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Restauro Land Rover 90 asp.

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 25/07/2009, 21:24

...naturalmente è necessario poi pulire bene per evitare che ne rimangano tracce. Io pure a suo tempo ho sverniciato diversi pannelli della mia 90 , più che altro perchè c'era una mano di vernice non originale che doveva essere della peggiore vernice mai prodotta al mondo! ...e faceva reazione con qualsiasi altro prodotto, allora ho dato lo sverniciatore e quando faceva effetto toglievo tutto con ...l'idropulitrice! lavoro rapido ed efficace...

Saluti
Andrea
Andreap
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Messaggioil 27/07/2009, 23:12

Dovendo togliere i tre crossmember cod MUC8949 per mandarli a zincare ho visto che sono fissari con una specie di rivetti filettati
cod AAU6774 e79281,volevo sapere come si smontano(a me sembra che vanno molati via ) come si mettono qelli nuovi e sopratutto dove si possono trovare
Approfitto anche per chiedere nuovamente se sapete se Beamends è ancora in attività visto che non mi risponde. Grazie mille Saluti Giuseppe
gheppo
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Messaggioil 28/07/2009, 17:10

bellissimo...davvero complimenti...spero che il mio non sia ridotto così sotto...come il tuo prima del restauro...
cleup
 
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Messaggioil 22/08/2009, 22:19

Ciao a tutti ,ho approfittato delle ferie per portare avanti i lavori sul land.I lavori che ho fatto sono stati: verniciare e montare bulkhead con piantone di sterzo e impianto elettrico , schiodato verniciato dentro e fuori il gruppo di riscaldamento erivettato di nuovo ,sverniciato cassone e ho dato pimer e fondo a tutto e
colore nelle parti interne ,mentre la verniciatura di tutte le parti esterne la farò in forno onde evitare che insetti vari e polveri vadano a depositarsi sopra e mi rovinino il lavoro,incollato la finta pelle della scatola di distribuzione aria e riverniciata inernamente ed esternamente ,passato novogel su tutte le componenti in plastica del cruscotto (con risultati eccellenti),sverniciato e riverniciato tutte le parti nere tipo scatola filtro aria ,radiatore,convogliatore ventola raffreddamento ecc.ecc..Metto un pò di foto. Saluti Giuseppe
tn_DSCF0562.JPG
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gheppo
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Messaggioil 22/08/2009, 22:23

Veramente un bel lavoro....
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Messaggioil 25/08/2009, 13:56

Complimenti, ottimo lavoro!
Più o meno è il lavoro che sto facendo io su un LR 90, però turbo dell'89.
A breve posterò anche io il lavoro...
Domanda: come stai sverniciando?
Io uso lo smeriglio con diversi tipi di dischi e il trapano con la spazzola.. esce bene ma è un lavoraccio.
Sono curioso di provare il convertitore per la ruggine Prochima.

Ma i pezzi della foto tn_DSCF0566.JPG ovviamente sono nuovi?
cristianoardau
 
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Messaggioil 25/08/2009, 22:25

Ciao Cristiano ,io uso lo sverniciatore e opero così,prima dò una mano abbondante di sverniciatore poi quando la vernice si solleva con una spazzola metallica
gratto via qello che viene ,do una seconda mano e rispazzolo ,do un altra passata di sverniciatore e con della paglietta metallica grossa pulisco via il rimanente
poi con l'idropulitrice lavo il tutto e il risultato è quello delle foto ,vedi cassone e bulkhead. I pezzi che vedi in foto sono quelli originali che ho fatto ritropicalizzare cosi come i parafanghi e profili che ho fatto rizincare a caldo ( foto 582 e 203) Avevo provato anch'io con dei sistemi meccanici ma aggredivo troppo il materiale e in alcuni posti non ci arrivavo comunque ,allora sono passato ai mezzi chimici ,molto meno fatica .Il convertitore di ruggine che ho usato io(dietro suggerimento degli amici del forum) è stato il fertan che ho spruzzato prevalentemente all'interno del telaio. saluti Giuseppe
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Messaggioil 27/08/2009, 20:41

Io sto bonificando il bulkhead... Avevo 4 fori causati dalla ruggine "sfogliante".
Sto tagliando la lamiera marcia e saldando nuove "pezzette di lamiera".
Per il resto, in alcuni punti ho tolto la ruggine con lo smeriglio, usando un disco da taglio per le incrostazioni più dure e poi usando dischi abrasivi con grana da 36, 60 e 100. Certo devo stare attento a non andare in profondità...
Però poi rifinisco con la levigatrice con carta da 180, 320 e 400 per ottenere il fondo liscio e ottenere un buon risultato con il fondo epossidico.
Adesso per il telaio e alcune parti che hanno solo un pò di calamina proverò il Fertan per evitare di usare lo smeriglio per tutto il fondo...
Costa molto tropicalizzare il metallo?
cristianoardau
 
