Africaland • Leggi argomento - Rinfrescata telaio e sostituzione rear cross member

Rinfrescata telaio e sostituzione rear cross member

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 07/06/2017, 22:20

Ciao a tutti mi chiamo Matteo e sono un felice possessore di un defender 300 tdi, acquistato 6 anni fa ,in buone condizioni ma con qualche lavoro da fare,visto l età del mezzo,il mio non è un restauro completo ma cerco con piccoli lavoretti di mantenerlo sempre sano, prima cosa che ho fatto tra tutti i lavori appena preso, é stato rinfrescare il telaio ,il mezzo era a cuneo e col sale che si butta in inverno era pieno di puntini di ruggine superficiale,ma che rendevano il mezzo più vecchio di quello che sembrava,così dopo una lavata a idropulitrice ad acqua calda, ho iniziato con spazzola di ferro e molta pazienza a spazzolato fino al metallo,poi fertan, primer,antiruggine e in fine vernice bicomponente,ma purtroppo mi accorsi che il rear cross member era ormai andato e picchiettandolo si formavano dei crateri così decisi di cambiarlo,questo lavoro mi ha impegnato molto, ma ce l ho fatta ,grazie ha questa piccola parte del forum che mi ha motivato e spronato anche nell'imparare e mi avete aiutato molto anche sulla scelta di alcuni prodotti.
alla fine del tutto ho usato dei prodotti appositi della dinitrol per mantenere il mio telaio sempre sano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tommy90
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 19/10/2010, 21:14
Località: GRADELLA(CR)

Messaggioil 07/06/2017, 22:24

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tommy90
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 19/10/2010, 21:14
Località: GRADELLA(CR)

Messaggioil 07/06/2017, 22:28

Complimenti,bel lavoro!
Hola a todo el mundo DEF!!!!
ermato90
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 06/12/2005, 22:01
Località: VARESE

Messaggioil 07/06/2017, 23:33

Cambiare il rear cross member non è un lavoro da poco. chi sa farlo da se in casa merita rispetto, bravo. ;)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 08/06/2017, 6:31

Complimenti!!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 08/06/2017, 7:30

complimenti per l'impegno,
bravo
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 08/06/2017, 8:10

Complimenti davvero!!! Se dovrò farlo anche io sul mio 300 ti chiamo e mi aiuti!!! :D :D :D
p.s. avevo trovato una foto su internet di un preparatore inglese o spagnolo che aveva sostituito la traversa posteriore con un tubo tipo paraurti tubolare e mi era strapiaciuta come soluzione... qualcuno ha mai visto kit per ottenere un risultato analogo? ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 08/06/2017, 8:34

Dolx89 ha scritto:Complimenti davvero!!! Se dovrò farlo anche io sul mio 300 ti chiamo e mi aiuti!!! :D :D :D
p.s. avevo trovato una foto su internet di un preparatore inglese o spagnolo che aveva sostituito la traversa posteriore con un tubo tipo paraurti tubolare e mi era strapiaciuta come soluzione... qualcuno ha mai visto kit per ottenere un risultato analogo? ;)

Orrore :P
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 09/06/2017, 20:15

Grazie , a tutti, ora sto sostituendo le cerniere portiere che hanno parecchio gioco,l unica cosa è che quella di destra rimbalza, ma dovrebbe essere la serratura vero? Confermate?
tommy90
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 19/10/2010, 21:14
Località: GRADELLA(CR)

Messaggioil 09/06/2017, 20:21

Dolx89 ha scritto:Complimenti davvero!!! Se dovrò farlo anche io sul mio 300 ti chiamo e mi aiuti!!! :D :D :D
p.s. avevo trovato una foto su internet di un preparatore inglese o spagnolo che aveva sostituito la traversa posteriore con un tubo tipo paraurti tubolare e mi era strapiaciuta come soluzione... qualcuno ha mai visto kit per ottenere un risultato analogo? ;)


L avevo visto pure io la modifica col tubolare, mah non mi convince, io sto cerando mi mantenero più originale possibile perché ora non ne fanno più, e poi più la guardo e più la trovo di classe con le sue forme così essenziali,, spero per te che non cambierai mai il cross member, se è sano sistemalo e trattalo con prodotti specifici e vedrai che dura ;)
tommy90
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 19/10/2010, 21:14
Località: GRADELLA(CR)

Messaggioil 09/06/2017, 21:26

Complimenti, lavoro rognoso.....ottimo, bravo! :3
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer
Avatar utente
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: 16/08/2015, 20:32
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Messaggioil 13/10/2017, 7:48

anch'io l'ho fatto diversi anni fa con l'aiuto di un caro amico ex fabbro, ci vuole molta precisione , tanta pratica e una buona confidenza con flex e saldatrice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cilio
Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 13/11/2011, 21:23
Località: reggio calabria

Messaggioil 13/10/2017, 8:36

tommy90 ha scritto:Grazie , a tutti, ora sto sostituendo le cerniere portiere che hanno parecchio gioco,l unica cosa è che quella di destra rimbalza, ma dovrebbe essere la serratura vero? Confermate?


