore fusibile di protezione dedicato (i porta fusibili stagni rossi facevano parte del quadro elettrico cinese).

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Oltre ai 5 interruttori ON/OFF a sinistra (blocco diff post; compressore aria; fari aux ant; faro lavoro post; interruttore prese 12V/USB), ho aggiunto un interruttore Temporaneo/OFF/Temporaneo per il comando del verricello (comprato a parte sempre su Amazon per 9 euro) ed un altro dello stesso tipo, per poter fare il test delle 2 batterie con il voltmetro digitale ed ovviamente, a motore acceso, testare anche se i due alternatori funzionano correttamente.
Lo strumentino cinese è molto preciso e ben visibile.

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