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Messaggioil 28/08/2009, 20:44

Ho fatto tropicalizzare l'80 per cento di tutto quello che c'era di tropicalizzato più un paio di chili di bulloneria nuova e ho speso 30 euro.
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Messaggioil 28/08/2009, 21:02

più che tropicalizzare, direi galvanizzare...
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Messaggioil 29/08/2009, 7:31

Credevo che la galvanica gialla si chiamasse tropicalizzata. Domandone, la cassetta vano batteria era nera e io l'ho rifatta dello stesso colore, è giusto o deve essere dello stesso colore del sottosedile?,e se è giusto che sia nera i rivetti che la fissano dovrebbero essere lasciati alluminio o vanno verniciati in tinta con il sottosedile ? grazie mille saluti Giuseppe
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Messaggioil 29/08/2009, 9:45

Galvanizzare è un termine generico che indica un trattamento protettivo fatto mediante trattamento galvanico, questi ultimi sono molteplici, zincatura, nickelatura, cadmiatura, cromatura, ecc., a seconda del metallo usato si hanno caratteristiche e colore differente...

In diversi settori tecnologici, uno strumento si dice tropicalizzato se nella sua progettazione sono stati esplicitamente previsti elementi strutturali volti a rendere lo strumento resistente a situazioni climatiche difficili, e in particolare caratterizzate da temperatura e tasso di umidità particolarmente elevati (quali si trovano, appunto, nei climi tropicali).

La tropicalizzazione si applica a diversi tipi di macchinari e strumenti (dalle automobili alle apparecchiature informatiche e fotografiche), e implica evidentemente diversi generi di soluzioni tecniche in diversi casi. Nelle automobili, per esempio, la tropicalizzazione consiste in genere nella dotazione di un radiatore di dimensioni maggiori rispetto agli standard, atto a smaltire il calore anche se la temperatura esterna di esercizio è di 40 C°.
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Messaggioil 29/08/2009, 12:32

@ Roby65to Quindi ero lontano anni luce dalla definizione di tropicalizzazione,grazie del chiarimento. Mentre per la cassetta vano batteria non sai dirmi nulla ?
ciao grazie saluti Giuseppe
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Messaggioil 29/08/2009, 12:35

purtroppo no, sono esperto di series, non di 90-110...
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Messaggioil 29/08/2009, 13:21

Il vano dove è alloggiata la batteria è lo stesso colore della carrozzeria esterna, il coperchio che sta sotto il sedile e le guide dove scorre sono nere come le guide dei sedili, il gancio che fissa il coperchio è solo zincato. Tutte le parti interne dovrebbero essere dello stesso colore della carrozzeria, avendo avuto 2 land bianchi e 1 verde ho notato che il coperchio del tunnel del cambio è sempre nero.
Ciao
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Messaggioil 29/08/2009, 13:50

L'interno del vano batteria è delle stesso colore dell'estero. Le tre paratie sono nere.
Il mio per il momento è rimasto nero poichè ha solo il fondo epossidico...
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Messaggioil 29/08/2009, 19:38

La mia era nera così quando l'ho riverniciata l'ho fatta ancora nera poi mi è venuto un dubbio e ho chiesto a voi ,era meglio che chiedevo prima ,ora mi tocca riverniciarla.Quindi i rivetti che fissano il vano al sottosedili sono verniciati giusto ? io ho due paratie nere e leggere forse in alluminio ,e quella del vano batteria è in lamiera zincata .visto che ci sono approfitto per chiedere del supporto ruota sul cofano ,il mio ,sotto la ruggine è galvanizzato giallo
è giusto o deve essere zincato a caldo? Cristiano quando metti qualche foto ? grazie a tutti Saluti Giuseppe
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Messaggioil 30/08/2009, 10:31

Da quanto ho visto, i ribadini sono per lo più del colore principale.
Il mio portaruota anteriore, così come quello posteriore, è color argento. Poi non so qual'è il colore originale.
Il vano batteria lo vernicio del colore della carrozzeria solo quando smonterò tutti i sedili anteriori. Per adesso è nero lucido..
Tra un pò metterò qualche foto ...Stay tuned..

Ma foto di Land Rover 90 originali dove ne trovo?
cristianoardau
 
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Messaggioil 30/08/2009, 14:17

Piacerebbe anche a me trovare delle foto del 90 aspirato originali ,ma non so proprio dove reperirle.
ciao Giuseppe
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Messaggioil 31/08/2009, 3:29

http://www.landrover.vlothuizen.nl/show ... 001-1.html


...ce ne sono altri andando indietro... :)
ciao Philip
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