Sì, potrebbe essere la serratura, che non scatta prontamente in chiusura, oppure anche le guarnizioni in gomma, magari indurite con gli anni, che non si schiacciano quando gli arriva addosso lo sportello e lo rimbalzano prima che la serratura agganci: e difatti molti lamentano questo inconveniente in inverno, anche su macchine abbastanza nuove.
Oppure una felice combinazione delle due cause... :lol: :lol:
Mi associo ai complimenti, sostituirsi in casa il cross member è lavoro da pochi! ;) Magari saperlo fare...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 13/10/2017, 9:24

Silvio ha scritto:
tommy90 ha scritto:Grazie , a tutti, ora sto sostituendo le cerniere portiere che hanno parecchio gioco,l unica cosa è che quella di destra rimbalza, ma dovrebbe essere la serratura vero? Confermate?


Sì, potrebbe essere la serratura, che non scatta prontamente in chiusura, oppure anche le guarnizioni in gomma, magari indurite con gli anni, che non si schiacciano quando gli arriva addosso lo sportello e lo rimbalzano prima che la serratura agganci: e difatti molti lamentano questo inconveniente in inverno, anche su macchine abbastanza nuove.
Oppure una felice combinazione delle due cause... :lol: :lol:
Mi associo ai complimenti, sostituirsi in casa il cross member è lavoro da pochi! ;) Magari saperlo fare...



per le guarnizioni delle portiere, prova a passargli sopra del grasso di vasellina, un pò si ammorbidiscono e vedrai che migliora

il problema è saldare in quelle posizioni, io riesco solo saldare "dall'alto"
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 13/10/2017, 9:27

kamaleon ha scritto:
il problema è saldare in quelle posizioni, io riesco solo saldare "dall'alto"


...allora basta capovolgere la Land, no???? :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 13/10/2017, 17:09

kamaleon ha scritto:
Silvio ha scritto:
tommy90 ha scritto:Grazie , a tutti, ora sto sostituendo le cerniere portiere che hanno parecchio gioco,l unica cosa è che quella di destra rimbalza, ma dovrebbe essere la serratura vero? Confermate?


Sì, potrebbe essere la serratura, che non scatta prontamente in chiusura, oppure anche le guarnizioni in gomma, magari indurite con gli anni, che non si schiacciano quando gli arriva addosso lo sportello e lo rimbalzano prima che la serratura agganci: e difatti molti lamentano questo inconveniente in inverno, anche su macchine abbastanza nuove.
Oppure una felice combinazione delle due cause... :lol: :lol:
Mi associo ai complimenti, sostituirsi in casa il cross member è lavoro da pochi! ;) Magari saperlo fare...



per le guarnizioni delle portiere, prova a passargli sopra del grasso di vasellina, un pò si ammorbidiscono e vedrai che migliora

il problema è saldare in quelle posizioni, io riesco solo saldare "dall'alto"

Ottimo proverò con la vasellina allora
tommy90
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 19/10/2010, 21:14
Località: GRADELLA(CR)

Messaggioil 16/08/2018, 22:04

Bel lavoro.... io ieri ho trovato parcheggiato un defender 90 con il rese cross member fatto in acciaio... Mi è piaciuto molto e penso poi sia un lavoro definitivo , non ho incontrato il proprietario del mezzo ma sto cercando di capire dove ha fatto il lavoro.... Il defender era in zona Vermiglio... se volete vedere 2 foto le ho disponibili ma non riesco a caricarle... :D
sierra 1
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: 23/05/2010, 14:48
Località: Bs ...(x non confonderci sono bergamasco...)

Messaggioil 17/08/2018, 0:17

Forse la soluzione "definitiva" potrebbe essere il progetto sviluppato quest'anno da Payustech e visto qualche mese fa su fb con tanto di servizio fotografico. Praticamente hanno fatto la traversa posteriore imbullonata ad una struttura che viene saldata a "chiusura" delle traverse del telaio, così che in caso di corrosione o tamponamento si cambia solo la traversa in poco tempo! Mi è sembrata un'idea davvero notevole!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 17/08/2018, 7:14

Bene a sapersi.... ;) vedo se riesco a vedere qualche video o foto... :D
sierra 1
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: 23/05/2010, 14:48
Località: Bs ...(x non confonderci sono bergamasco...)

Messaggioil 26/09/2018, 15:39

non sono riuscito a veder niente del progetto.., forse xché non sono su Facebook ... Comunque ho visto l altro giorno da mamma Land una traversa x td5 .... orrenda in lamierina...forse è meglio inventar qualcosa d altro...sul mio def si rovinano solo i finali della traversa , dove effettivamente va a finire tutta la sale e l acqua... Non si potrebbero innestare solo quelli ... Fatti artigianalmente chiusi...? :D
sierra 1
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: 23/05/2010, 14:48
Località: Bs ...(x non confonderci sono bergamasco...)

Prossimo

Torna a RESTAURI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite